• Connettiti
Nigeria
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Informazioni pratiche Nigeria

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Nigeria : Per partire informati!

Superficie

923768.0

Voli

Circa 12 ore per il Roma-Lagos.

Fuso orario

Stessa ora rispetto all'Italia, una in meno quando in Italia vige l'ora legale.

Popolazione

133881703

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Lagos si trova a 22 chilometri dal centro città.
Un taxi per raggiungere la città costa all'incirca 1.500 naire. Il minibus costa 10 naire.

Sicurezza

La Nigeria non rappresenta una destinazione ideale per le vacanze. In tutto il paese regna una grande insicurezza generale. Si sconsiglia di recarsi nelle città del nord e nello stato di Bayelsa, a sud. La Nigeria è caratterizzata da un incremento degli attacchi a mano armata, che tendono a estendersi nelle grandi città del paese: Lagos, Apapa, Benin City, Port Harcourt, Ibadan, Warri. Non recatevi nei quartieri isolati delle città né di giorno, né di notte. Vi consigliamo di non portare con voi oggetti appariscenti, grosse somme di denaro e documenti di identità. In linea di massima, è meglio non fidarsi delle persone che offrono aiuto. La corruzione e la criminalità sono molto diffuse. Vi raccomandiamo di tenervi alla larga dai raggruppamenti e di non scattare fotografie nei luoghi pubblici.

Lingua

La lingua ufficiale è l'inglese. Esistono duecentocinquanta diverse etnie. Nel paese si parlano quattromila dialetti, tra questi i principali sono l'hausa parlato a nord, lo yoruba parlato nel sud ovest, l'ibo nel sud est e il fulani o peul. Viene incoraggiata la pratica del francese.

Formalità e visti

Il passaporto è obbligatorio e deve avere una validità di almeno tre mesi. Il visto è obbligatorio (49 ?). Per ottenerlo dovete presentare: due foto, un modulo di richiesta di visto (fronte-retro), una dichiarazione dell'agenzia di viaggio nella quale sia indicata la durata e il periodo del soggiorno e il biglietto aereo di andata e ritorno (originale e fotocopia). Il visto viene rilasciato nell'arco di 48 ore.

Religioni

La religione predominante è quella musulmana (50%). Ci sono anche un 40% di cristiani e un 10% di animisti.

Moneta

L'unità monetaria è la naira nigeriana (NGN). 1 Euro = 103 naira. Sono poche le banche che cambiano i traveller's cheque. Le carte di credito sono accettate soltanto nei grandi hotel di Lagos e di Abuja (MasterCard).
I bancomat si trovano nelle grandi città. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00. Alcune filiali aprono il sabato.

Circolare nella zona

Le infrastrutture stradali del paese sono in pessimo stato, tranne alcune grandi strade del nord e del sud ovest, nella zona di Lagos. Vi sconsigliamo di guidare, dal momento che le strade sono molto pericolose e gli incidenti piuttosto frequenti. In caso di incidente è bene non trattenersi troppo sul posto. Non viaggiate mai da soli, soprattutto in auto.
La fornitura di carburante non è garantita in tutto il paese. Per noleggiare un'automobile è necessaria la patente internazionale. Sono presenti le principali agenzie internazionali di autonoleggio. È possibile, e preferibile, noleggiare un'auto con autista. I trasporti pubblici sono di pessima qualità. Ci sono linee di autobus che collegano le grandi città.
Un'alternativa è costituita dai taxi collettivi (minibus o Peugeot 504): rispettano maggiormente gli orari ma costano più degli autobus. La rete ferroviaria è in cattive condizioni. Vi consigliamo vivamente di evitare i viaggi in treno. I voli non sono molto costosi, ma negli ultimi anni si sono verificati molti incidenti aerei. Si consiglia di utilizzare i servizi delle compagnie private, che collegano le principali città del paese.

Salute

Le vaccinazioni contro epatite A e B sono consigliate, come anche quella contro la febbre tifoide. Sono consigliate anche le vaccinazioni contro la meningite A e C. Bisogna inoltre verificare che la vaccinazione contro difterite, tetano e poliomielite sia aggiornata. La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria nel caso in cui abbiate precedentemente soggiornato in una zona endemica. Per i soggiorni di lunga durata è inoltre d'obbligo la vaccinazione contro la rabbia. Non è invece consigliata la vaccinazione contro il colera. Le condizioni sanitarie sono precarie nell'intero paese; bisogna fare attenzione all'acqua (al suo consumo e al bagno) e agli alimenti che trasmettono malattie diarroiche. Non è presente acqua potabile. Assicuratevi che le acque minerali in bottiglia non siano adulterate. La verdura e la frutta devono essere lavate in una soluzione di permanganato. La carne deve essere ben cotta. Dovete assumere una chemioprofilassi antimalarica (la savarine): il paese è considerato zona 3. Si consiglia di stipulare una polizza assicurativa che copra le spese mediche e preveda un opzione di rimpatrio sanitario.
Numeri utili:
Ad ABUJA:
Abuja Clinic: 09.413.70.20
Saint François medical center: 09 523 62 82
Dr Graig Dean: 09.413.00.86/87
A LAGOS:
Dr. Maurice Hobeiche (cardiologia): 01.262.09.53
Dr. Denise Birault-Semaan (pediatra): 01.269.23.05
Dr. Luba Aayinde (pediatra): 01.688.190

Elettricità

220 V, 50 Hertz. Adattatore necessario.

Telefono

Per chiamare la Nigeria dall'Italia comporre il prefisso internazionale00 + 234 seguito dai prefissi delle città (Lagos: 1; Abuja: 09; Ife: 036; Kano: 064) seguito dal numero desiderato.
Per chiamare dalla Nigeria verso l'Italia, comporre il prefisso internazionale 00 + 39 seguito dal numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.

Nigeria : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata della Nigeria
via Orazio 14/16/18, 00193 Roma. Tel.: 06 6896243. Fax: 06 6832528.

Sul posto

Ambasciata d'Italia
21 st Crescent, Off Constitution Avenue, Central Business District, Pmb 280 Garki, Abuja.
Tel.: (00 234) 9 524 40 36/ 41/ 50.
Consolato Generale
12 W. Carrington Crescent, Victoria Island, Lagos.
Tel.: (00 234) 1 262 10 46/ 47/ 48. Fax: (00 39) 06 23 32 85 51 (linea speciale via Italia).