• Connettiti
Madagascar
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Informazioni pratiche Madagascar

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Madagascar : Per partire informati!

Superficie

226597.0

Popolazione

20653556

Aeroporti

L'aeroporto di Ivato è a 12 chilometri da Antananarivo. Piccola strada, ma molto trafficata. Ci vogliono come minimo 45 minuti per effettuare il tragitto. In taxi calcolate una spesa intorno ai 10 ?. In navetta calcolatene 5 ?.

Sicurezza

Antananarivo ha una cattiva reputazione. Di giorno ci sono seri problemi di furti con aggressioni. Nei mercati e per le strade siate prudenti, è meglio stare attenti allo zaino e alla borsetta. Per precauzione lasciateli in hotel. Detto questo, nei quartieri della città alta di Antananarivo si può passeggiare a piedi, senza alcun problema. Ancora meglio se vi fate accompagnare da una guida locale. Di notte a nessuno verrebbe l'idea di spostarsi a piedi. Ci sono taxi non molto cari, che si possono prendere tranquillamente.

Sull'isola la questione sicurezza non si pone nei medesimi termini. Si passeggia tranquillamente nei mercati e in campagna. Ma la notte è meglio non guidare da soli per qualche strada sperduta.

Lingua

Malgascio e francese. Ovunque (soprattutto le persone oltre i 40 anni) si parla il francese in modo più o meno fluente.

Formalità e visti

L'ambasciata rilascia il visto nell'arco di alcuni giorni. Portate con voi un passaporto con validità di sei mesi oltre la data di rientro, due moduli ufficiali dell'ambasciata del Madagascar, la fotocopia del biglietto aereo A/R o una certificazione di avvenuta prenotazione da parte del tour operator, circa 35 ? in contanti, 2 foto di identità.
Per i soggiorni di durata inferiore a un mese è possibile ottenere il visto all'arrivo all'aeroporto di Tananarive, con circa 19 ? in contanti. Considerate dai 15 ai 45 minuti di attesa, a seconda dell'affluenza.
Al momento della partenza da Tananarive vi verrà richiesto il pagamento di una tassa di circa 19 euro.

Religioni

I malgasci sono in maggioranza cristiani, musulmani e buddisti. Praticano anche il culto degli antenati. Molti divieti (fady) regolano la vita quotidiana.

Moneta

Dal 2004 il franco malgascio ha ceduto il posto all'ariary.
1 euro equivale a circa 2.750 ariary (aprile 2010), ma il corso dell'ariary può cambiare repentinamente.
I bancomat sono molto rari. Se ne possono tuttavia trovare ad Antananarivo. Le carte di credito sono accettate in alcuni hotel e negozi. Portate contanti e traveller's cheque. Prima di lasciare Antananarivo, provvedete a cambiare abbastanza denaro, perché nelle città di media importanza non ci sono banche. Queste sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:00.

Circolare nella zona

In aereo
I collegamenti interni sono assicurati da Air Madagascar. La compagnia collega più di 50 città e paesi, sia con voli charter, sia con i boeing. Tutte le destinazioni non sono servite con la stessa frequenza. La compagnia privilegia i passeggeri arrivati sulle sue linee dall'estero.

In treno
Tre linee in partenza da Antananarivo verso Antsirabe, Toamasina e il lago Alaotra. Una linea parte da Fianarantsoa verso Manakara.
Una curiosità: è stato realizzato un treno "turistico" che collega Antananarivo a Toamasina. Il tragitto si effettua con una automotrice risalente al 1932.

In auto
Partendo da Antananarivo potrete prendere tre strade asfaltate: verso Mahajanga, Toamasina o Toliara. Il resto dell'isola è percorso da sentieri, di terra o di sabbia, spesso usati dai camion. È indispensabile un 4x4, soprattutto nella stagione delle piogge. Si consiglia di avvalersi di un autista. Si può noleggiare un'auto senza autista a partire dai 23 anni, a condizione di aver ottenuto la patente da almeno un anno.

In taxi
Si praticano tariffe accettabili, da 1 a 2 euro a corsa ad Antananarivo. Per prudenza è meglio verificare lo stato del veicolo prima di allontanarsi dalle città e assicurarsi della tariffa.

In taxi collettivi
I taxi collettivi (25 posti) e i taxi familiari (9 posti) effettuano numerosi collegamenti. Prezzi ragionevoli. Velocità media: 50 km/h.

Salute

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria nel caso in cui abbiate fatto scalo in Africa Orientale. Un consiglio: fatela, sarete tranquilli e avrà una durata di 10 anni. Si consigliano poi le vaccinazioni contro la febbre tifoide e l'epatite A e B, soprattutto se i pasti e le bevande provengono dai mercati e dai ristoranti non turistici.
La malaria è presente su tutta l'isola. Si consiglia di assumere la Savarine durante il soggiorno e al ritorno. Sul posto saranno indispensabili zanzariere e lozioni repellenti.
Rispettate le raccomandazioni basilari: bevete acqua minerale, sbucciate voi stessi la frutta, non consumate né cubetti di ghiaccio né spremute di frutta e soprattutto lavatevi spesso le mani.

Elettricità

220 V.

Tasse e mance

Al ritorno, all'aeroporto di Tananarive vi verrà richiesto il pagamento di una tassa di 18 ?.
Per i voli interni dovrete pagare una tassa di 12.000 MGF (2.523 MGA, cioè circa 1 euro).


Telefono

Per chiamare dall'Italia, comporre lo 00 261 + prefisso regionale (Antananarivo: 22 / Diego Suarez: 82 / Nosy Be: 86 / Toamasina: 53 / Mahajanga: 62 / Antsirabe: 44 / Fianarantsoa: 75 /;Tulear: 94 / Fort Dauphin: 92) + il numero desiderato.

Per chiamare verso l'Italia, comporre lo 00 39 + numero desiderato.

Sul posto per chiamare a livello locale, comporre il prefisso + il numero a cinque cifre da chiamare.

Madagascar : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving


Ambasciata del Madagascar
via Riccardo Zandonai 84/A, 00194 Roma.
Tel.: 06 36307797.
Fax: 06 3294306.

Consolato Onorario del Madagascar:
Genova: via D'annunzio, 2/56. Tel.: (00 41) 10 59 24 90.

Sul posto



L'ambasciata d'Italia competente per il Madagascar ha sede in Sudafrica

796 George Avenue, Arcadia, 0083 Pretoria, Sudafrica.
Tel.: (00 27) 12 423 00 00.
Fax: (00 27) 12 430 55 47.
In assenza di una nostra rappresentanza, i cittadini italiani possono avvalersi di una delle ambasciate dei paesi UE presenti sul posto, in caso di necessità:
Ambasciata di Francia
3, rue Jean-Jaurès, Ambatomena, ad Antananarivo.
Tel.: (00 261 20 22 398 98.
Fax: (00 261) 20 22 399 27.

Ufficio del turismo del Madagascar
Place de l'Indépendance Antaninarenina - BP 3224 - 101 Antananarivo
Tel.: (00 261) 20 22 351 78.
Fax: (00 261) 20 22 695 22.