Herceg-Novi

  • Castelnuovo (Herceg Novi), situato a soli 50 chilometri a sud di Ragusa (Dubrovnik), è un affascinante borgo che consente di fare una piccola fuga nel passato. Vero e proprio labirinto costellato di piazzette, chiese e roccheforti, la città si presenta divisa in due parti, ciascuna con la propria cittadella che veglia su di essa: la parte alta con stradine lastricate e numerosi ristorantini e la parte ...
    © Roman Nazarov / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Montenegro

Castelnuovo (Herceg Novi), situato a soli 50 chilometri a sud di Ragusa (Dubrovnik), è un affascinante borgo che consente di fare una piccola fuga nel passato. Vero e proprio labirinto costellato di piazzette, chiese e roccheforti, la città si presenta divisa in due parti, ciascuna con la propria cittadella che veglia su di essa: la parte alta con stradine lastricate e numerosi ristorantini e la parte bassa, che si estende lungo il porto, con le barche, la spiaggia di ciottoli e i bar animati.

Herceg-Novi : cosa fare ?

Il tour delle Bocche di Cattaro, andando di villaggio in villaggio. Un'escursione nel centro storico di Dubrovnik nella vicina Croazia, perla dell'Adriatico classificata dall'Unesco, a soli 50 km (1 ora) da Herceg Novi.

Il famoso monastero ortodosso di Savina si trova a soli 2 chilometri di distanza da Hergec Novi. Qui potrete osservare vari affreschi primitivi nella chiesetta dell'XI secolo. In un edificio vicino troverete esposta una collezione di opere d'arte appartenenti alla corrente religiosa rinascimentale e barocca.
La spiaggia Royale è una piccola spiaggia di sabbia privata che gode della bandiera blu, impegno di pulizia. Si trova a 4 km da Herceg Novi, esattamente di fronte. Si piuò raggiungere in barca. Il tragitto dura una decina di minuti e il prezzo è di 1 euro. Un po' più in la, uno spazio pubblico di spiaggia riservata ai nudisti è completamente nascosto da una diga che la separa dalla spiaggia dell'hotel Riviera Resort. Si può ugualmente accedere all'acqua direttamente da una scala fissata a un terrapiano di cemento. Si fa il bagno ammirando i sontuosi paesaggi delle bocche del Cattaro.

  • Il monastero di Savina.
  • La città di Dubrovnik nella vicina Croazia, perla dell'Adriatico classificata dall'Unesco, a soli 50 km (1 ora) da Herceg Novi.
  • Le spiagge straordinarie del fiordo, che uniscono mare e montagna.
  • La vitalità della vita notturna
  • La ricchezza culturale del centro storico di d'Herceg Novi.
  • Il famoso monastero ortodosso di Savina.

Promemoria

Potrete atterrare all'aeroporto di Dubrovnik (attenzione al passaggio alla frontiera croata talvolta lungo) o all'aeroporto di Tivat, entrambi situati a una ventina di chilometri. Se partite per un'escursione per Dubrovnik, prevedete di perdere almeno 30 minuti alla dogana, presso la quale dovrete pagare una tassa ecologica di 10 euro al ritorno. Sappiate inoltre che l'euro non è accettato in Croazia! Le notti nei bar e nelle discoteche di Herceg-Novi sono particolarmente animate...

Da evitare

Evitate di prendere la vostra auto a Herceg Novi, avrete delle difficoltà a parcheggiare!

Herceg-Novi : cosa mangiare?

La città di Herceg Novi pullula di ristorantini simpatici e animati.

Herceg-Novi : che cosa comprare ?

Delle copie di icone che potrete acquistare al monastero di Savina.

Altrove nel mondo
Montenegro : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto