Rimini della Gran Bretagna: respira la magia di Brigthon

  • Considerata come una sorta di Londra in riva al mare, Brighton rappresenta un superbo luogo di soggiorno. Si tratta della principale stazione in riva al mare della Gran Bretagna e della più frequentata, nonché una delle città più liberali del paese, suscettibile d'ospitare un'importante percentuale di omosessuali, moltissimi ristoranti vegetariani e un membro del parlamento verde eletto di recente. ...
    © Francesco Carucci / age fotostock
    Brighton

    Considerata come una sorta di Londra in riva al mare, Brighton rappresenta un superbo luogo di soggiorno. Si tratta della principale stazione in riva al mare della Gran Bretagna e della più frequentata, nonché una delle città più liberali del paese, suscettibile d'ospitare un'importante percentuale di omosessuali, moltissimi ristoranti vegetariani e un membro del parlamento verde eletto di recente. ...

Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Regno Unito

Considerata come una sorta di Londra in riva al mare, Brighton rappresenta un superbo luogo di soggiorno. Si tratta della principale stazione in riva al mare della Gran Bretagna e della più frequentata, nonché una delle città più liberali del paese, suscettibile d'ospitare un'importante percentuale di omosessuali, moltissimi ristoranti vegetariani e un membro del parlamento verde eletto di recente. La vita qui sembra scorrere più lentamente rispetto a Londra o alle grandi città del nord e i suoi abitanti sembrano apprezzarlo molto. La città possiede una scena artistica effervescente, con numerosi pittori, fotografi o creatori locali e una vasta gamma di attività per le famiglie. La principale attrazione è naturalmente il Brighton Pier (il molo di Brighton), ma esistono diversi altri siti come il Pavilion, l'acquario, i quartieri commerciali indipendenti vicini al lungomare e anche le città vicine come Rottingdean e Newhaven. Inoltre la città si trova a solo un'ora di treno da Londra, il che significa che è possibile trascorrere qualche giorno o un weekend qui partendo da Londra senza spendere una fortuna.

Brighton : cosa fare ?

E' impossibile recarsi a Brighton senza incamminarsi lungo il celebre Brighton Pier. Un tempo questo luogo ospitava ristoranti, dei fumoir e delle sale di lettura e anche un teatro per un certo periodo di tempo ma attualmente si tratta di un luogo più commerciale con delle arcate, delle giostre, dei negozi di souvenir, dei ristoranti e dei bar. L'ingresso è gratuito e qui potrete ammirare una meravigliosa vista sulla città da un'angolazione diversa. Il Sea Life Brighton, il più antico acquario del mondo, è perfetto per i bambini; proprio accanto si trova il punto di partenza di Volks Electric Railway, la più antica rotaia elettrica del mondo. Per uno shopping fuori dal comune, dirigetevi verso Laines e la North Laine.

L'attrazione più bella di Brighton è senza dubbio il Royal Pavilion. Questo antico edificio rustico affittato dallo stravagante Prince George ha conosciuto diversi ampliamenti successivi nel corso degli anni. Dall'esterno, la sua architettura è in stile indiano, mentre all'interno lo stile cinese è onnipresente; può essere visitato dal pubblico. La galleria dell'ospedale militare indiano merita di essere visitata. Se avete un po' di tempo la sera, potete andare a vedere un'opera teatrale presso il Theatre Royal proprio di fronte, un luogo famoso nel quale sono state rappresentate le opere teatrali di Noel Coward e di Terence Rattigan (celebri drammaturghi inglesi). Appuntamento quindi sulla spiaggia per ammirare i tramonto con lo sfondo del West Pier bruciato dal sole. Magnifico!

  • La vicinanza di Londra
  • I simpatici abitanti
  • Lo scenario artistico creativo

Promemoria

E' facile raggiungere Brighton, soprattutto da Londra. Dei treni partono da differenti stazioni londinesi, in particolar modo St. Pancras (il capolinea dell'Eurostar), Victoria e London Bridge. La città può essere raggiunta altrettanto facilmente dall'aeroporto di Gatwick, situato a 45 minuti in treno. Inoltre, non lontano da là, il porto di Newhaven propone dei tragitti in traghetto per Dieppe e il nord della Francia.

Da evitare

Brighton si mostra non solamente come una città universitaria (ospita infatti due grandi università e numerose scuole inglesi) ma rappresenta anche una meta privilegiata per gli addii al celibato e al nubilato. Questo significa che nel fine settimana, il centro città può diventare molto rumoroso con gruppi di giovani ubriachi che festeggiano. Se desiderate evitare questo spettacolo potete restare nei quartieri che si trovano appena fuori dal centro città, come la Marina.

Brighton : cosa mangiare?

In ragione della sua posizione in riva al mare, Brighton ospita chiaramente diversi ristoranti di frutti di mare, in particolar modo i tradizionali fish n' chips. Il lungomare ospita molteplici caffé/brasserie che, nonostante non siano chic, sono a buon mercato e tipici delle città in riva al mare inglesi come Brighton. Se siete alla ricerca di qualcosa di più raffinato, troverete un buon ristorante di pesce nel centro storico, così come pressoché tutti i tipi possibili di cucina. Brighton ospita anche numerosi ristoranti vegetariani e vegetaliani, alcuni dei quali sono eccellenti e per i quali occorre prenotare in anticipo se volete cenarvi la sera. E perché non gustare un tè accompagnato da scones il pomeriggio all'interno di uno dei grandi hotel del lungomare.

Brighton : che cosa comprare ?

C'è un souvenir che occorre obbligatoriamente portare a casa da Brighton, stiamo parlando dei Brighton Rock! Questi bastoni cilindrici sono essenzialmente costituiti da zucchero e generalmente ricoperti da parole su tutta la loro lunghezza, affinché si possano leggerle sui due lati e perché si possano vedere quando si morde l'interno. Potete trovare dei Brighton Rock con il nome della città, dei nomi e talvolta anche con dei motivi e si possono acquistare ovunque nella città, sul lungomare o presso il Brighton Pier. Se i dolci non sono la vostra passione, potete visitare i numerosi mercati di antichità alla ricerca di tesori, in particolar modo a North lane, il più famoso dei quali è lo Snooper's Paradise.

Hotel Brighton Hotel recensiti
  • 8.2 /10
    Valutato da Easyviaggio
    du Vin Bistro
    Brighton - Regno Unito
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Il fatto che ci sia il termine "bistro" nel nome dell'hotel ...

Altrove nel mondo
Inghilterra : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto