dimenticate Marrakech, Agadir o ancora Essaouira e scoprite un altro Marocco, più autentico e tradizionale, ma anche sorprendente. Fez la spirituale, Tangeri l'insubordinata o ancora Tetuan la discreta, ecco altrettante città che meritano una visita passeggiando tra le stradine della Medina, percorrendo i vari quartieri dei suk. Il nord del Marocco appassionerà anche gli amanti del relax. Le spiagge della costa mediterranea sono ideali per approfittare pienamente del mare con una temperatura dell'acqua molto piacevole. Il nord del regno si rivela una meta ideale per scoprire il Marocco da un'altra visuale, lontano dai luoghi turistici e dagli hotel-club.
l'artigianato marocchino è ricco e variegato. Tappeti, lampade e mobili in ferro battuto, gioielli, vasellame e articoli di vimini sono altrettanti souvenir che potrete portare a casa per arredare i vostri interni. La lavorazione del cuoio, ma anche del legno e dei metalli produce splendidi oggetti. Gli amanti della cucina potranno mettere in valigia una moltitudine di spezie e soprattutto l'olio di argan (ottimo con le insalate, ma anche ideale per la pelle). Donne, per i vostri momenti di bellezza, non esitate ad acquistare del sapone nero e del ghazoul. Se fate acquisti nei suk, non esitate a contrattare i prezzi.
la cucina marocchina è raffinata e saporita. Le spezie occupano un posto importante. Per iniziare, potrete gustare la Harira, zuppa di ceci o lenticchie abbastanza consistente. Poi vengono gli imperdibili tajin (piatti di carne di pecora, pollo, agnello e pesce in umido). Un'altra opzione è il cuscus con pollo, agnello, servito con verdure e semola. Pesce, spiedini o ancora méchoui (pecora allo spiedo), ecco cosa degustare durante un soggiorno in Marocco. Un altro piatto imperdibile della cucina marocchina è la Pastilla. La sua preparazione è molto lunga, ma vale la pena. Questa pasta sfoglia farcita dolce o salata è una piccola meraviglia. Infine, per terminare il pasto, degustate la pasticceria marocchina (corna di gazzella, chebakia, ecc.). Per accompagnare il tutto, niente di meglio di un tè alla menta o di un succo di frutta fresca. Il Marocco vanta anche alcuni vini di qualità.
il nord del Marocco è una regione per fortuna ancora poco visitata dai turisti. Incontrerete pochissimi bus dei tour operator. Ideale per visitare le città e i luoghi. Chiaramente Fez attira i turisti, tuttavia prendetevi del tempo per attardarvi nella medina di Tetuan, molto poco conosciuta e visitata, ma che vale la pena vedere. Un'altra regione ancora poco invasa dai turisti è la regione dell'Orientale, situata vicino al confine algerino. Verso Saïdia, nuova località balneare, la spiaggia è lunga e l'acqua del mare piacevole. Il luogo è ideale per rilassarsi senza troppa gente in spiaggia.