• Connettiti
Cambridge
© paul wishart / age fotostock
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Un viaggio alla scoperta del prestigio di Cambridge

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Guida di viaggio

Cambridge è un'antica città universitaria che, malgrado l'affluenza di studenti, ha saputo rimanere pittoresca e ricca dal punto di vista culturale. La città ospita numerosi musei e gallerie d'arte e potrete approfittare di un'ampia gamma di attività, tanto nella stessa città che nei suoi dintorni. Il fiume Cam, che serpeggia attraverso la città, rappresenta un centro d'attività: non perdete l'occasione di fare un giro in barca, che vi consentirà di godere di una vista unica sulla città. Cambridge possiede una scena culturale dinamica e durante l'anno vengono organizzati molti festival artistici. Il suo statuto di città universitaria ne fa una tappa principale per le tournée di spettacoli nel Regno Unito, attirando artisti di fama mondiale ed esposizioni itineranti. Nonostante si tratti di una città dal carattere un po' conservatore, la sua storia ricca e la sua architettura degna di nota fanno di Cambridge un luogo da visitare assolutamente!

Da vedere

I siti più impressionanti di Cambridge sono le sue università, che non potrete non vedere camminando per la città. Peterhouse, fondata nel 1824, è il più antico e il più piccolo dei college di Cambridge: la sua architettura medievale e i suoi affascinanti cortili valgono il ritorno. Tra le altre università interessanti troviamo Pembroke, il Queen's College e il King's College, che vedrete sicuramente se passeggiate nel centro della città. Ma non vi avventurate sui prati dell'istituto, le università impongono delle regole ferree e i giardinieri non sono per niente gentili.

Una volta visitate le università potete proseguire il vostro cammino per ammirare la collezione di aerei da combattimento del museo dell'aviazione di Cambridge. Grandi e bambini potranno divertirsi esplorando gli aerei.

Da fare

Incamminatevi sul prato del Queen's College, lungo il fiume. Godrete di una vista magnifica sul retro dei college e si tratta senza alcun dubbio del luogo ideale per guardare capovolgersi i "punts" (barche a fondo piatto). Se avete uno spirito avventuroso, perché non tentare con la navigazione? Potrete noleggiare dei punts presso gli scout (cha hanno saputo sfruttare la nicchia...) sui pontoni. Prevedete un pranzo al sacco e un cambio di vestiti e preparatevi a bagnarvi completamente.

Per un'esperienza autentica a Cambridge, provate ad assistere a una lezione di coro all'interno di una delle cappelle dell'università. La Kings College Chapel è il più famoso monumento di Cambridge e il suo coro è conosciuto a livello mondiale.

Cambridge è un importante centro di ricerca e di storia, il che si riflette nella presenza dei suoi numerosi musei di alto livello. Vi consigliamo di visitare il Fitzwilliam Museum che ospita delle collezione di opere d'arte e di antichità vecchie di diversi secoli, anche se le sue esposizioni di arte moderna sono meno impressionanti. Il museo universitario di archeologia e di antropologia sedurrà gi appassionati di storia. Per una visita un po' più informale, attraversate il fiume per raggiungere Kettle's Yard, che comprende un'importante collezione d'arte moderna e organizza degli interventi di artisti locali.

I più

I meno

Da pensare

Cambridge è una piccola città caratterizzata da un'importante popolazione studentesca; è infatti molto più animata durante l'anno accademico. Ecco qualche consiglio per preparare il vostro viaggio: se siete alla ricerca di calma e tranquillità, potrebbe essere utile pianificate il vostro soggiorno durante la vacanze scolastiche... La città è ben servita dal treno, con delle linee rapide che partono ogni mezzora dalla stazione di King's Cross London.

Da evitare

Cambridge non è il luogo migliore per fare shopping. Vi consigliamo di evitare il centro città che dispone essenzialmente di grandi marche di prêt-à-porter. Ma il mercato che si tiene dietro St Mary's Church vale la pena di essere visitato.

Da degustare

I Chelsea buns di Fitzbillies! Semplicemente i migliori! Vale la pena di saltare il pranzo per essere certi di avere un buon appetito all'ora della merenda. La panetteria Fitzbillies si trova al 52 Trumpington Street, a pochi passi da King's College. Potrete fermarvi qui sul percorso che conduce al Pembroke College o al Fitzwilliam's Museum. Acquistate delle caramelle presso la boutique delle caramelle di King's Parade (potreste gustarne alcune gratuitamente). Potrete rilassarvi anche bevendo una pinta di birra all'Indian Pale Ale (IPA) maison in un pub sulle rive del fiume.

Da portare

Qui avrete una grande scelta di souvenir di Cambridge...
Regno Unito : Scopri le città
  • Londra Londra
  • Birmingham Birmingham
  • Edimburgo Edimburgo
  • Cardiff Cardiff, Galles, Regno Unito
  • Liverpool Liverpool
  • Belfast Belfast
Le regioni Regno Unito
  • Inghilterra
  • Scozia
  • Isole Normanne
  • Irlanda del Nord
  • Galles