Non ci si deve far scoraggiare dall'aspetto moderno di Saint-Hélier che si scopre arrivando dal mare. Il centtro storico e le strade pedonali si trovano infatti un po' distanti dal porto. Intorno alla Piazza Reale, la chiesa parrocchiale fondata nell'XI secolo si trova vicino all'edifico della Corte Reale, che ospita la sede del governo degli Stati di Jersey. Dirigetevi poi verso il mercato coperto, la sua vetrata e la sua armatura metallica risalgono al 1882.
Il museo de Jersey e quello della Marina meritano di essere visitati. Nel primo potrete infatti ammirare una collezione di oggetti appartenuti a Lillie Langtry, una bambina del paese che fece una brillante carriera di attrice internazionale alla fine del secolo scorso. Non senza aver avuto qualche relazione tormentata, in particolare con il futuro Edoardo VII d'Inghilterra, tornò a trascorrere i suoi ultimi giorni a Jersey, dove morì nel 1929. Il principale monumento storico della città si trova su un piccolo isolotto della baia di St Aubin, vicino allo scoglio dell'eremo in cui Saint-Hélier, che diede il nome alla città, si era ritirato prima di venire ucciso dai pirati nel 555.
Collegato da un anfibio, il castello di Elisabeth è accessibile a piedi con la bassa marea. Costruito nel XVI secolo per respingere le incursioni ostili, divenne una vera e propria fortezza per i tedeschi durante l'Occupazione. Non lontano, la collina di Fort Regent, dove è stato realizzato un parco di divertimenti, offre la vista panoramica più bella sulla città e sul porto. Infine, gli appassionati di botanica non dovranno perdere la visita al roseto del giardino pubblico di Howard Davis Park.