Situato all'estremo sud-ovest del paese, alla frontiera con Haiti, Pedernales è un affascinante villaggio di pescatori, a 119 km da Barahona e a 319 km dall'aeroporto di Santo Domingo. Un ponte pedonale attraversa il fiume che segna la frontiera per recarsi da Anse a Pitres, ad Haiti. Questa piccola città dall'aspetto tipico di un villaggio del Far West è il punto di partenza ideale per esplorare la regione, in particolar modo la superba spiaggia di Bahia Las Aguilas e gli alti monti della sierra di Bahoruco, che culminano a 2.350 metri.
Un'escursione in barca presso la spiaggia di Bahia Las Aguilas, un giro ad Haïti al villaggio di confine di Anse à Pitre, il trekking tra le alt montagne della sierra di Bahoruco, che culminano a 2350 metri.
Le alture della sierra di Bahoruco, che culminano a 2350 metri, la laguna di Oviedo, la superba spiaggia di Bahia Las Aguilas, il lago Enriquillo, la città di Pedernalès, alla frontiera haitiana, Anse à Pitres ad Haïti.
Gli hotel della regione non si caratterizzano per il loro comfort. Un impermeabile leggero è utile durante la stagione delle piogge. Ricordate di portare la lozione antizanzare. Occorrerà percorrere lunghi sentieri sterrati per recarsi alla spiaggia di Bahia las Aguilas.
La stagione delle piogge da giugno a novembre.
Una cucina locale tipica: polpo, crostacei, banane fritte e l'immancabile mangu, una purea di banana fritta con cipolle e del formaggio. Per la prima colazione non potrete resistere alle confetture di mango, arancio, frutto della passione o guaiava.
Sigari, vaniglia liquida, confettura, rhum haitiano e un biglietto haitiano recuperato ad Anse à Pitres.