Informazioni pratiche Mauritania

  • Mauritania,
    © Satina / 123RF
  • Mauritania
    © Hagit Berkovich / 123 rf
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Mauritania
Mauritania  : le cifre chiave

Superficie : 1.030.700 km². km2

Popolazione : La Mauritania ha una popolazione di 3.177.388 abitanti. abitanti

Mauritania : Per partire informati!

Voli

4 ore e 30 minuti. Differenza di fuso orario: - 1 ora d'inverno, - 2 ore d'estate.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Nouakchott è situato alle porte del centro della città. In taxi considerate da 200 a 500 RMO per la corsa. Gli autobus, dei Trasporti Urbani di Persone, conducono in città per 20 RMO, se percorrete 200 m in direzione della strada principale. A volte le navette degli hotel garantiscono il collegamento fino al vostro albergo (solitamente gratuite).

Sicurezza

Il paese non presenta particolari problemi o pericoli. Vi sentirete tranquilli. Gli scippi e le aggressioni sono rari. All'ingresso e all'uscita di ogni città, non preoccupatevi per i controlli polizieschi: servono per la registrazione dei movimenti delle persone. Sulla spiaggia, vicino a Nouakchott, attenzione ai bagni: il mare è pericoloso.

Lingua

Le due lingue ufficiali sono l'arabo e il francese. L'hassaniya è parlato un po' ovunque. Tra i dialetti principali ci sono il soninke, il wolof e il pular.

Formalità e visti

I cittadini italiani necessitano di un visto oltre al passaporto. Il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi oltre la data di rientro. Il visto ha un costo di 93,75 € per un soggiorno fino a 3 mesi e di 125 € per un soggiorno tra i 3 e i 12 mesi. Considerate tre giorni per ottenere la consegna del visto presso l'ambasciata a Roma.

Per ottenere il visto dovete presentare: 2 fototessere, la fotocopia del biglietto di andata e ritorno e i riferimenti della o delle persone che vi invitano sul posto, nel caso in cui non viaggiate tramite un tour operator.

Religioni

Musulmana sunnita in tutto il paese (Repubblica islamica).

Moneta

La moneta ufficiale è l'ouguiya (MRO). 1 ? = 340 MRO.

Le carte di credito (Visa, MasterCard, American Express) sono accettate soltanto nei maggiori hotel. Soltanto la banca BMCI, a Nouakchott, garantisce il prelievo di contanti dietro presentazione della carta di credito. Ma non dispone di bancomat. Portate con voi contanti e traveller's cheque in euro o in dollari. All'arrivo sul territorio, dovrete dichiararli. Al momento del cambio, conservate le ricevute, perché potrebbero venirvi richieste all'uscita. Le banche sono generalmente aperte dalla domenica al giovedì dalle 7:30 alle 14:30.

Circolare nella zona

L'aereo è un mezzo rapido, comodo e abbastanza economico per recarsi da Nouakchott nelle principali città del paese. In compenso, i voli non sono molto regolari e gli orari sono spesso variabili. Potete noleggiare un'automobile, preferibilmente con autista (opzione consigliata), soprattutto nel deserto. Se guidate la vostra auto personale sarete soggetti a numerosi controlli dei documenti, senza il pagamento di alcuna tassa. Se partite per un'escursione nelle zone isolate, procuratevi sufficienti scorte di acqua, cibo e benzina in taniche. Considerate anche l'opportunità di utilizzare gli economici taxi-brousse (taxi collettivi). Preparatevi ad una comodità alquanto spartana ed al sovraffollamento nel veicolo. Per i più avventurosi, l'autostop è molto pratico. Inoltre, le agenzie di viaggi propongono escursioni in 4 x 4 (di uno o più giorni), in cammello e a piedi attraverso i deserti e i vari paesaggi. Durante queste escursioni sono previste fermate nelle antiche città.
Zone da percorrere soltanto in convoglio:
- La parte nordorientale del paese, oltre la linea Oulata-Tichit-Ouadane-Zouerate, che è completamente desertica e dove nel corso degli anni sono stati commessi vari atti di banditismo. Qualsiasi spostamento in questa zona deve essere previamente segnalato alle autorità locali.
- La strada che attraversa per 10 km la terra di nessuno che separa il Sahara occidentale dalla Mauritania. La circolazione nei due sensi è libera dal 1° gennaio 2000, espletando preventivamente le formalità di passaggio (dalle ore 8:00 alle ore 18:00). I dintorni di questa strada sono minati ed è pertanto tassativo non allontanarsi.
- Il tragitto Nouadhibou-Nouakchott è stato asfaltato ed è entrato in servizio dal 25 maggio 2005, tranne tra i PK (punti chilometrici) 72 e 120 da una parte e 350 e 390 dall'altra. Tuttavia, non troverete punti di approvvigionamento e le cabine telefoniche per le chiamate d'urgenza non sono ancora in funzione.

Salute

Le vaccinazioni contro la febbre gialla, l'epatite A e la febbre tifoide sono caldamente consigliate. Si sono poi verificati casi sporadici di meningite. Munitevi di un libretto sanitario internazionale, spesso richiesto all'aeroporto di Nouakchott.

Malaria - Nella regione fluviale, a sud, meglio fare un trattamento antimalarico. Il paese è considerato zona 2. Chiedete informazioni al vostro medico vari giorni prima della partenza. Portate comunque con voi dei prodotti antizanzara e una zanzariera.

Bevete molta acqua, anche durante la notte, per sopportare meglio il calore elevato, preferendo quella in bottiglie ben chiuse ed evitate i cubetti di ghiaccio. Inoltre, nella Mauritania del Sud è stato individuato un focolaio umano di febbre della Rift Valley, con sindrome di febbre emorragica mortale. La forte contaminazione del bestiame e le condizioni ecoclimatiche favorevoli all'espansione della malattia invitano ad un'estrema cautela.

Il Vice Consolato Onorario di Nouakchott è a disposizione dei cittadini italiani per qualsiasi ulteriore informazione.

Numeri utili:
A Nouakchott: Centro ospedaliero nazionale (525 21 35/ Ospedale militare (525 70 15).
A Nouadhibou: Centro Asistencial del Instituo Social de la Marina (5254 183).

Elettricità

220 V. Le prese elettriche sono uguali al modello europeo.

Volume di afflusso turistico

La Mauritania sta conoscendo uno sviluppo turistico notevole. Nel 1996, soltanto 217 turisti hanno visitato il paese. La differenza è davvero notevole nel 2002, quando i turisti sono stati 40.000. Si tratta di una clientela che proviene prevalentemente dall'Europa, soprattutto dalla Francia.

Tasse e mance

È prassi diffusa lasciare una mancia del 12% nei bar e nei ristoranti.

Telefono

Per chiamare la Mauritania dall'Italia, digitate il prefisso internazionale 00 + 222 seguito dal numero del destinatario.
Per chiamare dalla Mauritania verso l'Italia, digitate il prefisso internazionale 00 + 39 seguito dal numero dell'utente.

Mauritania : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata della Mauritania
Via Paisiello, 26 - 00198 Roma.
Tel.: 06 8557949
Fax: 06 85351441


Sul posto

Ambasciata d'Italia competente: Ambasciata d'Italia a DAKAR (Senegal)
Rue Alpha Achamiyou Tall - c.p.18524 - B.P.348
Tel.: (00 22) 1 8220076 o 8221610 o 8221471.
Fax: (00 22) 1 8217580.

Altrove nel mondo
Mauritania : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto