Antico vulcano sparito sotto l'acqua, Tikehau è un atollo, chiamato anche isola bassa. Il suo anello corallino, che rappresenta l'estensione dell'antico vulcano, misura 28 km di diametro. Gi isolotti emersi, formati dall'accumulo di coralli, sono ricchi di piantagioni di palme da cocco, alberi da ferro e mirabolani. Superbo e incontaminato, l'atollo è noto per le spiagge di sabbia rosa e per la laguna, una delle più ricche di pesci della Polinesia. Si può soggiornare sull'isolotto di Tuherahera, dove si trova l'aeroporto e la decina di pensioni dell'isola. Oppure sull'isolotto Aua, nel prolungamento occidentale: è là che si trova l'unico hotel dell'isola, il Tikehau Pearl Beach Resort.
Noleggiare una bicicletta al villaggio di Tuherahera per fare il giro dell'isolotto. Da un'estremità (lato aeroporto) all'altra (spiaggia pubblica), ci sono 5 km di strada, metà dei quali sono asfaltati. Ritorno dal lato oceano attraverso la pista corallina.
Si può chiedere di fare il giro dell'isolotto in auto presso Laurina Natua, alla pensione Panau Lagon. In questo modo si conosceranno le leggende e la storia di questo superbo atollo. Tel: 00 689 96 22 99.
La campana di Hina, sull'isolotto di Tuherahera. Se soggiornate in una delle pensioni di questo isolotto, potete raggiungerla a piedi o in bicicletta. Questo sito naturale si trova accanto all'oceano. Si tratta di una laguna circondata da due colonne di roccia nera.
Il villaggio di Tuherahera si estende all'estremità dell'isolotto omonimo. Dispone di 4 chiese, molto colorate e di una spiaggia pubblica a ovest.
Non ci sono banche né bancomat sull'atollo. Prevedete quindi abbastanza contante in franchi del pacifico per coprire le spese relative al soggiorno. Tikehau per il momento non è attrezzata per l'accesso a Internet.
Attenzione, non è consigliato bere l'acqua del rubinetto a Tikehau. Prevedete quindi il budget necessario per acquistare l'acqua in bottiglia (circa 1 euro al negozio del villaggio.
A eccezione dei ristoranti delle pensioni e del ristorante dell'hotel Tikehau Pearl Beach Resort, c'è solo un piccolo snack bar, aperto di giorno, nel villaggio di Tuherahera. Nei suddetti luoghi sarà possibile gustare piatti della cucina locale: pesce crudo alla tahitiana, mahi-mahi, salmone degli dei, dolce di poe (crema di manioca al cocco).
Non ci sono negozi turistici di souvenir o di artigianato a Tikehau, e meglio così! Sarà possibile, tuttavia, trovare prodotti locali, come confettura tropicale e acqua in bottiglia, presso il negozio di alimentari di Tuherahera, sull'isolotto dell'aeroporto.