Penang

  • Diciamolo chiaro e tondo, Penang non è un'isola vergine. È diventata nel corso degli anni una vera e propria città, orchestrata dalla capitale Georgetown. Tuttavia, la sua giungla originale è ancora presente, con in particolare alberi maestosi di ogni tipo. Penang beneficia inoltre di una pluralità etnica e culturale, con abitanti di origine malese, indiana e cinese, e numerosi templi in molteplici ...
    © ElwynnYAYMicro / age fotostock
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Malesia

Diciamolo chiaro e tondo, Penang non è un'isola vergine. È diventata nel corso degli anni una vera e propria città, orchestrata dalla capitale Georgetown. Tuttavia, la sua giungla originale è ancora presente, con in particolare alberi maestosi di ogni tipo. Penang beneficia inoltre di una pluralità etnica e culturale, con abitanti di origine malese, indiana e cinese, e numerosi templi in molteplici aspetti. Il suo passato è ricco di storie di commercio, dovute alla posizione vantaggiosa nello stretto di Malacca. Numerosi monumenti evocano questo passato movimentato.
Dal punto di vista balneare, le spiagge di Penang hanno sofferto tantissimo del turismo e dell'urbanizzazione. Il governo è responsabile della pulizia delle spiagge, tuttavia numerosi rifiuti deturpano la bellezza della sabbia...
Penang non è più realmente un'isola. Esiste infatti oramai un ponte lungo 13,5 km che la collega al continente. Si tratta del ponte più lungo di tutta l'Asia.
Diverse compagnie aeree collegano l'Italia alla Malesia, tra le quali Malaysia Airlines. Quest'ultima è peraltro diventata negli ultimi tempi una delle più importanti compagnie in Asia. Propone un collegamento tre volte a settimana tra Roma e Kuala Lumpur. Il viaggio dura all'incirca 12 ore senza scalo. Partirete da Roma Fiumicino all'ora di pranzo per giungere a Kuala Lumpur il mattino seguente. Una volta giunti sul posto, Penang si trova solamente a un'ora di volo grazie ai voli interni che collegano la capitale all'isola di Papillon. Più di dieci voli al giorno assicurano i collegamenti.

Penang : cosa fare ?

Un breve giro turistico a Penang Hill. Si tratta di un piccolo treno che si inerpica sulla cima della collina a un'altezza di 731 metri. Una volta arrivati, da questo luogo c'è un meraviglioso panorama sull'isola. Chi ama camminare potrà raggiungerla a piedi. Calcolate tre o quattro ore. Snake Temple, situato accanto all'aeroporto. Questo tempio è chiamato anche Nage Azur Temple a causa dei serpenti che circolano liberamente all'interno delle sue mura.

A Penang troverete numerosi templi, uno più maestoso dell'altro, come il Dhammi Karama Burmese Buddhist Temple e lo Sri Maha Mariaman Temple, punto di partenza del famoso festival di Thaïpusam.

  • La gentilezza della popolazione locale
  • I templi
  • La presenza di meduse nel mare
  • La scarsa pulizia delle spiagge

Promemoria

Non dimenticate la crema solare, il sole malesiano può infatti provocare scottature! Potrete comunque trovarla sul posto in caso di bisogno. Per quanto concerne la malaria, le aree urbane e quelle costiere non sono considerate zone a rischio. Il resto del paese è collocato, invece, nella zona 3.

Da evitare

Badate all'abbigliamento se visitate monumenti religiosi, i vestiti decenti sono un segno di rispetto nei confronti dei praticanti. Ovviamente le moschee sono accessibili alle donne soltanto se hanno il capo coperto.

Penang : cosa mangiare?

Penang è una destinazione rinomata per la sua cucina. Non esitate a uscire dall'hotel per recarvi in un ristorante tipico oppure, più semplicemente, per gustare i piatti che vi vengono proposti nei piccoli chioschi presenti lungo le strade. Il piatto preferito degli abitanti del posto è il laska, un preparato dolce-salato accompagnato da pasta ed erbe aromatiche.

Penang : che cosa comprare ?

A Penang si possono trovare diversi oggetti provenienti dai paesi vicini come la Tailandia o l'Indonesia. I mercatini serali sono colmi di gadget, di dischi musicali, DVD, capi d'abbigliamento ecc...

Hotel Penang Hotel recensiti
  • 8.0 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Parkroyal Hotel Penang
    Penang - Malesia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Aperto nel 1990, il Park Royal è un grande hotel ideale per un ...

  • 8.0 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Shangri-La's Rasa Sayang
    Penang - Malesia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Lo Shangri-La Rasa Sayang si trova proprio accanto allo Shangri-La ...

  • 7.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Shangri-La Golden Sands
    Penang - Malesia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Lo Shangri-La gode di una bella posizione lungo la spiaggia di ...

  • 7.05 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Paradise Sandy Bay
    Penang - Malesia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Aperto dal 1994, il Paradise Sandy Bay è un luogo familiare, ...

Altrove nel mondo
Malesia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto