Per molti l'Inghilterra è sinonimo della sua dinamica capitale, Londra. Ma il Paese di Robin Hood, Merlino e re Artù non si limita alla città del Big Ben. Dai giardini del Kent alle terre dei poeti del Lake District, dalla Cornovaglia all'isola di Wight, da Brighton a Blackpool, si vaga attraverso i secoli a seconda dei paesaggi che si incontrano. Pernottando preferibilemente nei B&B - osando i fagioli al sugo a colazione! - e alzando il gomito al bancone di un pub, si vive realmente alla maniera inglese. Infine, tra fine dicembre, a partire della Santo Stefano, e inizio luglio, Londra si rivela la meta ideale per lo shopping dei saldi. Un'offerta completa e soprattutto dei saldi importantissimi, renderanno la trasferta più che redditizia.
Potete portare a casa queste gustose specialità: tè, biscotti di pasta frolla, marmellata all'arancia o al limone, caramelle alla liquirizia, salse e condimenti vari. A Londra, andate al mercato di Portobello per le anticaglie, e al mercatino di Greenwich per scovare oggetti originali: bigiotteria artigianale, tappezzeria e ceramiche. I negozi sono aperti dalle ore 9:00 alle ore 17:30 in settimana.
Le specialità inglesi sono corroboranti. La colazione è un vero e proprio pasto che comprende uova, bacon, fagioli in salsa di sanguinaccio nero. Per il pranzo, provate i piatti del giorno proposti nei pub. Assaggerete dunque lo "shepherds pie", il "fish and chips" e i tortini farciti con carne o verdure. La birra, eccezionale, è di tipi diversi: bionda (lager), ambrata (ale) e rossa (stout). A Londra, sperimentate anche i ristoranti cinesi, indiani e pakistani che sono tra i migliori offerti dalla capitale.
É piuttosto noto lo stile e il gusto degli inglesi per i giardini: ma i tradizionali "prati all'inglese" non rappresentano certamente l'unico stile dei suoi ampi spazi verti. Storicamente parlando, essi fanno parte dei giardini introdotti più di recente, alla fine del XIX secolo. Si contraddistinguono per le aiuole rigogliose che cercano di riprodurre la natura. I giardini vittoriani, che conobbero il loro momento di gloria all'inizio del XIX secolo, sono molto più ordinati: combinano le aiuole a dei viali ben delimitati e costeggiati da siepi. Quanto ai giardini rinascimentali, che andavano per la maggiore all'epoca dei Tudor, essi fanno parte dei primi giardini inglesi: sono costituite da aiuole dai disegni complessi composte da bossi (pianta e legno) e lavanda. Per avere un'idea precisa della vasta gamma di prati inglesi, recatevi nella valle del Tamigi: le varie residenze che si trovano qui sono tutte circondate da parchi da sogno.
Amanti dello shopping, non perdete il periodo dei saldi a Londra. I saldi invernali cominciano subito dopo Natale (il 27 dicembre) e proseguono fino alla fine di gennaio. I saldi estivi cominciano a luglio.
L'isola di Wight è ancora un luogo poco conosciuto, a largo della costa sud. Raggiungibile in traghetto, con partenza da Portsmouth e da Southampton, l'isola possiede molti monumenti storici, tra i quali l'Osborne House (antica residenza estiva della regina Vittoria) e il Carisbrooke Castle (fortezza del XI secolo). Per quel che riguarda i paesaggi, le spiagge si alternano a magnifiche falesie lungo l'Alum Bay. É sulla costa occidentale, in prossimità delle rocce dei Needles, che si gode il più bel panorama dell'isola.