• Connettiti
Lettonia
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Informazioni pratiche Lettonia

Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Lettonia : Per partire informati!

Superficie

La superficie è di 64.589 km².

Voli

3 ore e 5 minuti per recarsi da Roma a Riga con volo diretto.

Popolazione

2,6 milioni di abitanti.

Aeroporti

L'aeroporto di Riga è a 8 km dal centro cittadino. Si può raggiungere l'aeroporto con il bus n°22 (0,20 lats) e in taxi (circa 10 lats + 0,40 lats a bagaglio). Si raccomanda di prendere un taxi munito di tassametro.

Sicurezza

Non ci sono grossi problemi di sicurezza, ma evitate i parchi di notte, le strade mal illuminate e la periferia (soprattutto a Riga).

Lingua

La lingua ufficiale è il lettone. Si parla anche il lituano e il 40% della popolazione parla o capisce il russo. Sono diffusi anche l'inglese e il tedesco.

Formalità e visti

In seguito all'entrata del paese nell'Unione Europea il 1° maggio 2004, per i visitatori provenienti dall'Italia è sufficiente presentare una carta di identità valida al controllo doganale. E' ammesso anche un passaporto valido.

Religioni

Il protestantesimo luterano è predominante, ma esistono anche minoranze cattoliche e russe ortodosse.

Moneta

Dal gennaio 2014 la Lettonia è entrata nell'Euro, precedentemente la moneta locale era il Lats lettone. Portare con sé una (o più) carta di credito internazionale per pagare i conti degli alberghi e dei ristoranti e gli acquisti nei grandi negozi. Per prelevare contanti, vi sono bancomat nelle grandi città e nelle località turistiche. I traveller's cheque (emessi in euro) sono meno semplici da utilizzare. Orari delle banche: dalle 9:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì.

Circolare nella zona

Le strade principali sono ben tenute. Gli anabbaglianti sono obbligatori sia di giorno, sia di notte. In campagna è difficile trovare del carburante. I furti di macchine sono frequenti, scegliete parcheggi sorvegliati. In Lettonia è riconosciuta la carta verde. È sufficiente la patente nazionale per un soggiorno inferiore ai sei mesi. I principali autonoleggi si trovano a Riga e all'aeroporto. La rete ferroviaria è molto lenta, ma poco costosa. Si consigliano gli spostamenti in pullman. La dimensione del paese non giustifica gli spostamenti in aereo.

Salute

Nessuna vaccinazione obbligatoria, ma si consiglia il vaccino contro l'encefalite da zecche per soggiorni nei boschi. Si consigliano anche i vaccini contro l'epatite A e B e contro la febbre tifoide. Verificare che la vaccinazione difterite-tetano-poliomielite sia aggiornata. Si consiglia vivamente di non bere acqua di rubinetto, non potabile nella maggior parte dei quartieri di Riga. E' preferibile stipulare, in caso di incidente, un'assicurazione di rimpatrio sanitario.

Elettricità

220 V. Adattatore necessario.

Volume di afflusso turistico

Nel 2005 la Lettonia è stata visitata da 2,9 milloni di turisti.

Telefono

Per chiamare la Lettonia dall'Italia, comporre lo 00 + 371 (identificativo del paese) + prefisso della città (7 per Riga, 41 per Cesis, 2 per Jurmala) + numero desiderato.
Per chiamare dalla Lettonia verso l'Italia, comporre lo 00 + 39 + il numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.

Lettonia : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata di Lettonia in Italia
Viale Liegi 42 - 00198 Roma - tel.: 06-8841229 / 8841227 / 8841237; fax: 06-88 41 239; e-mail: embassy.italy@mfa.gov.lv.

Sul posto

Ambasciata d'Italia
Teatra Iela, 9 LV 1050 a Riga. Tel.: (00 371) 721 60 69.
Ufficio consolare: (00 371) 721 60 88.

Ufficio del Turismo della Lettonia
22 Skarnu iela, LV-1050, a Riga (città vecchia).
Tel.: (00 371) 722 17 31.

Buono a sapersi: all'aeroporto di Riga esiste una sede distaccata dell'ufficio del turismo lettone.