Almeno 12 ore con uno scalo a Saint-Denis, sull'isola della Riunione. Mamoudzou dista 6.933 km da Roma.
L'aeroporto internazionale di Dzaoudzi-Pamandzi si trova a Petite Terre, a 5 km da Dzaoudzi e a 7 km da Mamoudzou. Per recarvi a Dzaoudzi l'unico mezzo è il taxi. La corsa ha un costo di 1 euro durante la settimana e di 2 euro la domenica e i giorni festivi. Per recarvi a Mamoudzou dovete prendere il traghetto e raggiungere Grande Terre. La traversata costa 1 euro a persona e 20 euro a veicolo.
I problemi di furto sono rari, ma evitate di sfoggiare oggetti di valore e non lasciate mai i vostri oggetti personali incustoditi sulle spiagge.
La lingua ufficiale è il francese. Sono parlati anche lo shimaoré e lo shibushi.
Per i cittadini italiani, una carta d'identità valida è sufficiente.
Musulmana al 90%.
La moneta è l'euro, suddiviso in 100 centesimi. I bancomat si trovano esclusivamente a Mamoudzou, Dzaoudzi, Labattoir e Pamandzi. Alcuni hotel e ristoranti accettano le carte di credito (Visa, MasterCard). Gli assegni in euro emessi da una banca italiana non sono invece accettati. Portate traveller's cheque in euro e munitevi di contanti a sufficienza. Le banche sono aperte in settimana dalle 8:00 alle 16:00.
Per spostarvi in modo economico utilizzate i taxi collettivi. Spenderete 5 euro indipendentemente dalla destinazione, ma partirete soltanto quando il taxi sarà al completo. Se avete intenzione di noleggiare un'auto è bene prenotarla, poiché gli autonoleggi sono pochi, come le automobili. Per il noleggio è sufficiente la patente nazionale. Le strade sono in buone condizioni, ma è bene non superare i
40 km/h, nemmeno con i taxi collettivi, perché possono sbucare ostacoli in qualsiasi momento.
Non è obbligatorio alcun vaccino. Tuttavia, accertarsi di avere i vaccini generici aggiornati e prevedere un trattamento antimalarico. Bere solamente acqua in bottiglia o sterilizzata.
220 V. Adattatore necessario.
Nel 2004 Mayotte ha ospitato 32.000 turisti. I turisti che provengono dall'Isola della Riunione sono i più numerosi (18.240).
A Mayotte, l'IVA non viene applicata. Non esiste l'usanza della mancia.
Per chiamare Mayotte dall'Italia comporre lo 02 69 seguito dal numero desiderato.
Per chiamare da Mayotte verso l'Italia comporre lo 00 39 + il numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.
Non vi sono uffici del turismo di Mayotte in Italia. L'indirizzo di quello in Francia è:
Maison de Mayotte42, rue de la Colonie, 75013 Parigi. Tel.: +33 1 40 79 99 00.
Comitato del Turismo mahoriano
Rue de la Pompe, a Mamoudzou. Tel.: 61 09 09.