La classifica settimanale delle destinazioni con il meteo migliore

  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Clima Jammu e Kashmir : indici meterologici e temperature

In India ci sono essenzialmente tre stagioni: l'inverno, l'estate e il periodo dei monsoni.
Nelle regioni himalaiane in inverno (stagione secca), da novembre all'inizio di marzo, l'aria è limpida, le montagne sono molto visibili, ma le temperature restano glaciali. Nel Ladakh le temperature scendono fino a -30 °C in inverno, nella zona del Pang-Gong Tso. Nel Kashmir a volte raggiungono i -10 °C da dicembre a febbraio. La primavera e l'autunno sono caratterizzati da temperature che si aggirano intorno ai 10-15 °C, ma non inferiori ai 7 °C.
D'estate, da marzo a maggio, il caldo diventa opprimente su tutto il territorio indiano. Il periodo tra aprile e agosto è ideale per recarsi nel nord, nel Kashmir e nelle località di montagna himalaiane. Nella regione del Ladakh l'inizio di giugno è adatto alle escursioni poiché lo scioglimento delle nevi consente l'apertura dei valichi. Nella valle di Nubra le temperature medie si aggirano tra i 15 e i 30 °C. Nel Kashmir oscillano tra i 25 e i 35 °C, da giugno ad agosto, e sono più fresche nelle località montuose.
Il monsone spira da ovest verso tutto il territorio indiano da fine maggio a fine settembre (nelle zone occidentali) e a fine ottobre (nelle zone orientali). Le piogge sono diluviali, la temperatura diminuisce e il tasso di umidità è estremamente alto. Incontrerete difficoltà negli spostamenti: i voli aerei vengono annullati e le strade e le ferrovie sono interrotte. La stagione fresca, verso ottobre, segna la fine del monsone, un periodo piacevole che fa rinascere un paesaggio verdeggiante e lussureggiante caratterizzato da temperature miti.

Jammu e Kashmir : Previsioni meteo a 7 giorni

Controlla le previsioni meteo delle città diJammu e Kashmir su 7 giorni! Easyviaggio vi fornisce informazioni sulla temperatura e le precipitazioni di ogni città, oltre che la forza e la direzione del vento e gli orari dell'alba e il tramonto. Preparate le vostre vacanze facendo afffidamento sulle previsioni meteo e l'indice di confort meteo diJammu e Kashmir. Che voi siate pronti a partire o già sul posto è semplicissimo tenere d'occhio il meteo con Easyvoyage!

Top località da visitare nel mondo