Fez è la città culturale del Marocco. Per visitarla a fondo servono due giornate. Costeggiate in automobile le mura in pietra ocra, poi visitate le tombe merinidi. Dalle rovine della necropoli, la vista si estende sulla "più imperiale delle città imperiali". Dentro le mura, la folla si è indaffarata a Fès el Bali, dove stradine e passaggi conducono al quartiere della Qaraouiyyîn. Nel cuore della medina, fate un giro nel suk dei tintori prima di sbucare sulla piazza Seffarine, feudo degli ottonai. Poi troverete il settore dei conciatori, il suk dei falegnami e dell'henné, fino alla medersa el Attarin, Scuola coranica, capolavoro dell'arte merinide del XIV secolo.
In particolar modo, visitate i suk dei conciatori e non esitate a raggiungerli giù nei bacini. Farete foto magnifiche.
La medina di Fez è immensa. Passeggiate attraverso le numerose stradine e scopritene i tesori architettonici, quali palazzi, moschee, caravanserragli e madrase (istituti d'insegnamento religioso e giuridico).
Procuratevi una cartina della medina...
Evitate di passeggiare per la medina con magliette a maniche corte o con gonne.
La cucina marocchina è una delle migliori al mondo. Gusterete tagine (spezzatino di agnello o di pollo con verdure), cuscus, insalate, zuppe, brick (crêpe farcita con uovo o tonno)...E il pasto termina con tè alla menta e dolci, uno più zuccherato dell'altro.
Nei suk, potrete acquistare numerosi souvenir, come borsette di pelle, pouf, babbucce, gellabe, narghilè, mobili in ferro battuto, lampade, spezie....Il Marocco possiede un artigianato di qualità.