• Easyviaggio, offerte viaggi
    • Voli
    • Hotel
    • Vacanze
    • Campeggio
    • Per saperne di Più
      • Destinazioni
      • Idee di viaggio
      • Itinerari di viaggio
      • Autonoleggio
      • Community
      • ComparatoreGreen

Informazioni pratiche Nepal

  • Nepal
    © iStockphoto.com / Bartosz Hadyniak
  • Nepal
    © detanan / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Nepal
Nepal  : le cifre chiave

Superficie : 147181.0 km2

Popolazione : 28563377 abitanti

Fuso orario : +4:45h rispetto all'Italia; +3:45h quando in Italia è in vigore l'ora legale.

Nepal : Per partire informati!

Voli

Nessun volo diretto tra gli aeroporti italiani e l'aeroporto di Katmandu. A scelta, da Milano o Roma, voli con un solo scalo effettuati dalla Qatar Airways. I tempi di volo differiscono a seconda dell'attesa allo scalo.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Kathmandu Tribhuvan si trova a 10 km dal centro città. Un servizio di taxi garantisce i collegamenti (15/20 minuti di tragitto). Dovete comprare un biglietto forfetario (prepaid) all'ufficio dei taxi che si trova all'interno dell'aeroporto (1,5 ?). Nel caso in cui abbiate prenotato l'albergo in anticipo, questo manderà un'auto a prendervi.

Sicurezza

L'esercito nepalese continua le operazioni contro i dirigenti maoisti nelle zone rurali e in alcune città. Il Ministero degli Esteri sconsiglia di recarsi in alcune regioni del paese: Kalikot, Jajarkot, Rolpa, Rukum e Sallyan. Si raccomanda vivamente di prestare la massima attenzione in Nepal e di tenersi informati sulla situazione.
Attenzione ai borseggiatori, soprattutto sui mezzi pubblici. Evitate soprattutto di sistemare i vostri bagagli sul tetto degli autobus locali. Non fidatevi dei trafficanti che imperversano soprattutto nel quartiere di Thamel, a Kathmandu, e che offrono stupefacenti ai turisti.
Infine se partite per un trekking, reclutate i portatori tramite un'agenzia.

Ultime notizie: in seguito al blocco terrestre della valle di Kathmandu dal 18 agosto 2004, il Ministero degli Esteri sconsiglia di recarsi in Nepal finché la situazione non si sarà tranquillizzata.

Lingua

Il nepali, la lingua ufficiale (abbastanza simile all'hindi), è parlato dal 58% della popolazione. Il Nepal conta all'incirca 36 dialetti. L'inglese è molto diffuso nella valle di Kathmandu.

Formalità e visti

Per i cittadini italiani sono obbligatori un passaporto con validità di almeno 6 mesi e il visto. Il visto, rilasciato dall'ambasciata del Nepal in Italia, costa 40 ? per un soggiorno di durata inferiore ai 2 mesi. Munitevi di una fototessera.

Religioni

L'89% della popolazione è induista. Il resto della popolazione si suddivide tra buddisti (5,3%), musulmani (2,7%), sciamanici e animisti (2,4%).

Moneta

La moneta è la rupia nepalese (NPR). Le carte di credito (VISA e American Express) sono accettate negli hotel e ristoranti turistici. Cambio moneta all'aeroporto, nelle banche e gli uffici di cambio (tasso ufficiale pubblicato ogni giorno nel "Rising Nepal"). Se partite in escursioni trekking, prevedete una somma sufficiente, di piccolo taglio. Le banche sono aperte dalle 10h alle 16h in iverno, e fino alle 17h in estate. Sono chiuse il sabato (giorno di riposo settimanale) e spesso la domenica.

Circolare nella zona

In città, i variopinti rickshaws, grandi tricicli coperti a due posti, vi condurranno nei meandri dei vecchi quartieri (stabilite il prezzo prima di salire: circa 40 NPR). Chiedete agli autisti di attivare il tassametro, altrimenti rischiate di pagare il doppio del prezzo normale (calcolate che il prezzo di una corsa media va dagli 80 ai 120 NPR). Dopo le ore 18:00 lavorano sempre a forfait (stabilite con chiarezza l'importo della corsa prima della partenza). Potete anche noleggiare un'auto con autista rivolgendovi a un'agenzia di viaggi o a un taxi (circa 2.000 NPR per la giornata a forfait in taxi). Potreste anche optare per i tempos, minibus per una decina di persone che vi condurranno un po' ovunque nella valle per qualche rupia. La mediocrità della rete stradale nepalese è compensata da una rete aerea relativamente importante. Dovete acquistare il biglietto in anticipo e pagarlo in dollari, preferibilmente in agenzia di viaggi. Resta poi l'escursione a piedi, ideale per addentrarsi nel cuore del paese. A Kathmandu esistono oltre 200 agenzie di trekking: considerate da 40 a 60 USD al giorno per un trekking collettivo e circa 40 USD al giorno per un trekking individuale.

Salute

Non vi è l'obbligo di alcun vaccino. Tuttavia, controllate che siano aggiornate le vaccinazioni contro poliomielite, difterite, tetano ed epatite A e B. Il trattamento antimalarico è indispensabile soltanto se vi recate nella regione del Terai o se fate scalo in India.
L'acqua deve assolutamente essere bollita per almeno 15 minuti prima di essere filtrata. Vi risulterà più semplice procurarvi delle compresse per purificare l'acqua, indispensabili se fate trekking. Rinunciate poi alle verdure crude e non dimenticate di sbucciare la frutta.
Se prevedete di fare trekking, fate una visita medica generale prima di partire. Non sottovalutate l'importanza di una visita preventiva dal dentista (il mal di denti si scatena con l'altezza e potrebbe rovinarvi il viaggio).

Elettricità

220 V. I blackout elettrici sono frequenti (portate con voi delle candele e una torcia). Gran parte del paese è ancora sprovvista di corrente elettrica

Volume di afflusso turistico

376.000 turisti da tutto il mondo hanno visitato il Nepal nel 2004.

Tasse e mance

Di solito il servizio non è compreso nei ristoranti e negli hotel. In genere si lasciano da 10 a 20 NPR di mancia. Calcolate nelle spese la tassa di imbarco (1.695 NPR) che dovrete pagare all'uscita dal paese.

Telefono

Per chiamare il Nepal dall'Italia, comporre il prefisso internazionale 00 + 977 seguito dall'indicativo della città (Kathmandu: 14) e dal numero desiderato.
Per chiamare dal Nepal verso l'Italia, comporre il prefisso internazionale 00 + 39 seguito dal numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.

Nepal : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving


Consolato Generale Onorario del Nepal
Piazzale delle Medaglie d'Oro 20, 00136 Roma.
Tel.: 06 35451642.


Sul posto

L'ambasciata d'Italia competente ha sede in India.
50E Chandra Gupta Marg, Chanakyapuri, Nuova Delhi 110021.
Tel.: (00 91) 11 26 11 43 55.

Nepal Tourism Board
Bhrikuti Mandap, Kathmandu.
Tel.: (00 977) 14 256 909.

Altrove nel mondo
Nepal : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto