• Connettiti
Playa del Carmen
© Tono Balaguer
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Playa del Carmen: viaggio alla scoperta della Riviera Maya

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Guida di viaggio

Playa del Carmen, oggi grande borgo o piccola città sulla costa caraibica, un tempo era solo un minuscolo villaggio di pescatori. Il porto d'imbarco per Cozumel, l'isola dalla barriera corallina seconda nel mondo, ha ampiamente contribuito al suo sviluppo. La città ormai è il centro nevralgico della Riviera Maya. Il centro storico, molto animato, mette a disposizione piccoli complessi alberghieri con i loro bungalow che attirano i turisti europei. Vicinissima, la stretta spiaggia pubblica dispiega in fila le terrazze e le balere, affacciate sulle acque cristalline. Ed è sulla sabbia bianca che ci si ritrova di solito alle 2:00 del mattino, dopo che l'ultimo bar ha chiuso i battenti. 1 km più a sud, troverete gli hotel-club. Questi si trovano nella zona alberghiera di Playa del Carmen, detta Playacar. Si assomigliano tutti: un edificio, un prato, una piscina, una palapa (ristorante), svaghi più o meno rumorosi e serate più o meno azzeccate. Ma non si può rifiutare di stare coi piedi nell'acqua fra il mar dei Caraibi e il campo da golf di Playacar!
Siete a soli 15 minuti di nave dall'isola di Cozumel che ospita la barriera corallina più importante dell'emisfero boreale. Numerosi hotel propongono gratuitamente una prova di immersione in piscina ed eseguono stage di certificazione PADI.
Tula è il sito archeologico più importante della regione (vedere oltre). Altro sito imperdibile: il sito archeologico di Chichen Itza, che si trova ad ovest di Playa del Carmen, al centro dello Yucatan, 1 ora e 45 in auto. È una delle principali città del "nuovo impero" maya fondato nel 987. Non esitate a salire i 91 scalini della piramide principale, per godervi la vista sulla giungla circostante. Ritorno in serata.
Se amate nuotare nei corsi d'acqua sotterranei e nelle lagune dalle acque cristalline in mezzo ad uccelli tropicali e a pappagalli dai colori vivaci, non perdetevi Xcaret: un parco eco-archeologico distante solo 5 minuti. Per prenotare: la maggior parte degli hotel affida la gestione delle escursioni della regione ad agenzie di viaggio concessionarie. Hanno tutte un ufficio informazioni e vendita all'interno degli alberghi.

Da vedere

Tula, in cui la facciata di uno dei principali edifici del XII e XIII secolo domina una scogliera sul mar dei Caraibi. Completate questa visita con un bagno nella laguna di Xel-Ha: una vera piscina naturale, comunque frequentata, dove le acque fresche delle sorgenti si mischiano con le correnti calde del mare. In tutto, calcolate una giornata e 40 minuti di viaggio.

Da fare

Fate il bagno nelle famose "cenotes", gallerie sotterranee di acqua dolce, scavate nel suolo della penisola. Le società specializzate nel turismo equo solidale, come Alltournative, propongono escursioni di una giornata con discese in zip line, più o meno impressionanti nella giungla.

I più

  • +  Una stazione balneare piena di fascino e di autenticità

I meno

  • -  L'eccesso del commercio di artigianato

Da pensare

Meglio munirsi di spiccioli - il nuovo peso (N$) - così come di dollari americani in banconote di piccolo taglio. Le piccole attività commerciali, i taxi e gli ambulanti difficilmente accettano banconote di grosso taglio. Esistono banconote da 20, 50 e 100 N$.

Da evitare

Alcune escursioni propongono un "incontro con la popolazione maya". Se è vero che vedrete i discendenti di questa civiltà precolombiana, il termine "incontro" è spesso esagerato: per mancanza di tempo, non c'è l'occasione di iniziare una discussione. Talvolta, i pasti non sono condivisi con gli abitanti. Informatevi prima di partire!

Da degustare

Ricca e particolare, la cucina della penisola dello Yucatan è composta principalmente da piatti a base di mais (tortillas), da diversi tipi di carne, aromatizzata con "chilli" più o meno piccante (poco piccante negli hotel) o coriandolo. I crostacei sono eccellenti. La cernia è il pesce più economico che troverete molto spesso nei ristoranti.

Da portare

Le amache dello Yucatan, finemente tessute in nylon o cotone, sono comode. Troverete grandezze diverse, con prezzi che oscillano dai 15 ai 25$US. Evitate gli altri materiali ruvidi per la pelle. Corpetti, scialli ("rebosos"), maschere e sandali in pelle si trovano spesso nei mercati. L'argento è lavorato secondo stili e motivi diversi.

Clima Playa del Carmen

Gli indici di comfort meteo rappresentano una famiglia di criteri utili per fornire un quadro generale delle condizioni climatiche e meteorologiche di Playa del Carmen . Quest'insieme di indici di comfort meteo vi aiuteranno nell'organizzazione del vostro viaggio a Playa del Carmen . Ad esempio, in base alle previsioni meteo della città potrete scegliere le attività da praticare durante il vostro soggiorno: rilassarsi in spiaggia, passeggiare sul lungomare, visitare monumenti e musei, praticare sport estivi o invernali ... Scoprite nel dettaglio, per ciascuna settimana a Playa del Carmen , l'indice meteo globale: una stima complessiva delle condizioni meteo, calcolata in base ad indici temperatura, pioggia, abbronzatura e vento!

Meteo Agosto
Voto globale 52/100
  • Indici temperatura 54% Penalizzante

    La temperatura massima è <24°,la temperatura percepita è compresa tra 36°C e 39°C.

  • Indici precipitazioni 26% Piovoso

    Media compresa tra 3,5 e 4,5 al giorno.

  • Indici abbronzatura 42% Schiarite

    Cielo parzialmente nuvoloso con schiarite (copertura nuvolosa compresa tra 40% e 60%).

  • Indici balneazione 82% Caldo molto / Ideale

    Disagio causato da un vento forte (Velocità del vento superiore a 38 km/h) et un forte differenziale tra la temperatura del mare (inferiore a 18°C) e la temperatura ambiente (> 24°C).

  • Indici vento 62% Brezza leggeremente calda

    Indice dI comfort medio legato a un vento debole (tra 0 e 9 km/h) accompagnato a una temperatura ambiente calda (Tmax > 24°C).

  • Indici umidità 62% Sopportabile

    Sensazione di malessere relativo a una percentuale di umidità maggiore al 65%.

Messico : Scopri le città
  • Mexico City Mexico City
  • Puebla Puebla
  • Tijuana Tijuana
  • Merida Merida
  • Acapulco Acapulco
  • Cancun Cancun
Le regioni Messico
  • Messico Bassa California
  • Messico Continentale
  • Messico Yucatán