• Easyviaggio, offerte viaggi
    • Voli
    • Hotel
    • Vacanze
    • Campeggio
    • Per saperne di Più
      • Destinazioni
      • Idee di viaggio
      • Itinerari di viaggio
      • Autonoleggio
      • Community
      • ComparatoreGreen

Informazioni pratiche Tahiti, Bora Bora

  • Tahiti, Bora Bora, Polinesia francese
    © Sylvain Grandadam
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Polinesia francese
Polinesia francese  : le cifre chiave

Superficie : 1593.0 km2

Popolazione : 227000 abitanti

Tahiti, Bora Bora : Per partire informati!

Voli

Tahiti dista da Roma 16.827 chilometri: circa 26 ore di viaggio con il tragitto più breve (con uno scalo a Parigi o Amsterdam e a Los Angeles). Recandosi all'aeroporto di Fiumicino, ci si può imbarcare sulla compagnia polinesiana Air Tahiti Nui, che collega Papeete fino a 7 volte a settimana, con un volo diretto con scalo tecnico di 2 ore a Los Angeles (senza cambio d'aeromobile, ma con sbarco dei passeggeri obbligatorio per i controlli di polizia statunitensi).

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Tahiti-Faaa si trova a 5,5 km da Papeete ed è raggiungibile in taxi a un prezzo forfetario di circa 15 euro (chiedete sempre il prezzo della corsa prima di salire) o in autobus (circa 2 euro). Su Moorea l'aeroporto si trova a Temae, nella zona nord orientale dell'isola. Potrete raggiungere i principali alberghi della città in autobus (circa 2 euro) e in taxi (circa 10 euro). Su Bora Bora l'aeroporto si trova sul motu Mute (a nord), cioè sull'anello corallino che separa la laguna dall'oceano. Un motoscafo veloce (gratuito) vi accompagnerà fino al molo di Vaitape, centro amministrativo di Bora Bora. Si noti che anche l'isola di Raiatea dispone di un aeroporto interno.

Sicurezza

Per quanto concerne la balneazione, alcune precauzioni sono necessarie: i coralli hanno scheletri aguzzi taglienti come il vetro. In caso di ferita dovete assolutamente disinfettarvi con alcool o limone verde. Altrimenti le cellule coralline si propagheranno nei tessuti. Fate attenzione anche al temibile pesce pietra (una specie di scorfano) e all'elegante scorfano rosso dalle pinne a pennacchio: sono entrambi velenosi e se vi pungono correte dal medico. Evitate anche le conchiglie della famiglia dei conus. Infine non avventuratevi vicino alle barriere coralline, nelle passe e sui passaggi esterni, dove ci sono gli squali. Non immergetevi di notte e se praticate la pesca subacquea sbarazzatevi dei pesci feriti. Sappiate inoltre che quando gli squali sono all'interno della laguna non rappresentano una minaccia per i bagnanti. Si possono anche osservare senza timore con la maschera e il respiratore.

Lingua

Tahitiano e francese. Nei luoghi turistici si parla anche l'inglese.

Formalità e visti

Per i cittadini italiani è sufficiente la carta di identità, ma fate attenzione perché in caso di scalo negli Stati Uniti è obbligatorio il passaporto.

Nel caso in cui abbiate il passaporto a lettura ottica rilasciato tra il 2001 e il 2005 (fino al 26 ottobre escluso), non avrete bisogno del visto. Nel caso in cui il passaporto sia più vecchio o più recente, dovrete fare richiesta per un visto di transito presso il consolato americano. I passaporti biometrici (che consentono l'esenzione dal visto) sono ormai disponibili in Italia.

Attenzione: dal 24 maggio 2004 è obbligatorio presentare un documento, passaporto o carta d'identità, per i voli interni in Polinesia.

Religioni

La maggioranza della popolazione è protestante (51%); seguono cattolici (34%), mormoni (3%), sanitos (dissidenti mormoni, 3%) e avventisti (2%).

Moneta

L'unità monetaria è il franco CFP (XPF). Il suo andamento è stabilito in base all'euro secondo una parità fissa: 100 F CFP = 0,83 euro o 1 euro = 120 F CFP. I pagamenti con carta di credito (Visa, American Express, EuroCard/MasterCard) sono accettati negli hotel. Troverete banche nelle isole di Hiva Oa (ad Atuona, aperta dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 16:00), Nuku Hiva (a Taiohae dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 11:00 e dalle 13:30 alle 16:00) e Ua Pou (ad Hakahau, dal lunedì al giovedì dalle 7:30 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 16:00, il venerdì dalle 7:30 alle 14:30). Non ci sono bancomat sulle Isole Marchesi.

Circolare nella zona

Sull'isola di Tahiti i taxi sono rari e abbastanza costosi. Potete noleggiare un'auto all'aeroporto o nelle agenzie dei grandi hotel (calcolate in media 50 euro al giorno). Bisogna avere almeno 21 anni e la patente da oltre un anno. Potete anche scegliere un'escursione in autobus, da prenotare nell'agenzia viaggi del vostro albergo. Soluzione economica e pittoresca, i trucks, autobus dalla carrozzeria in legno dipinto, vi porteranno ovunque a Tahiti. Si trovano nei dintorni del mercato di Papeete e nelle strade parallele, ma potete prenderli anche lungo le strade esterne (biglietto a tariffa unica, circa 1,5 euro per qualsiasi tragitto). Verificate bene le località servite e gli orari di ritorno. A Tahiti i punti chilometrici (PK: OPK per la costa occidentale ed EPK per la costa orientale) indicano la distanza da Papeete.
A Moorea potrete noleggiare un'auto (circa 50 euro al giorno) o uno scooter per la giornata intera o per mezza giornata, all'aeroporto o all'ufficio viaggi del vostro albergo. È molto diffuso anche il noleggio di biciclette.
Su Bora Bora troverete noleggi di auto, di scooter e di biciclette a Vaitape.
Circolare tra le isole.
In aereo: dovete assolutamente prenotare in anticipo i voli tra le varie isole (per soggiorni combinati tra varie isole Air Tahiti propone biglietti "air pass" molto convenienti). Ci sono voli giornalieri ogni 30 minuti da Tahiti a Moorea (7 minuti di tragitto); da 4 a 6 voli al giorno da Tahiti a Bora Bora (circa 45 minuti se il volo è diretto); da 2 a 3 voli al giorno da Moorea a Bora Bora (45 minuti).
In barca: le isole sono collegate da traghetti, catamarani o golette. Si effettuano numerose traversate quotidiane in traghetto da Tahiti a Moorea (dai 20 ai 45 minuti di tragitto).
Un catamarano veloce parte da Tahiti per Bora Bora (7 ore di tragitto).

Salute

Nessuna vaccinazione è d'obbligo, ma è meglio assicurarsi che tutte le vaccinazioni comuni siano state aggiornate. Non dimenticate la protezione solare a schermo totale, il cappello e gli occhiali da sole. L'acqua del rubinetto è potabile.

Elettricità

220 V. Le prese sono identiche a quelle francesi.

Tasse e mance

Ufficialmente la mancia non è obbligatoria nella Polinesia francese. I prezzi indicati nei ristoranti sono netti. Attenzione, una tassa comunale è richiesta sulla sistemazione (hotel). Ammonta a 1,4 euro al giorno e a persona.

Telefono

Per chiamare la Polinesia francese dall'Italia comporre lo 00 + 689 + il numero di 6 cifre del vostro corrispondente. Per chiamare l'Italia dalla Polinesia francese comporre lo 00 + 39 + il numero del vostro corrispondente.

Tahiti, Bora Bora : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata della Polinesia Francese: la sede diplomatica competente è l'Ambasciata di Francia in Italia,
Piazza Farnese, 67 - 00186 Roma
Tel.: 06 686011. Fax: 06 68601260
Tahiti Tourisme
Sito internet: www.tahiti-tourisme.it.


Sul posto

Tahiti Turismo
Immeuble Paofai, boulevard Pomaré, BP 65, a Papeete.
Tel.: (00 689) 50 57 00. Fax: (00 689) 43 66 19.
Tahiti Manava Visitor's Bureau
Fare Manihini, boulevard Pomaré, BP 1710, a Papeete.
Tel.: (00 689) 50 57 10. Fax: (00 689) 45 16 78.
Comitato del Turismo
BP 1121, Papetoai, a Moorea.
Tel./fax: (00 689) 56 29 09.
Comitato del Turismo
BP 144, Vaitape, a Bora Bora.
Tel.: (00 689) 67 76 36. Fax: (00 689) 67 62 01.

Altrove nel mondo
Polinesia francese : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto