Oslo

  • Il porto di Oslo si trova ai bordi del Oslofjorden.
    © Martin Siepmann/ age fotostock
    Il porto di Oslo

    Il porto di Oslo si trova ai bordi del Oslofjorden.

Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Norvegia

Capitale della Norvegia, Oslo sorprende con un ambiente naturale e ricchezze culturali.
Città dei contrasti, questa piccola capitale di 500.000 abitanti affascinerà gli amanti dell'arte. Dotata di 41 musei, numerose gallerie e opere d'arte disperse nei luoghi pubblici, Oslo, la città del premio Nobel, rivela l'arte in tutte le sue forme. La diversità architettonica può sorprendere: dagli antichi magazzini ai quartieri residenziali e al centro storico, gli immobili moderni affiancano vecchi edifici, il tutto scandito da diversi spazi verdi.
Ai piedi della città, colline e foreste sono ideali per escursioni e sci, e i fiordi per crociere in piroscafo, barca a vela o canoa, a seconda della stagione.

La popolazione, tutti alti e biondi ovviamente, è orientata verso la famiglia e le attività all'aperto, anche se le temperature sono particolarmente rigide. D'estate bicicletta, roller e navigazione, poi d'inverno sci, racchette ed escursioni. Niente può fermare i norvegesi, mica si lasciano impressionare dalle temperature sotto lo zero, frequenti d'inverno. Rispettosi e simpatici, i norvegesi sono molto simili agli inglesi sia per il senso dell'umorismo che per il rispetto delle regole. Abitudini nordiche che lasciano i latini perplessi.

La metamorfosi di Oslo, operata da qualche anno, è ben lontana da dirsi conclusa. Infatti dopo la costruzione dell'Opera (durata 8 anni), una grande struttura bianca edificata sull'acqua, è ora il turno del Museo Munch che deve essere trasferito accanto alla grande signora in bianco (la fine dei lavori è prevista per il 2012). Inoltre la strada a 3 vie che attraversa Oslo dovrebbe essere ricoperta da una spazio verde, rendendo la città ancor più accogliente e piacevole da vivere.

Una città nella quale fermarsi per un lungo weekend a condizione di scegliere in anticipo i luoghi da visitare per non perdere tempo sul posto! D'altra parte, un piccolo consiglio, prevedete un budget abbastanza elevato, i prezzi nei ristoranti e le tariffe dei mezzi pubblici sono esagerati. Nel luglio del 2009, una banca (UBS) ha infatti realizzato una classifica delle città più care del mondo e Oslo si è ritrovata in testa!

Oslo : cosa fare ?

Accanto al porto, la fortezza medievale e il castello di Akerhus sono circondati da un giardino e un piccolo stagno, e offrono la possibilità di bere qualcosa in un luogo molto carino a strapiombo sulla città.
Acquistate il pass Visita Oslo, in vendita presso l'ufficio del turismo, che consente il trasporto illimitato nei mezzi pubblici, l'ingresso gratuito nei musei, sconti nei ristoranti e metà prezzo per le crociere nei fiordi.
E per una bella passeggiata in riva al mare, il molo Aker Brydge offre molti bar, ristoranti e negozi. Passeggiare fino in fondo alla Karl Johansgate, strada particolarmente animata che parte dalla stazione centrale, costeggia la cattedrale, lo Storting e il suo giardino, e finisce al castello più in basso.
Andare ad ammirare la vista dalla celebre pista di sci Holmekollen Ski Jump, dove potrete respirare aria pura sia d'estate che d'inverno.
Passeggiare, durante la stagione estiva, nelle vicine foreste.
Fare una crociera lungo i fiordi, alcune propongono una cena a base di gamberetti durante la gita.
Assistere a un'opera lirica nel nuovo edificio bianco a strapiombo sul mare.

Il parco Vigeland e le sue impressionanti sculture.
Il quartiere trendy di Grunerokka.
La Nasjonalgalleriet, il Museo nazionale delle Belle Arti, mette in mostra le più grandi correnti artistiche internazionali.
Lo Storting (il Parlamento) merita una visita per le gallerie di dipinti e la sala storica che illustra gran parte della storia del paese.
Gli appassionati dell'artista Munch devono assolutamente visitare il museo a lui dedicato, che espone la grande varietà della sua arte: disegni, tele, sculture.
La penisola di Bygdoy, raggiungibile in auto o in battello, consente di immergersi nelle origini vichinghe del paese. Tra i cinque musei tipicamente norvegesi, non potete mancare il celebre museo delle barche vichinghe.

  • Musei, mostre, opere, gallerie: la vita culturale
  • La popolazione rispettosa
  • La possibilità di praticare numerose attività sportive a pochi passi dalla città
  • Il tempo... mutevole
  • I prezzi elevati

Oslo : cosa visitare ?

I paesaggi

Le rive

La fauna e la flora

Promemoria

Portate con voi delle calzature comode per camminare a lungo, perché camminare è il modo migliore per scoprire la città.
Copritevi bene, il tempo cambia in fretta, e le temperature scendono rapidamente, tanto più che la brezza marina apporta talvolta un venticello fresco.
Acquistate gli alcolici nei negozi specializzati e concepiti a tal fine e ricordate di acquistare le bottiglie prima delle 18:00.

Da evitare

Evitate di discutere il soggetto dell'adesione della Norvegia all'Unione Europea. La maggior parte della popolazione è contraria.
Guidare troppo veloce o dopo aver bevuto, non fermarsi per fare passare i pedoni, questi atteggiamenti sono giudicati reprensibili, e vengono infatti repressi.
Non è educato fare delle battute di cattivo gusto, criticare o canzonare.

Oslo : cosa mangiare?

Pesce, gamberetti, renna, balena (eh sì, la pesca alla balena in Norvegia è consentita!). Provate l'acquavite, liquore scandinavo a base di patate e cereali distillati.

Oslo : che cosa comprare ?

Salmone affumicato, marinato o cotto, uova di pesce e qualsiasi tipo di prodotto del mare. I souvenir, kitsch come lo sono sempre, vanno dal cappello da vichingo al troll come portachiavi, calamite o statuetta.

Hotel Oslo Hotel recensiti
  • 9.5 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Grand Hotel
    Oslo - Norvegia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Vera e propria istituzione della capitale norvegese, il The Grand ...

  • 9.2 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Radisson SAS Plaza Hotel
    Oslo - Norvegia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    In pieno centro, questo moderno grattacielo che ospita un hotel ...

  • 9.05 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Clarion Collection Hotel Savoy
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Un hotel in cui ci si trova a proprio agio! Comfort, tranquillità, ...

  • 8.95 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Clarion Collection Gabelshus
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Splendido albergo romantico situato in un quartiere tranquillo ...

Altrove nel mondo
Norvegia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto