Bagan

  • Bagan è un inestimabile sito archeologico con 2.000 templi e pagode sparsi per oltre 40 km. La città è stata fondata nel IX secolo e la costruzione dei templi e delle pagode è iniziata nell'XI secolo, sotto il regno di Anawratha. Due secoli dopo se ne contavano già oltre 1.000. Nella Vecchia Bagan sono degni di nota il tempio di Ananda, uno dei più antichi e imponenti, il tempio di Nath Laung ...
    © lkunl / age fotostock
  • Inestimabile sito archeologico con 2000 templi e pagode sparsi per oltre 40 km.
    © lkunl / age fotostock
  • La città è stata fondata nel IX secolo e la costruzione dei templi e delle pagode è iniziata nell'XI secolo, sotto il regno di Anawratha.
    © lkunl / age fotostock
  • Se ne contano oltre 1.000.
    © lkunl / age fotostock
  • I migliori momenti per contemplare la bellezza di Pagan sono l'alba e il tramonto.
    © lkunl / age fotostock
  • La pagoda Mahabodi, dall'originale architettura e circondata da nicchie che racchiudono dei buddha seduti e da un fregio di nat.
    © lkunl / age fotostock
  • Pagan si trova sulle rive dell'Irrawaddy, il fiume principale della Birmania.
    © lkunl / age fotostock
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Myanmar

Bagan è un inestimabile sito archeologico con 2.000 templi e pagode sparsi per oltre 40 km. La città è stata fondata nel IX secolo e la costruzione dei templi e delle pagode è iniziata nell'XI secolo, sotto il regno di Anawratha. Due secoli dopo se ne contavano già oltre 1.000. Nella Vecchia Bagan sono degni di nota il tempio di Ananda, uno dei più antichi e imponenti, il tempio di Nath Laung Kyaug, dedicato a Visnù e unico tempio indù del paese, il tempio di Thatbyinnyu, il monumento più alto del posto, la pagoda Mahabodi, dall'originale architettura e circondata da nicchie che racchiudono dei budda seduti e da un fregio di nat. Oltre a queste meraviglie archeologiche, non dimenticate le fabbriche di lacche (Bagan è la capitale della lacca birmana) e di cheerot (sigari birmani).

Bagan : cosa fare ?

Ammirare l'alba e il tramonto dalle sommità dei templi di Pagan, ad esempio dal tempio di Pya Tha Gyi o dalla terrazza del templio di Thatbyinyu, il più alto di Pagan. Il più bel tramonto si vede dal tempio di Damayazaka, da cui si ammira un panorama sontuoso sui templi e gli stupa della piana di Bagan. Lasciatevi tentare da un volo in mongolfiera sulla piana di Bagan all'alba. Vi consigliamo anche di fare una crociera a bordo dell'Irrawady, è assolutamente magica! Se avete il tempo, un'escursione sul monte Popa, a 50 km di Pagan. Questo antico vulcano alto 1.518 m costituisce l'Olimpo della Birmania, un luogo di pellegrinaggio in cui si onorano i nat, gli spiriti del Bene e del Male.

Nella Vecchia Pagan sono degni di nota il tempio di Ananda, uno dei più antichi e imponenti, il tempio di Nath Laung Kyaug, dedicato a Visnù e unico tempio indù del paese, il tempio di Thatbyinnyu, il monumento più alto del posto, la pagoda Mahabodi, dall'originale architettura e circondata da nicchie che racchiudono dei budda seduti e da un fregio di nat.

  • Un sito spettacolare con templi a perdita d'occhio.
  • La posizione in riva all'Irrawaddy con la possibilità di crociere.
  • Un caldo insopportabile.

Bagan : cosa visitare ?

I paesaggi

Le arti e la cultura

Promemoria

Un viaggio nel tempo vi aspetta in questa regione, dove il carro da buoi è ancora un mezzo di trasporto molto comune (ne vedrete molti a Pagan), e dove gli spostamenti avvengono con piccoli aerei (ATR 72 di Air Mandalay) per rimediare all'assenza di strade del tutto praticabil! A Pagan si arriva quindi in aereo da Yangon (1 ora di volo) oppure con un altro mezzo molto divertente, ossia la famosa crociera sull'Irrawaddy, the "Road-to-Mandalay"! Prendete le dovute precauzioni e informate i vostri amici o familiari: le comunicazioni non sono facili. Internet è accessibile in modo aleatorio e le reti del cellulare sono spesso inesistenti.
Non dimenticate di munirvi di un repellente e di una crema calmante per le zanzare. Attenzione, fa particolarmente caldo a Pagan.

Da evitare

Nel periodo dei monsoni, che va da maggio a fine ottobre, e più precisamente da maggio a luglio, il calore diviene difficilmente sopportabile. La stagione migliore va da novembre a gennaio; novembre è particolarmente adatto per fare delle splendide foto!

Bagan : cosa mangiare?

È possibile acquistare piatti a partire da 35 dollari. La dieta base comprende pesce, servito accompagnato da riso saltato alla birmana o dei legumi. Il piatto nazionale (mohinga) è costituito da salsa di pesce, vermicelli di riso, coriandolo e cipolle. Si mangiano molto anche i piatti a base di gamberetti e frutti di mare. I condimenti principali sono: il curry, la noce di cocco, l'aglio e il peperoncino. Le verdure sono alla base di quasi tutte le minestre. Per quanto riguarda i dessert, abbiamo assaggiato dolci di semolino aromatizzato con noce di cocco e dolci alle banane

Bagan : che cosa comprare ?

Il sottosuolo birmano è ricco di depositi di rubini, zaffiri e opali. Nelle gioiellerie troverete oggetti molto belli a prezzi abbordabili. Attenzione alle pietre false! L'artigianato è molto bello e variegato: oggetti in smalto, marionette più o meno antiche, bronzi di Buddha o di musicisti, oggetti in argento quali scatole, vasi o bicchierini. È vietato uscire dal paese con oggetti religiosi antichi o di antiquariato. Non ripartite senza aver acquistato qualche cheerot (i sigari birmani), realizzati a mano. Sul sito di Pagan, non perdete le fabbriche di lacca (Bagan è la capitale della lacca birmana) e di cheerot (sigari birmani).

Hotel Bagan Hotel recensiti
  • 8.9 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Aureum Palace Bagan
    Bagan - Myanmar
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    In una posizione ideale a due passi dal maestoso sito di Pagan, ...

  • 8.25 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Bagan Thiripyitsaya Sanctuary Resort
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Nel cuore pulsante del meraviglioso sito di Pagan, gioiello della ...

  • 7.9 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Myanmar Treasure Resort Bagan
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Inaugurato nel 1998, il Myanmar Treasure Resort è uno dei primi ...

  • 7.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Bagan Thande
    Bagan - Myanmar
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Situato nella parte sud-ovest delle antica mura di Bagan nei ...

Altrove nel mondo
Myanmar : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto