• Connettiti

Valletta

Guida viaggi
  • Capitale di Malta, La Valletta ha saputo conservare le tracce del proprio passato: l'isola un tempo era nelle mani dei Soldati di Cristo e costituiva uno dei bastioni della cristianità. La sua architettura barocca e il tracciato geometrico a scacchiera delle vie sono le caratteristiche dominanti che si notano non appena si entra in città. Su entrambi i lati di Republic Street, l'arteria principale ...
    © PhotosIndia
  • Città fortificata, a piombo sul mare, è la capitale di Malta
    © PhotosIndia
  • Costruita dai Cavalieri Ospedalieri, La Valletta è un capolavoro barocco
    © PhotosIndia
  • La Valletta è un gioiello del patrimonio architettonico europeo
    © PhotosIndia
  • Passeggiando per le sue strade, si resta stupiti dal numero di statue, fontane e opere architettoniche barocche...
    © PhotosIndia
  • La Valletta è stata costruita sui due porti principali, Porto Marsamuschetto e Porto Grande
    © PhotosIndia
  • I festaioli a Malta trovano pane per i loro denti: la sera i club di St Julian's sono veramente adrenalinici
    © PhotosIndia
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Malta

Capitale di Malta, La Valletta ha saputo conservare le tracce del proprio passato: l'isola un tempo era nelle mani dei Soldati di Cristo e costituiva uno dei bastioni della cristianità. La sua architettura barocca e il tracciato geometrico a scacchiera delle vie sono le caratteristiche dominanti che si notano non appena si entra in città. Su entrambi i lati di Republic Street, l'arteria principale della città, sono raggruppati i monumenti principali, fra boutique di lusso e negozi di souvenir. La Valletta non si limita solo alla propria ricchezza culturale poiché è vicinissima a Trois Cités e al famoso sito preistorico di Tarxien. È una tappa obbligata per tutti gli amanti della storia che vogliono saperne di più sui misteriosi cavalieri dell'Ordine di Malta.
I monumenti e i musei della Valletta sono numerosi: il Palazzo dei Grandi Maestri, gli alberghi storici, il Museo nazionale di Belle Arti, il Museo Nazionale di Archeologia, la Cattedrale di San Giovanni. Visitate il teatro Manoel a Merchant's Street (graziosissimo mercato aperto il mattino presto in settimana) per godere al meglio dei tesori architettonici della città. Non dimenticate di fare un giro sui bastioni, di godervi gli Upper Baracca Gardens nel tardo pomeriggio e di fare il giro del porto in barca.

Valletta : cosa fare ?

Una passeggiata sulle fortificazioni della Valletta, una delle rare cinte murarie difensive ancora esistenti al mondo. A partire dal City Gate (la porta). Occorre circa 1 ora e mezza per percorrerle. Recartevi anche alle Tre Città, situate sulla sponda opposta del Grand Harbour, per ammirare l'architettura della Valletta. Incantevole al calar del sole. Passeggiate anche per Vittoriosa, una specie di La Valletta in miniatura.

La concattedrale di San Giovanni e il palazzo dei Grandi Maestri. Il primo monumento si trova a Saint-John's square, il secondo in Palace Square. Realizzata nel XVI secolo, la cattedrale di San Giovanni è notevole per gli interni (marmo, dorature e pitture a profusione). Egualmente risalente al secolo XVI, il Palazzo dei Grandi Maestri trabocca di sale decorate da arazzi e mobili d'epoca.

 Malta  Malta
Valletta : le cifre chiave

Superficie : 121.0 km2

Numero di abitanti : 419285 abitanti

  • Una bella città a misura d'uomo.
  • Il suo interesse storico e culturale.
  • La Valletta è una tappa obbligatoria delle linee di autobus.
  • Non ci sono spiagge sabbiose nelle vicinanze.
  • L'afflusso turistico nell'alta stagione.
  • Il costo della vita è più alto che altrove.

Valletta : cosa visitare ?

I monumenti

Promemoria

Dal punto di vista della circolazione, il traffico è lento ovunque. Evitate di noleggiare un'auto. Utilizzate piuttosto gli autobus locali (molto convenienti) o la navetta marittima fra La Valletta e Sliema. Sappiate anche che il mese in cui piove di più è febbraio. Bel tempo (salvo eccezioni) il resto dell'anno.

Da evitare

Scegliere La Valletta per una vacanza al mare. Non c'è spiaggia nelle vicinanze del porto, e di fronte, a Sliema, gli alberghi dispongono solo di terrazze in pietra con una scaletta per raggiungere l'acqua. La spiaggia sabbiosa più vicina si trova a Saint-George's Bay. È soltanto ad una quindicina di chilometri, ma considerato il traffico, si impiegano dai 30 ai 45 minuti. Pensate a La Valletta per una breve gita culturale.

Valletta : cosa mangiare?

Un piatto tipico, come il civet di coniglio, il polpo all'aglio o la zuppa di pesce. I palati più tradizionalisti sceglieranno piuttosto gli antipasti (diversi da quelli a cui siamo abituati) o la pasta ai frutti di mare. A La Valletta molti ottimi ristoranti meritano una visita, per lo più in Republic Street. Ma la meta irrinunciabile in questa via rimane il Café Cordina per la sua pasticceria.

Valletta : che cosa comprare ?

Vino maltese (rosso o bianco). Ci sono tre aziende vinicole principali, che producono vino che va giù che è un piacere. I vitigni sono di origine italiana. Potrete inoltre acquistare del miele di timo dal sapore selvatico. Dal punto di vista dell'artigianato, pizzi fatti a mano (che ornano fazzoletti, tovagliette o camicie), oggetti decorativi in vetro o un'opera d'arte. Informatevi presso gli hotel che propongono, molto spesso, delle mostre con vendita di articoli.

Hotel Valletta Hotel recensiti
  • 8.8 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Phoenicia Malta
    La Valette - Malta
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    L'indirizzo è storico, e se cercate un ambiente distinto il Phoenicia ...

  • 7.85 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Palazzo St Pawli
    La Valette - Malta
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Un fascino antico avvolge questa silente dimora del XVII secolo. ...

  • 7.2 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Osborne
    La Valette - Malta
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Hotel semplice ma ben collocato, l'Osborne è uno degli hotel ...

  • 7.05 /10
    Valutato da Easyviaggio
    de Castille
    La Valette - Malta
    Hotel Hotel 2 Etoile(s)

    Una struttura ricca di fascino situata in un'antica dimora maltese ...

Altrove nel mondo
Malta : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto