Attrazioni turistiche Nuova Caledonia

  • Nuova Caledonia, Nuova Caledonia
    Nuova Caledonia
    © Gil GIUGLIO / EASYVOYAGE
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Nuova Caledonia

I paesaggi

La Nuova Caledonia è un arcipelago composto da tre isole. Grande Terre è l'isola principale. Ubicata 25 km al largo della punta sud di Grande Terre, l'isola dei Pini misura 18 km di lunghezza per 14 km di larghezza. È abbastanza grande per non sentirsi stretti e abbastanza piccola per scoprire la maggior parte dei luoghi a piedi. Infine, le isole Loyauté (Lifou, Maré, Ouvéa) si trovano 50 km ad est di Grande Terre.

Le rive

Il litorale della Nuova Caledonia ospita dei tesori naturali inestimabili con la più grande laguna al mondo (23.000 chilometri quadrati). Sulla costa occidentale scoprirete le vaste pianure caledoniane che ricordano i grandi spazi americani. Lungo le coste si trova la mangrovia, spazio ricoperto di paletuvieri alla foce dei fiumi. Qui potrete ammirare il cuore di Voh immortalato dalla foto di Yann Arthus Bertrand. La costa orientale è invece più umida e presenta foreste dalla vegetazione rigogliosa tra le montagne e l'oceano. A nord sono presenti colline rosseggianti, insenature e isolotti che avrete la possibilità di contemplare. A sud si trovano sempre dei paesaggi e una vegetazione uniche al mondo. Non perdetevi il parco naturale della Rivière Bleue, gioiello di una regione selvaggia e maestosa.

La fauna e la flora

La Nuova Caledonia possiede una fauna e una flora eccezionali. Rappresenta infatti circa il 75% della superficie delle scogliere e lagune dei territori francesi. Queste ultime appartengono dal 2008 al Patrimonio mondiale dell'Unesco. Vi si trova una notevole diversità di formazioni coralline, importanti siti di nidificazione per le tartarughe marine e verdi, numerosi animali in via d'estinzione, che qui sono protetti, come la megattera, gli uccelli marini, i molluschi, ecc. È un paradiso della biodiversità dove l'osservazione della natura è d'obbligo! Il parco zoologico e forestale di Numea e l'Acquario delle lagune vi consentiranno di scoprire delle ricchezze naturali.

Le arti e la cultura

Le usanze giocano un ruolo molto importante nella cultura melanesiana che accorda il primato alla comunità rispetto all'individuo. Si tratta di un codice di comportamento che detta le regole relative agli scambi sociali e ai riti all'interno del clan e con le altre tribù mantenendo il legame con gli antenati. È vietato ai turisti addentrarsi in determinati luoghi senza aver ricevuto l'autorizzazione del capo clan. Ci si dovrà sottoporre ad alcuni rituali ben precisi. Nell'arcipelago sono presenti diversi musei e centri culturali al fine di preservare il patrimonio culturale della Nuova Caledonia. In questi luoghi potrete scoprire l'arte e l'architettura kanake e persino assistere a spettacoli musicali, di danza e teatro.

Altrove nel mondo
Nuova Caledonia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto