• Connettiti

Asuncion

Guida viaggi
Asunción è il centro industriale e culturale del paese: una vasta scelta di diverse mete turistiche di rilievo con un'anima vivace e attiva: un'ottima combinazione per organizzare una vacanza all'insegna del divertimento.
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Paraguay

Una delle più antiche capitali del Sudamerica, è denominata "Madre delle città" perchè da qui partirono le spedizioni per le fondazioni delle città più importanti come: Buenos Aires, Santa Cruz de la Sierra, Santa Fe, Corrientes e Villarrica. La sua fondazione risale al 1537 e da allora la sua storia fu divisa tra spagnoli, brasiliani e immigrati dalle aree dell'Impero Ottomano ed Europa. La sua importanza storica è dovuta soprattutto al "tratado del mercosur" (1995) tra Uruguay, Paraguay, Argentina e Brasile, per la costituzione di un mercato unico economico nell'area.

Il clima è subtropicale, caldo e umido per la maggior parte dell'anno, le precipitazioni sono minori durante l'inverno australe, da giugno a settembre.

Asunción vanta il più grande aeroporto paraguayano, l'Aeroporto Internazionale Silvio Pettirossi, unico internazionale insieme all'Aeroporto Internazionale Guaraní di Ciudad del Este. Per quanto riguarda i trasporti internazionali terrestri esistono molteplici imprese private che operano nel settore degli autobus. Molteplici i collegamenti quotidiani per San Paolo, Buenos Aires, Santiago del Cile, altre città dell'Argentina, del Brasile e per le diverse città paraguayane. Meno frequenti sono i collegamenti con la Bolivia, di cadenza settimanale. In termini assoluti l'unica linea ferroviaria porta a un paese vicino ad Asunciòn, Areguá; nei pressi del lago Ypacaraí, località balnearia e turistica del paese.

Asuncion : cosa fare ?

Assolutamente da visitare è il Museo del Barro, chiamato ufficialmente Centro dell'argilla e delle Arti Visive ed è stato fondato nel 1979 come istituzione privata. La maggior parte delle opere esposte sono oggetti realizzati in argilla e fango, espressione dell'arte e dell'artigianato indiano.

I monumenti da visitare sono molti:
dalla chiesa de La Encarnación al Panteón Nacional, ispirato all'Hôtel des Invalides di Parigi, che sono strutture davvero interessanti e di grande pregio architettonico. Molte le strutture museali dove potrete immergervi nella cultura della città, come il Museo Godoi, dedicato agli eroi nazionali o la "Estación Central de Ferrocarril", una struttura che racconta l'importanza della ferrovia nel panorama cittadino e di come abbia contribuito all'evolversi di Asunción.
Interessante anche il teatro nazionale, ispirato a quello "della scala" di Milano ed il Palacio de los López, sede della presidenza della repubblica del Paraguay, aperto al pubblico.

 Paraguay  Paraguay
Asuncion : le cifre chiave

Superficie : 407000.0 km2

Numero di abitanti : 6036900 abitanti

Fuso orario : -4 ore rispetto all'Italia.

Asuncion : cosa mangiare?

Da provare è sicuramente la Sopa Paraguaya, una prelibata sorta di torta salata composta da ingredienti altrettanto gustosi come cipolla, sale grosso, grasso di maiale, uova, formaggio fresco, latte e farina di mais; Chipa Guasú, Cipolle di media grandezza, acqua, sale, uova, cannella, il fresco formaggio del Paraguay e chicchi di mais rendono il dolce davvero appetitoso. Come molti piatti più o meno rinomati, anche il dolce Chipa Guasú può prevedere una variazione negli ingredienti come l'aggiunta di latte in sostituzione delle uova; Alfajores, è composto da due biscotti uniti da un ripieno dolce e generalmente bagnati nel cioccolato, glassa o zucchero in polvere, il cui ripieno è un dolce di latte.

Altrove nel mondo
Paraguay : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto