Questa regione è delimitata dalle Victoria Lines, une serie di opere fortificate, edificate sulle cime dagli inglesi nel XIX secolo, per impedire le invasioni da questa parte dell'isola. Non si viene qui per ammirare i tentativi di sviluppo agricolo, ma per godersi le spiagge riparate all'interno di piccole baie. In questo paesaggio rurale, la baia di San Paolo è l'unico agglomerato che fa eccezione: questa località balneare è infatti un complesso turistico immenso in cui si trovano hotel e diverse costruzioni moderne. Le migliori spiagge della regione sono anche le più conosciute: da preferire Golden Bay, Ghajn Tuffieha Bay, Paradise Bay o Mellieha Bay. A parte la spiaggia, ci sono poche cose da fare in questa parte dell'isola. Il paesino di Braccio di Ferro ad Anchor Bay resta l'attrazione principale. Per esigenze cinematografiche, Robert Altman aveva fatto costruire un vero e proprio villaggio, completamente in legno, nascosto, in riva al mare, nella piccola baia rocciosa di Anchor (entrata a pagamento). Altra curiosità: il Selmun Palace. Quest'antica residenza estiva dei grandi maestri dell'Ordine di San Giovanni è stata integrata in un hotel lussuoso. È comunque possibile visitarla (telefonate alla reception dell'hotel per conoscere gli orari). Gli amanti delle antichità romane passeranno infine dalle Terme Romane, situate sulla strada che collega Mgarr a Golden Bay.
Per quanto riguarda il traffico, si circola lentamente ovunque. Evitate di noleggiare un'auto. Prendete piuttosto i bus locali (molto economici) o i taxi (per le zone semirurali mal collegate con i mezzi di trasporto pubblici). Sappiate anche che il mese in cui piove di più è febbraio. Bel tempo (salvo eccezioni) il resto dell'anno.
Prendete il traghetto tra Malta e Gozo nel weekend: lo fa tutta la popolazione dell'arcipelago. Le imbarcazioni partono ad intervalli di 30-45 minuti una dall'altra, ma la fila dei veicoli in attesa si estende per numerosi chilometri. E si aspetta fino a 2 ore. Molto meno numerosi, i passeggeri senza auto si imbarcano in genere senza ritardi.
Pesce. Frutti di mare. Pasta. Nel menù dei ristoranti, una buona ricetta, non troppo cara, è quella degli spaghetti ai frutti di mare. La cucinano raramente male (non si può dire altrettanto della pizza o del pollo arrosto). Per mangiare bene a un prezzo ragionevole, andate al Gillieru Restaurant a due passi dal porto della baia di San Paolo. Non avete problemi di soldi? Provate il ristorante gastronomico del Selmun Palace.