Viaggi Panama - Guida Panama con Easyviaggio
  • Connettiti
  • Panama
    © iStockphoto.com / Simon Dannhauer
  • Panama
    © Hugo Brizard / 123 RF
1      
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Viaggio a Panama, lungo il canale che separa le due americhe

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica
Un'splendida varietà di paesaggi trova spazio a Panama, questo piccolo paese cui è affidato il compito di tenere uniti i due blocchi del continente Americano. Una catena montuosa ne costituisce la spina dorsale, mentre due oceani bagnano il paese a nord e a sud, uniti da uno dei più famosi canali del mondo, lungo ben 75 chilometri.

Guida di viaggio

Tutta Panama si distende per tutta la sua lunghezza tra le due Americhe, confinando a ovest con la Costa Rica e a sud con la Colombia. Il paese è attraversato completamente dalla famosa autostrada Panamericana, che comincia in Alaska è termina nel sud del Cile e che era stata riginariamente concepita come un'unica strada, ma che di fatto è oggi l'unione di diversi tratti stradali nazionali e non è ancora percorribile interamente soprattutto a causa dei numerosi parchi nazionali che dovrebbe attraversare e le zone pericolose controllate dai gruppi ribelli colombiani.

Oltre che per questa mitica strada, Panama è famosa per il suo canale: unica congiunzione tra gli oceani Atlantico e Pacifico che costituisce un'alternativa alla circumnavigazione del Sudamerica per i numerosissimi bastimenti commercial e turistici. Il progetto è nato alla fine del XVI secolo ma non è stato realizzato fino al 1914, anno della conclusione dei lavori. Da lì in poi il traffico commerciale a Panama è andato crescendo, con quasi 15mila navi l'anno che attraversano i 75 km del canale. Inizialmente il canale era di proprietà e controllo degli americani, ma inseguito è stato restituito al governo panamense, anche se ancora oggi, a livello pratico, le navi americane hanno ancora la precedenza nell'attraversamento. Se voleste vedere coi vostri occhi questa maestosa opera dovrete recarvi a nord-est della capitale, Panama City.

Panama City è una città moderna e dal commercio vivo che si estende lungo la costa pacifica. Il quartiere di San Felipe "Casco Viejo" raggruppa i più begli edifici di epoca coloniale: Placa Bolivar, il palazzo presidenziale e il museo storico di Panamam vestigia della città fondata dagli spagnoli. La notte, per scatenarsi al ritmo della salsa è bene recarsi nella zona di San Felipe e della Via España.

Il paese è punteggiato da vulcani, il più alto dei quali, il Barù, tocca i 3474 metri. I parchi naturali sono ricchissimi di fauna e facilmente visitabili, e rendono Panama una meta adatta a ogni tipo di turismo: le escursioni, il surf, il relax e la cultura vi si fondono splendidamente.

Praticamente sconosciuta come destinazione balneare, Panama offre comunque immense spiagge di sabbia bianca costeggiate da una vegetazione lussureggiante. Il paese possiede oltre tremia chilometridi costa e oltre 1500 isole.. un paradiso!

I consigli della redazione

Pur essendo così piccolo Panama ci dà l'imbarazzo della scelta quando si parla di vacanze! Le magnifiche spiagge che si tuffano nel mar dei Caraibi, alberghi di gran pregio che propongono una vasta scelta di attività, escursiooni facilmente realizzabili verso la capitale o verso l'interno montuoso del paese. Una settimana vi sembrerà sufficiente all'inizio, ma preparatevi ad allungare il vostro viaggio di almeno altrettanto. La visita dei luoghi più inaccessibili ne varrà la pena.

Gli amanti della festa non dovranno asslutamente perdersi il carnevale di Panama City o della penisola di Azuero, che si scatena in febbraio, quattro giorni prima del mercoledì delle ceneri. Pura follia assicurata!

Attenzione: gli indiani Kunas non gradiscono troppo essere fotografati, dunque è sempre meglio chiedere il permesso prima di scattare. Potrete incontrarli se vi spingerete alla scoperta dell'isola di San Blas e di alcune altre isole vicine. Questo territorio, detto anche Kuna Yala è autonomo dal 1925, anno in cui ebbe fine la rivoluzione kuna. L'arcipelago mette insieme 378 isolotti corallini al largo della costa caraibica. Sul posto gli abitant vivono essenzialmente di caccia e pesca, i cui fruti vengono cucinati sempre con una base di noce di cocco. L'isola San Blas è un paradiso per gli amanti della sabbia fine, ma anche per chi vuole immergersi alla scoperta dei fondali. L'isola infatti è il luogo ideale dove ammirare le tartarughe, le razze e i granchi giganti. Per raggiungere questo paradiso il modo più semplice è il volo interno da Panama city, che dura solo una ventina di minuti.

I più

  • +Mentre la vicina Costa Rica vive una fase di pieno boom turistico, le meraviglie di Panama sono ancora poco esplorate dai tour operator.
  • +In poche ore si passa dalla giungla popolata di animali selvaggi alle spiagge da sogno circondate di palme.

I meno

  • -Il caldo permanente e umido può diventare un serio problema per il turista.
  • -Il costo della vita è superiore rispetto a quello dei paesi confinanti.

Tradizioni

La festa è parte integrante dello stile di vita panamense. Ne scaturisce un folclore molto ricco e presente come il Típico nel centro di Panama. Da solo raggruppa uno stile di musica, cucina, balli e costumi. Da scoprire soprattutto in occasione dei numerosi festival che vengono organizzati. Musica e danze sono onnipresenti; citiamo tra gli altri balli nazionali la mejorana, il punto e il tamborito. In tale occasione le danzatrici indossano la pollera (costume tradizionale indossato durante le feste). Imperdibile in Panama, il Carnevale viene celebrato per cinque giorni, durante i quali l'intero paese si ferma.

Gastronomia

Il piatto nazionale del paese è il sancocho, uno stufato di pollo speziato alle verdure. La sopa vieja (zuppa vecchia) è un piatto a base di manzo speziato accompagnato dal riso. Sulla costa potrete gustare saporiti frutti di mare. Spesso vengono accompagnati da una salsa al cocco. Per le strade potrete mangiare empanadas, involtini di carne, oppure un dolce, il plátano maduro, banana fritta nel burro e insaporita con zucchero di canna. Le chichas sono succulenti succhi di frutta concentrati.

Indice di confort meteo

Scopri le previsioni meteo settimanali di Panama . I diversi criteri climatici utilizzati ci permettono di suggerire con precisione il miglior periodo per partire a Panama . Gli indici temperatura, pioggia, abbronzatura o ancora l'indice vento vi permetteranno, grazie ad un indice meteo globale, di scegliere tra le attività che più si adattano alle condizioni climatiche previste per il periodo selezionato e in tal modo, godere a pieno delle proprie vacanze a Panama .

maggio

  • Panama City flecheStagne 52/100 Sufficiente
Vedi tutte le località meteo

Souvenirs e artigianato

Regno dello shopping tax free, dalla città di Panama potrete portare a casa hi-fi, video, abbigliamento... a prezzi stracciati. Il souvenir tradizionale da mettere in valigia è il mola, un bel tessuto tinto dalle donne della tribù indigena dei kuna. Piccolo e poco costoso: circa 5 USD. Il resto dell'artigianato locale comprende maschere in legno e ceramiche della penisola di Azuero. I negozi sono aperti dalle ore 8:30-9:00 alle ore 19:00 tutti i giorni tranne la domenica, ma gli orari variano molto da un luogo all'altro.