Il villaggio di las Galeras è situato lungo una meravigliosa spiaggia alberata a 30 minuti da Samana, all'estremità orientale della penisola preservata di Samana, a nord-est del paese. Questa magnifica penisola è senza alcun dubbio uno dei luoghi più belli dell'isola. Servita dall'aeroporto internazionale di El Catey dal 2007 (situato a 1h30 dal villaggio di las Galeras), questa regione preservata ha molto da offrire. Prima di tutto, la penisola di Samana è stata relativamente ben preservata dallo spirito di conquista dei promotori immobiliari: gli hotel conservano dimensioni ragionevoli e il contatto con gli abitanti resta autentico. In secondo luogo, il suo clima, più umido rispetto al resto del paese dà luogo ad una vegetazione fitta e molto verde. Le spiagge estendono la loro sabbia fine per chilometri, una lunga linea bianca che delimita il blu del mare ed il verde delle palme da cocco. Un vero e proprio paradiso. Per quanto riguarda le escursioni, potete offrirvi una gita o una passeggiata a cavallo per ammirare la bellissima
Una delle escursioni più belle da fare è sicuramente l'osservazione delle megattere (se riuscirete a vederne una, il che non è garantito). Infatti, tra il mese di gennaio e la metà di marzo, centinaia di questi esemplari approfittano delle calde acque della baia di Samana per partorire, prima di ripartire alla volta delle acque pescose della Nuova Inghilterra e della Groenlandia, passando per Terranova. Il parco nazionale di Los Haïtise, tipo la baia di Halong in versione dominicana ha la particolarità di offrire strane formazioni calcaree che fuoriescono dal mare. C'è un'abbondanza di 700 piante vascolari nella foresta subtropicale umida ed isolotti che ospitano grotte ornate da vestigia precolombiane della civilizzazione degli indiani taino. Si visita in barca. A Las galeras, l'acquario naturale di Kaio è un parco ricreativo ed ecologico, concepito per proteggere la vita marina e osservare i pesci nel loro ambiente naturale. L'acquario naturale si trova a 300 metri dalla spiaggia. L'acquario ha 50 piscine, da uno a due metri di profondità.
Il parco nazionale di Los Haïtise, la playa Rincon, Cayo Levantado, la cascata di El Limon, l'acquario naturale Kaio a Las galeras.
Un impermeabile leggero è utile durante la stagione delle piogge (da maggio a ottobre).
Evitate la stagione delle piogge tra maggio e ottobre.
Pesci e crostacei nonché frutta tropicale.
Le pitture naïf, eredità degli indiani taino.