• Connettiti
Brighton
© Philip Bird / 123RF
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Rimini della Gran Bretagna: respira la magia di Brigthon

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Guida di viaggio

Considerata come una sorta di Londra in riva al mare, Brighton rappresenta un superbo luogo di soggiorno. Si tratta della principale stazione in riva al mare della Gran Bretagna e della più frequentata, nonché una delle città più liberali del paese, suscettibile d'ospitare un'importante percentuale di omosessuali, moltissimi ristoranti vegetariani e un membro del parlamento verde eletto di recente. La vita qui sembra scorrere più lentamente rispetto a Londra o alle grandi città del nord e i suoi abitanti sembrano apprezzarlo molto. La città possiede una scena artistica effervescente, con numerosi pittori, fotografi o creatori locali e una vasta gamma di attività per le famiglie. La principale attrazione è naturalmente il Brighton Pier (il molo di Brighton), ma esistono diversi altri siti come il Pavilion, l'acquario, i quartieri commerciali indipendenti vicini al lungomare e anche le città vicine come Rottingdean e Newhaven. Inoltre la città si trova a solo un'ora di treno da Londra, il che significa che è possibile trascorrere qualche giorno o un weekend qui partendo da Londra senza spendere una fortuna.

Da vedere

L'attrazione più bella di Brighton è senza dubbio il Royal Pavilion. Questo antico edificio rustico affittato dallo stravagante Prince George ha conosciuto diversi ampliamenti successivi nel corso degli anni. Dall'esterno, la sua architettura è in stile indiano, mentre all'interno lo stile cinese è onnipresente; può essere visitato dal pubblico. La galleria dell'ospedale militare indiano merita di essere visitata. Se avete un po' di tempo la sera, potete andare a vedere un'opera teatrale presso il Theatre Royal proprio di fronte, un luogo famoso nel quale sono state rappresentate le opere teatrali di Noel Coward e di Terence Rattigan (celebri drammaturghi inglesi). Appuntamento quindi sulla spiaggia per ammirare i tramonto con lo sfondo del West Pier bruciato dal sole. Magnifico!

Da fare

E' impossibile recarsi a Brighton senza incamminarsi lungo il celebre Brighton Pier. Un tempo questo luogo ospitava ristoranti, dei fumoir e delle sale di lettura e anche un teatro per un certo periodo di tempo ma attualmente si tratta di un luogo più commerciale con delle arcate, delle giostre, dei negozi di souvenir, dei ristoranti e dei bar. L'ingresso è gratuito e qui potrete ammirare una meravigliosa vista sulla città da un'angolazione diversa. Il Sea Life Brighton, il più antico acquario del mondo, è perfetto per i bambini; proprio accanto si trova il punto di partenza di Volks Electric Railway, la più antica rotaia elettrica del mondo. Per uno shopping fuori dal comune, dirigetevi verso Laines e la North Laine.

I più

  • +  La vicinanza di Londra
  • +  I simpatici abitanti
  • +  Lo scenario artistico creativo

I meno

Da pensare

E' facile raggiungere Brighton, soprattutto da Londra. Dei treni partono da differenti stazioni londinesi, in particolar modo St. Pancras (il capolinea dell'Eurostar), Victoria e London Bridge. La città può essere raggiunta altrettanto facilmente dall'aeroporto di Gatwick, situato a 45 minuti in treno. Inoltre, non lontano da là, il porto di Newhaven propone dei tragitti in traghetto per Dieppe e il nord della Francia.

Da evitare

Brighton si mostra non solamente come una città universitaria (ospita infatti due grandi università e numerose scuole inglesi) ma rappresenta anche una meta privilegiata per gli addii al celibato e al nubilato. Questo significa che nel fine settimana, il centro città può diventare molto rumoroso con gruppi di giovani ubriachi che festeggiano. Se desiderate evitare questo spettacolo potete restare nei quartieri che si trovano appena fuori dal centro città, come la Marina.

Da degustare

In ragione della sua posizione in riva al mare, Brighton ospita chiaramente diversi ristoranti di frutti di mare, in particolar modo i tradizionali fish n' chips. Il lungomare ospita molteplici caffé/brasserie che, nonostante non siano chic, sono a buon mercato e tipici delle città in riva al mare inglesi come Brighton. Se siete alla ricerca di qualcosa di più raffinato, troverete un buon ristorante di pesce nel centro storico, così come pressoché tutti i tipi possibili di cucina. Brighton ospita anche numerosi ristoranti vegetariani e vegetaliani, alcuni dei quali sono eccellenti e per i quali occorre prenotare in anticipo se volete cenarvi la sera. E perché non gustare un tè accompagnato da scones il pomeriggio all'interno di uno dei grandi hotel del lungomare.

Da portare

C'è un souvenir che occorre obbligatoriamente portare a casa da Brighton, stiamo parlando dei Brighton Rock! Questi bastoni cilindrici sono essenzialmente costituiti da zucchero e generalmente ricoperti da parole su tutta la loro lunghezza, affinché si possano leggerle sui due lati e perché si possano vedere quando si morde l'interno. Potete trovare dei Brighton Rock con il nome della città, dei nomi e talvolta anche con dei motivi e si possono acquistare ovunque nella città, sul lungomare o presso il Brighton Pier. Se i dolci non sono la vostra passione, potete visitare i numerosi mercati di antichità alla ricerca di tesori, in particolar modo a North lane, il più famoso dei quali è lo Snooper's Paradise.

Clima Brighton

Gli indici di comfort meteo rappresentano una famiglia di criteri utili per fornire un quadro generale delle condizioni climatiche e meteorologiche di Brighton . Quest'insieme di indici di comfort meteo vi aiuteranno nell'organizzazione del vostro viaggio a Brighton . Ad esempio, in base alle previsioni meteo della città potrete scegliere le attività da praticare durante il vostro soggiorno: rilassarsi in spiaggia, passeggiare sul lungomare, visitare monumenti e musei, praticare sport estivi o invernali ... Scoprite nel dettaglio, per ciascuna settimana a Brighton , l'indice meteo globale: una stima complessiva delle condizioni meteo, calcolata in base ad indici temperatura, pioggia, abbronzatura e vento!

Meteo settembre
Voto globale 37/100
  • Indici temperatura 26% Fresco

    La temperatura massima è compresa tra 16 e 18°C, la temperatura percepita è <30°.

  • Indici precipitazioni 60% Precipitazioni scarse

    Media compresa tra 10,5 e 17,5 mm a settimana.

  • Indici abbronzatura 44% Schiarite

    Cielo parzialmente nuvoloso con schiarite (copertura nuvolosa compresa tra 40% e 60%).

  • Indici balneazione 28% Fresca

    Temperatura del mare compresa tra 18 e 20°.Velocità del vento compresa tra 12 e 29 km/h.

  • Indici vento 42% Vento moderato

    Velocità del vento compresa tra 20 km/h e 29 km/h.

  • Indici umidità 64% Sopportabile

    Sensazione di malessere relativo a una percentuale di umidità maggiore al 65%.

Regno Unito : Scopri le città
  • Londra Londra
  • Birmingham Birmingham
  • Edimburgo Edimburgo
  • Cardiff Cardiff, Galles, Regno Unito
  • Liverpool Liverpool
  • Belfast Belfast
Le regioni Regno Unito
  • Inghilterra
  • Scozia
  • Isole Normanne
  • Irlanda del Nord
  • Galles