• Connettiti
Liberia
Liberia
© Vanessa Devolder / age fotostock
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Attrazioni turistiche Liberia
Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

I paesaggi

Paese relativamente piatto la Liberia possiede tuttavia qualche rilievo montuoso a est. Il punto culminante della Liberia è il monte Nimba che culmina a 1752 metri di altitudine. Dalla costa si estendono vaste pianure e pianori ricoperti da imponenti foreste tropicali che sono il rifugio di diverse specie di animali.

Prima di essere intensamente sfruttata dall'uomo la foresta liberiana si classificava al primo posto tra le foreste africane. In seguito quest'ultima è stata fortemente danneggiata a causa delle sue risorse naturali che rappresentano un elemento di fondamentale importanza per l'industria e l'economia del paese.

La rete fluviale è costituita da sette corsi d'acqua principali. Il più conosciuto è la riviera Mano che forma una frontiera naturale con la Sierra Leone.

Le rive

La costa atlantica, lunga circa 580 chilometri, è composta da spiagge, baie e lagune. Però il territorio è considerato pericoloso e non ci sono infrastrutture turistiche.

Le città

Le città della Liberia rispecchiano le cattive condizioni dello stato. Monravia, la capitale, presenta innumerevoli infrastrutture distrutte. Ma il mare la rende ugualmente affascinante. È sufficiente fare qualche passo al mercato, in riva al mare, per rendersene conto. A pochi chilometri dalla città, le numerose spiagge potrebbero ospitare parecchi turisti...
L'antica città di Harper presenta ormai soltanto rovine, ma offre bellissimi paesaggi dei dintorni, mentre Gbarnga, il secondo centro urbano del paese, presenta bellissime cascate alla periferia della città.

La fauna e la flora

Le vaste foreste tropicali della Liberia la predispongono a una flora varia e rigogliosa. Qui, tra le altre specie, si trovano dei mogani, alberi della gomma e delle palme ma anche degli alberi di cotone e qualche albero da frutto come l'ananas, differenti varietà di agrumi, la papaia, il mango e l'albero del cacao. La Liberia è conosciuta per le sue hevea la cui coltura ha uno scopo commerciale.

Per quanto concerne il regno animale troviamo ippopotami nani, elefanti, leoni e bufali. Per osservarli l'ideale è recarsi nella riserva dei monti Nimba. Il luogo gode di un clima piacevole e di un panorama eccezionale sulle lussureggianti montagne che lo circondano, tra cui il monte Nimba stesso. Il rospo viviparo e lo scimpanzé sono due specie endemiche della Liberia.