Informazioni pratiche Montenegro

  • Montenegro
    © sorincolac / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Montenegro
Montenegro  : le cifre chiave

Superficie : Il Montenegro ha una superficie di 13.812 km². km2

Popolazione : La popolazione montenegrina è di 670.000 abitanti. abitanti

Montenegro : Per partire informati!

Voli

1 ora e 10 minuti per recarsi da Roma a Podgorica. Non c'è differenza di fuso orario. Diversi voli internazionali collegano al Montenegro gli aeroporti di Podgorica o di Tivat, in particolare quelli della compagnia Montenegro Airlines (tel. (081) 622 641). Per la stagione estiva (fino al 30 ottobre 2010), Montenegro Airlines proporrà voli diretti quotidiani tra Roma e Podgorica. Diversi charter atterrano a Dubrovnik, in Croazia, a 45 minuti di autobus dal confine.

Aeroporti

Numerosi voli internazionali atterrano in Montenegro, negli aeroporti di Podgorica o di Tivat, in particolare quelli della compagnia aerea Montenegro Airlines (Tel. (081) 622 641).

Sicurezza

Non è più pericoloso recarsi in Montenegro, ad eccezione della parte meridionale della Serbia, vicino al confine con il Kosovo (zone di Medveda, Bujanovac e Presevo).
I rapporti diplomatici tra la Serbia e il Montenegro sono stati ristabiliti il 16 novembre 2000.

Lingua

Il montenegrino è una variante della lingua serba parlata in Montenegro. Il suo riconoscimento come lingua è al centro di una polemica politica volta a realizzare un'unità culturale montenegrina ben distinta dalla cultura serba.

Formalità e visti

È sufficiente un passaporto con validità almeno pari all'intera durata del soggiorno.
Raccomandazioni:
Il Ministero degli Esteri raccomanda di controllare che la validità del passaporto copra almeno la durata del soggiorno in Montenegro e di portare con sé la carta d'identità. Il Ministero consiglia inoltre di stipulare un'assicurazione di assistenza specifica (Europ Assistance,...).
Nota bene: ogni straniero che si rechi in visita in Montenegro e che sia ospite di privati deve dichiarare la propria presenza al commissariato di quartiere della città in cui soggiorna.

Religioni

Ortodossa (in prevalenza), cattolica (croati e albanesi), musulmana (slavi e albanesi).

Moneta

La moneta è l'euro. Le banche sono aperte dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì e dalle 8:00 alle 15:00 il sabato.

Circolare nella zona

Il mezzo migliore per spostarsi in Montenegro è sicuramente rappresentato dai trasporti pubblici: in autobus o in treno in quanto la rete stradale è abbastanza scarsa. Ecco perché sconsigliamo vivamente di noleggiare un'auto, soprattutto se non conoscete le strade e le regioni.

Saranno infatti i mezzi di trasporto più economici e pratici a condurvi nei luoghi più importanti. Meglio prendere l'autobus che il treno, in quanto quest'ultimo è più lento e costoso dell'autobus.

Salute

Non sono necessarie vaccinazioni obbligatorie. Si raccomanda di trattare l'acqua da consumare. L'acqua per il bagno può trasmettere diverse malattie, e in particolare la schistosomiasi, la leptospirosi e le malattie diarroiche. Evitare di camminare scalzi sulla sabbia e di fare il bagno in luoghi non idonei. Si consiglia di sottoscrivere un'assicurazione per la copertura medica e per il rimpatrio sanitario. La Serbia fa parte dei paesi colpiti dall'epizoozia di influenza aviaria. Non esiste, per il momento, nessuna ragione per rinviare un viaggio d'affari o turistico in questo paese. Si consiglia ai viaggiatori che si recano nei paesi dichiarati infetti dall'Organizazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Organizzazione Internazionale delle Epizoozie (OIE) di evitare, durante il soggiorno, qualunque contatto con i volatili, vale a dire, di non recarsi negli allevamenti e nei mercati di pollame o di uccelli, di evitare qualunque contatto con una superficie che sembra sporca di escrementi di volatili o di feci animali. Infine, si sconsiglia formalmente di introdurre in Italia uccelli provenienti da tali paesi. Le misure igieniche generali per i viaggiatori volte a proteggere dalle infezioni microbiche sono più che mai raccomandate, e in particolare:
- evitare di comsumare prodotti alimentari crudi o poco cotti, in particolar modo carne e uova;
- lavarsi regolarmente le mani. Per ulteriori informazioni consultare il sito del ministero della Salute, quello del Comitato di informazioni sanitarie e quello dell'OMS.

Elettricità

220 V, 50 Hertz. Adattatore necessario.

Tasse e mance

Le imposte e le tasse in Montenegro sono le seguenti:

Nel 2009 è stata imposta una tassa del 12% sul reddito, un'imposta che si applica al reddito individuale o personale. A partire dal 2010, la tassa sul reddito individuale è stata ridotta al 9%.

La tassa d'imposizione delle società ammonta al 9%. Mentre l'IVA o l'imposta sulle vendite ammonta in generale al 17%, seguendo un tasso normale. La tassa a tasso ridotto del 7% si applica su alcuni prodotti, come: alimenti di base (acqua, pane, olio, latte...), farmaci, protesi...

I libri, le riviste e le monografie godono dal 2006 di un tasso privilegiato del 3,5%.

Telefono

Per chiamare il Montenegro dall'Italia comporre + 382 (prefisso del paese) + prefisso locale (Belgrado: 11 ; Novi Sad:
21; Subotica: 24; Bar: 85; Budva: 86) + numero desiderato.
Per chiamare l'Italia, comporre + 39 + numero desiderato

Montenegro : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata del Montenegro
V GRAMSCI 9, ROMA (RM). Tel.: 06 88857745.

Affari consolari
Tel.: 06 45471660.


Sul posto

Ambasciata d'Italia
11 Bircaninova Ulica, 11000 Belgrado. Tel.: +381-11- 3066100.
Fax: +381-11- 3249413 ,
Sito Web:

Montenegro : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto