Il tranquillo villaggio di Puerto Aventuras si trova solo un centinaio di chilometri a sud di Cancun. Ma è ancora protetto dal fervore turistico della zona.
Propone piccoli stabilimenti alberghieri intorno alla sua marina e alla piscina dei delfini. Sulle banchine ombreggiate di questo porticciolo da diporto sono allineate le terrazze dei ristoranti e dei bar e i negozi di artigianato. E' possibile scegliere gli hotel-club in riva al mare meno personalizzati e che sopportano la vicinanza di numerosi cantieri edili di alberghi simili...
Piccole spiagge dai fondali corallini si alternano a baie di sabbia bianca e fine. Tuttavia, nessuna eguaglia la sublime Xpu-Ha, a cinque chilometri di distanza, su questa costa turchese conosciuta anche con il nome di Riviera Maya.
Oltre alle famose "cenotes", gallerie acqua dolce, scavate nel suolo della penisola, potete anche fare un tuffo con i delfini del bacino della marina a Puerto Aventuras. Per prenotare: la maggior parte degli hotel affida la gestione delle escursioni della regione ad agenzie di viaggio concessionarie.
Tula, in cui la facciata di uno dei principali edifici del XII e XIII secolo domina una scogliera sul Mar dei Caraibi. Completate questa visita con un bagno nella laguna di Xel-Ha: una vera piscina naturale, comunque frequentata, dove le acque fresche delle sorgenti si mischiano con le correnti calde del mare. In tutto, calcolate una giornata di visita e 1 ora di strada.
Meglio munirsi di spiccioli - il nuovo peso (N$) - così come di dollari americani in banconote di piccolo taglio. Le piccole attività commerciali, i taxi e gli ambulanti difficilmente accettano banconote di grosso taglio. Esistono banconote da 20, 50 e 100 N$.
Alcune escursioni propongono un "incontro con la popolazione maya". Se è vero che vedrete i discendenti di questa civiltà precolombiana, il termine "incontro" è spesso esagerato: per mancanza di tempo, non c'è l'occasione di iniziare una discussione. Talvolta, i pasti non sono condivisi con gli abitanti. Informatevi prima di partire!
Ricca e particolare, la cucina della penisola dello Yucatan è composta principalmente da piatti a base di mais (tortillas), da diversi tipi di carne, aromatizzata con "chilli" più o meno piccante (poco piccante negli hotel) o coriandolo. I crostacei sono eccellenti. La cernia è il pesce più economico che troverete molto spesso nei ristoranti.
Le amache dello Yucatan, finemente tessute in nylon o cotone, sono comode. Troverete grandezze diverse, con prezzi che oscillano dai 15 ai 25 . Evitate gli altri materiali ruvidi per la pelle. Corpetti, scialli ("rebosos"), maschere e sandali in pelle si trovano spesso nei mercati. L'argento è lavorato secondo stili e motivi diversi.