• Connettiti
Nuova Zelanda
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Informazioni pratiche Nuova Zelanda

Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Nuova Zelanda : Per partire informati!

Superficie

270.534 km².

Voli

Circa 25 ore con uno scalo, per esempio a Hong Kong. Auckland dista 18.387 km da Roma.

Fuso orario

+10 ore in inverno australe (estate in Europa);+12 ore l'estate australe (l'inverno in Europa);+11 ore durante il passaggio orario invernale/estivo (dalla terza all'ultima domenica di marzo e dalla prima all'ultima domenica di ottobre).

Popolazione

4 milioni di abitanti, tre quarti dei quali vivono a North Island. Il 15% della popolazione è di origine maori. Gli altri abitanti sono principalmente di origine europea.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Auckland si trova a 25 km dal centro città. Una corsa in taxi costa 450 NZD (dollari neozelandesi). C'è anche un servizio autobus ogni 30 minuti: costa 15 NZD a corsa.

Sicurezza

Ad Auckland e nelle grandi città rispettate le norme elementari di sicurezza. Non camminate da soli di notte nei quartieri isolati e fate attenzione al portafoglio nelle zone urbane e sui mezzi di trasporto pubblico.
Dal 1° novembre 2010 è entrata in vigore la nuova legge locale sull'immigrazione. Per i connazionali che intendano recarsi in Nuova Zelanda per turismo od affari per periodi di permanenza non superiori ai 90 gg. non è necessario il visto, ma sono richiesti alcuni requisiti (es. biglietto di a/r, disponibilità monetaria per il proprio mantenimento). Si consiglia pertanto di informarsi preventivamente al riguardo presso il proprio agente di viaggio, presso l'Ambasciata o il Consolato della Nuova Zelanda presenti in Italia oppure presso il competente Ufficio dell'Immigration http://www.immigration.govt.nz/migrant/general/aboutnzis/contactus / .  Il visto è comunque obbligatorio per coloro che si recano nel Paese per motivi di altra natura (lavoro, studio, etc.) ed è rilasciato dalle competenti Autorita' dell'Immigration Neozelandese: http://www.immigration.govt.nz/ 

Lingua

Le due lingue ufficiali sono l'inglese e il maori.

Formalità e visti

Per i cittadini italiani sono sufficienti il passaporto con validità di 6 mesi oltre la data di rientro e un biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio.

Religioni

Un 24% della popolazione è anglicano, un 18% presbiteriano e un 15% cattolico.

Moneta

La moneta è il dollaro neozelandese. Le carte di credito (Visa, American Express) sono ampiamente accettate e consentono di effettuare prelievi nelle grandi città. Assicuratevi tuttavia di avere abbastanza contanti in moneta locale per visitare i parchi nazionali. I contanti e gli assegni turistici in euro vengono cambiati facilmente. Orari delle banche: dalle 9:00 alle 16:30, durante la settimana.

Circolare nella zona

Le città principali (Auckland, Christchurch, Wellington) sono servite da collegamenti aerei. Il tragitto tra Auckland e Wellington può essere percorso anche in treno. Alcune linee secondarie permettono di raggiungere Rotorua e Tauranga da Auckland e Napier da Wellington. Sulla South Island la rete ferroviaria copre la costa orientale, da Picton a Invercargill. Una linea collega anche Christchurch a Greymouth passando per il bellissimo Parco Nazionale dell'Arthur's Pass. Varie compagnie di autobus collegano l'intero paese. Per ottenere tariffe interessanti, prenotate in anticipo o comprate un pass prima della partenza. Se volete noleggiare un'automobile, non dimenticate che è necessario possedere una patente internazionale. Non dimenticate che si guida a sinistra. Il limite di velocità è di 100 km/h fuori dai centri urbani e di 50 km/h in città.

Salute

Nessuna vaccinazione è d'obbligo, ma assicuratevi di avere una buona polizza sanitaria, perché le spese mediche sono alte. Non dimenticate la protezione contro le zanzare in estate.

Elettricità

220 V. Procuratevi un adattatore.

Volume di afflusso turistico

2,36 milioni di turisti hanno visitato la Nuova Zelanda nel 2005.

Tasse e mance

La maggior parte dei prodotti e dei servizi sono tassati al 12,5%. Non esiste l'usanza di dare la mancia.

Telefono

Per chiamare la Nuova Zelanda dall'Italia, comporre il prefisso internazionale (00 64) + 9 (Auckland), 3 (Christchurch) o 4 (Wellington) seguito dal numero desiderato.
Per chiamare dalla Nuova Zelanda verso l'Italia: comporre il prefisso internazionale (00 39) seguito dal numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.

Nuova Zelanda : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata della Nuova Zelanda
Via Zara, 28 - 00187 Roma.
Tel.: 06 44171730. Fax: 06 4402984.
www.nzembassy.com/italy
E-mail: www.nzembassy.com/italy.

Sul posto

Ufficio del Turismo neozelandese
299, Queen Street, a Auckland. Tel.: (00 64) 9 366 68 88.
15-31, Cathedral Square, a Christchurch. Tel.: (00 64) 3 379 96 29.
101, Wakefield Street, a Wellington. Tel.: (00 64) 4 802 48 60.

Ambasciata d'Italia34-38 Grant Road, P.O. Box 463, Thorndon, a Wellington.
Tel.: (00 64) 4 473 53 39.