Edimburgo
EDIMBURGO/Vista panoramica sulla città
© Urmoments / age fotostock
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Edimburgo, benvenuti nell'Atene del Nord

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica Profilo
Edimburgo è una ricca di storia e di fascino e dotata di un'atmosfera tra le più particolari d'Europa. In essa si mescolano stile antico, con i suoi vicoli medievali, gotico, con lugubri cimiteri e palazzi antichi, e moderno, con i palazzi residenziali e gli uffici del terziario. Tra pub tradizionali, la ricca cucina locale, una vasta serie di festival estivi e attività culturale in continuo fermento, come poter rimanere immuni al fascino dell' "Atene del Nord"?

Guida di viaggio

Soprannominata l' "Atene del Nord", Edimburgo è la più bella città di Scozia, in quanto riesce ad unire abilmente lo stile antico a quello moderno in un'atmosfera unica, dove i palazzi medievali sono affiancati da splendidi edifici moderni. La città vecchia costituisce il cuore medievale di Edimburgo. Proprio qui si trovano i principali siti storici, in particolare il castello di Edimburgo, simbolo della città dove è conservata la corona di Scozia.

Il quartiere georgiano costituisce la seconda parte della città, soprannominata la città nuova, che ospita splendide residenze del XIX secolo. Qui si trovano i quartieri finanziari e commerciali. Si avverte tuttora l'influenza dell'Illuminismo scozzese, al tempo in cui Edimburgo era un centro di intensa attività intellettuale in Europa; le statue di David Hume e di Adam Smith testimoniano questo ricco passato.

Da un punto di vista più moderno, la città è in grado di distinguersi ancora oggi, in particolare nel mese di agosto quando si svolge il suo esclusivo programma di festival che attira gente da ogni parte del mondo. I festival iniziano in occasione dell'Hogmanay, il nuovo anno scozzese, e culminano con una grande festa che riunisce tutta la città in pieno estate, comprendendo eventi come il Tattoo, il festival internazionale di Edimburgo, il Fringe, e molto altro ancora.

Da vedere

Il Royal Mile, che collega il castello di Edimburgo e il palazzo dell'Holyroodhouse, costituisce una prima tappa ideale per i nuovi arrivati in città. Il castello, dove si svolge il festival Tattoo, è una fortezza reale arroccata sulla cima di uno dei punti più alti della città. È stata costantemente utilizzata per un millennio ed è tuttora in ottimo stato.

La National Gallery of Scotland è una delle più importanti gallerie d'arte di tutto il Regno Unito. Di dimensioni non particolarmente grandi, la galleria contiene una grande collezione di opere dei pittori scozzesi, oltre ad una serie di capolavori realizzati, tra gli altri, da Botticelli, Rembrandt, Velazquez, Van Gogh, Monet e Gauguin.

La residenza reale del palazzo di Holyrood ospita la galleria della regina, che racchiude numerose opere d'arte della collezione reale. La Camera Obscura propone una divertente attività interattiva per tutta la famiglia. Si tratta di una torre costruita 150 anni fa a Castle Hill, che proietta una luce su uno specchio situato in una camera oscura ad un livello inferiore, offrendo così una veduta a 360 gradi su tutta Edimburgo!

Da fare

Se avete voglia di visitare Edimburgo, vi consigliamo di programmare il vostro soggiorno nel mese di agosto, che è dedicato ai festival. Uno dei più belli è il Fringe, il più grande festival artistico al mondo, che si svolge per tre settimane e ospita migliaia di artisti su palcoscenici distribuiti in tutta la città, proponendo commedie, balli, teatri, concerti e altri spettacoli.

Durante il Festival Internazionale di Edimburgo, anch'esso della durata di tre settimane e organizzato ad agosto, i principali teatri e le sale concerti della città, nonchè luoghi più piccoli, si animano con il meglio della musica classica, del teatro, dell'opera, della danza e delle arti visive provenienti dai quattro angoli del mondo. Approfittatene e trascorrete tre settimane in mezzo alla musica! Avrete tutto il tempo di riposarvi a settembre...

I più

I meno

Da pensare

Se pensate di visitare Edimburgo per Hogmanay (più o meno a Capodanno) o durante la stagione dei festival in estate (da agosto a inizio settembre), prenotate il vostro soggiorno con largo anticipo (almeno un anno, se non addirittura di più) perché la città si riempie velocemente e di conseguenza anche gli hotel.

Il periodo migliore per visitare Edimburgo, relativamente al clima, è tra maggio e settembre, anche se il tempo è variabile. Munitevi di ombrello e impermeabile in qualunque stagione. L'aeroporto internazionale di Edimburgo si trova a 16 km ad ovest della città e copre un gran numero di voli nazionali ed internazionali.

Da evitare

Nel complesso, Edimburgo è una città abbastanza sicura, anche se, come dappertutto, bisogna prestare attenzione. Vi capiterà, forse, di assistere a delle baruffe all'uscita dei pub di sera, in particolare nei dintorni di Lothian Road e Grassmarket. È quindi preferibile evitare di notte alcuni quartieri di Leith (soprattutto tra l'estremità di Leith Walk e i moli).

Da degustare

Se vi considerati degli avventurieri della gastronomia oltre a grandi viaggiatori, provate l'haggis, il piatto nazionale scozzese, a base di interiora di montone, frullate con cipolla, avena, strutto e spezie. Viene tradizionalmente servito con "neeps and tatties" (rape e patate) e con un "dram" (bicchiere di whisky scozzese).

Il black pudding è un altro piatto tipico scozzese che potrete gustare, se non avete uno stomaco delicato. Cucinato con sangue, grasso di maiale ed avena, presenta un gusto forte che assomiglia un po' a quello di noce. Il black pudding può essere considerato un po' l'equivalente del nostro sanguinaccio e può essere consumato crudo, come avviene prevalentemente, oppure essere bollito in acqua o anche arrostito.

Se siete golosi di dolci e siete in visita a Edimburgo, dovete provare il fried Mars, la specialità della città. Si tratta di una barretta di Mars appiattita poi fritta, servita calda, appiccicosa e deliziosa. Rispetto a un decennio fa la popolarità di questo appetitoso, ma altamente insalubre piatto, comunque, è molto diminuita.

Da portare

Tutto dipende fino a quando volete restare, ma potete immedesimarvi nei costumi scozzesi per ritornare a casa trasformati in tutt'altro uomo o donna. Per cominciare, procuratevi un kilt per gli uomini o una gonna scozzese per le donne, capi che troverete senza difficoltà nei negozi di abbigliamento o in alternativa nelle sartorie, se preferite farveli su misura. Acquistate un paio di ghillies (tradizionali calzature scozzesi) e completate l'insieme con dei gioielli celti tradizionali.

Clima Edimburgo

Gli indici di comfort meteo rappresentano una famiglia di criteri utili per fornire un quadro generale delle condizioni climatiche e meteorologiche di Edimburgo . Quest'insieme di indici di comfort meteo vi aiuteranno nell'organizzazione del vostro viaggio a Edimburgo . Ad esempio, in base alle previsioni meteo della città potrete scegliere le attività da praticare durante il vostro soggiorno: rilassarsi in spiaggia, passeggiare sul lungomare, visitare monumenti e musei, praticare sport estivi o invernali ... Scoprite nel dettaglio, per ciascuna settimana a Edimburgo , l'indice meteo globale: una stima complessiva delle condizioni meteo, calcolata in base ad indici temperatura, pioggia, abbronzatura e vento!

Meteo Settembre
Voto globale 25/100
  • Indici temperatura 4% Freddo

    La temperatura massima non supera i 16°C, la temperatura percepita è <30°.

  • Indici precipitazioni 62% Precipitazioni scarse

    Media compresa tra 10,5 e 17,5 mm a settimana.

  • Indici abbronzatura 32% Nuvoloso

    Cielo prevalentemente nuvoloso (copertura nuvolosa compresa tra 60% e 80%).

  • Indici balneazione 24% Fresca

    Temperatura del mare compresa tra 18 e 20°.Velocità del vento compresa tra 12 e 29 km/h.

  • Indici vento 50% Vento moderato

    Velocità del vento compresa tra 20 km/h e 29 km/h.

  • Indici umidità 60% Sopportabile

    Sensazione di malessere relativo a una percentuale di umidità maggiore al 65%.

Regno Unito : Scopri le città
  • Londra Londra
  • Birmingham Birmingham
  • Cardiff Cardiff, Galles, Regno Unito
  • Liverpool Liverpool
  • Belfast Belfast
  • Aberdeen Aberdeen
Le regioni Regno Unito
  • Inghilterra
  • Scozia
  • Isole Normanne
  • Irlanda del Nord
  • Galles