• Connettiti

Tuamotu

  • Tuamotu, Polinesia francese
    © iStockphoto.com / Mlenny Photography
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Polinesia francese

I Tuamotu hanno per molto tempo abitato il regno esclusivo dei sub che qui possono scoprire una fauna straordinaria. Da qualche anno Rangiroa, Manihi, Tikehau e Fakarava, per citare solo alcune delle isole che possiedono delle infrastrutture turistiche, si stanno aprendo a poco a poco al turismo balneare più ampio.

Tuamotu : le cifre chiave

Superficie : 0.0 km2

Numero di abitanti : 110000 abitanti

  • Le strutture alberghiere tahitiane sono ciò che avete sempre sognato. L'immagine delle idilliache palafitte "fare" ha fatto ormai il giro del mondo.
  • Lagune da un lato e montagne dall'altro: potrete scegliere se passare delle vacanze sportive o rilassanti.
  • La meta è decisamente lontana.
  • La notevole differenza di fuso orario è difficilmente recuperabile in una sola settimana.

Tuamotu  : cosa visitare ?

Le isole

  • Manihi

I paesaggi

  • La laguna
  • Les fonds marins

La fauna e la flora

  • La fauna sottomarina

Tuamotu : quali souvenir comprare ?

Le gallerie d'arte e i curios (negozi di artigianato locale) di Tahiti vendono prodotti di ottima qualità. Non perdetevi il mercato centrale di Papeete, che offre la più grande varietà di negozi di artigianato locale.
Le statuette in legno scolpito, copie di tiki o di guerrieri, sono direttamente ispirati all'arte polinesiana. Tra i souvenir: oggetti decorativi e gioielli in avorio, collane di conchiglie (riflesso della tradizionale ospitalità tahitiana), conchiglie da collezione, dalle più diffuse alle più rare che troverete a Papeete, oli e cosmetici a base di monoï, famosi cappelli di paglia intrecciati con foglie di cocco o di pandano, parei, ovvero rettangoli di tessuto stampati con motivi tradizionali che le donne annodano in vari modi (i più belli si trovano nei negozi specializzati del centro di Papeete). Potete comprare anche la vaniglia (circa 1 euro a baccello). Se inoltre vi piacciono le perle nere incastonate o meno in un gioiello, sappiate che ce ne sono per tutti i budget e che a Tahiti il rapporto qualità-prezzo è imbattibile. Chiedete consiglio a uno specialista. Per fare buoni affari cercate perle rotonde di categoria B o C (a partire da 130 euro). Calcolate circa 20 euro per una perla di categoria inferiore.
I negozi sono aperti dalle ore 7:30 alle ore 17:00 dal lunedì al sabato.
Sulle isole Tuamotu ci sono pochi negozi, tranne nei grandi alberghi, ma l'arcipelago è il regno privilegiato della perla nera, che si compra a buon mercato direttamente dai produttori.

Tuamotu : cosa mangiare ?

La principale specialità polinesiana è del pesce crudo marinato nel succo di limone verde e insaporito con il latte di cocco. Altri piatti gustosi: gli spiedini di mahi mahi o di pesce spada, l'aragosta alla vaniglia delle isole, il varo (crostaceo lungo molto gustoso), i gamberetti (d'acqua dolce) piccanti al curry o a una salsa americana... Un grande momento gastronomico da non perdere: il tamaaraa, banchetto tradizionale tahitiano organizzato regolarmente dagli alberghi. In un forno scavato nella terra, gli alimenti, coperti con foglie di banano, sacchi di iuta e sabbia, cuociono lentamente per tre o quattro ore. Maialino da latte, pollo, pesce, fafa (foglie di taro), uru (frutto dell'albero del pane), fei (banane rosse) e poe (dessert a base di papaya cotta, amido e latte di cocco) vengono serviti al grado di cottura che volete. Ma il primo premio va ovviamente ai frutti esotici: pompelmi, piccoli limoni verdi (lime), banane, ananas, manghi innestati, avocado e altri meloni hanno un sapore incomparabile. Potrete provare anche ristoranti francesi di ottima qualità: la carne è squisita, i formaggi e i vini molto vari. Per quanto riguarda i ristoranti cinesi, numerosi in Polinesia, sono considerati tra i migliori del mondo.
Un locale famoso per la cucina tradizionale e familiare: Chez Pauline, la più antica locanda di Moorea, situata nel villaggio di Afareaitu. Un albergo incredibilmente affascinante in una superba casa in stile coloniale.

Tuamotu : consigli di viaggio

Tra le varie attività nautiche proposte da tutti i grandi hotel, non perdetevi la mini crociera in barca a vela (spesso si tratta di catamarani) durante il giorno o al tramonto. È il modo migliore per contemplare dalla laguna i meravigliosi panorami insulari. Potete anche noleggiare una barca a vela con o senza skipper. Se sognate un soggiorno polinesiano al 100%, scegliete una sistemazione presso gli abitanti: vi proporranno di alloggiare in un fare dal tetto vegetale in riva alla laguna. È il modo migliore per entrare nel cuore della vita tahitiana (informazioni e indirizzi presso l'ufficio del turismo di Papeete).

Tuamotu : gli ultimi hotel testati
  • 9.2 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Tikehau Pearl Beach Resort
    Tikehau - Polinesia francese
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Autentico ed accogliente come gli altri hotel della catena polinesiana ...

  • 8.5 /10
    Valutato da Easyviaggio
    White Sand Beach Resort Fakarava
    Fakarava - Polinesia francese
    Hotel

    Unico hotel di Fakarava, il Maitai Dream rappresenta il luogo ...

  • 8.1 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Kia Ora
    Rangiroa - Polinesia francese
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Ideale per le famiglie, per gli amanti delle immersioni, nonché ...

  • 7.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Novotel Rangiroa Beach Resort
    Rangiroa - Polinesia francese
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Dotato di bungalow confortevoli sparsi in un piccolo parco in ...

  • 7.25 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Aito Motel Colette
    Tikehau - Polinesia francese
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Pensione familiare situata a due passi dal villaggio di Tuherahera, ...

  • 7.2 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Havaiki Pearl Guesthouse
    Rangiroa - Polinesia francese
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    L'Havaiki Pearl Guesthouse, una semplice e accogliente pensione ...

Altrove nel mondo
Tuamotu : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto