Città principale e centro economico della Guadalupa, Pointe-à-Pitre si trova nel punto di incontro di queste due isole a forma di farfalla. Circondata dalla mangrovia in fondo ad un vicolo cieco marino, a prima vista sembra una successione di sobborghi tetri e zone industriali poco allettanti. Sebbene vi sia molta animazione intorno alla piazza della Vittoria, all'uscita dalla messa nella basilica dei Santi Pietro e Paolo e nei mercati di spezie per esempio, di notte si avverte soltanto poca animazione.
Trovate un volo per Pointe à Pitre ad un prezzo migliore grazie al nostro buzz !
Approfittate della vostra visita per immergervi in uno dei mercati rionali. Un'esplosione di colori e profumi vi attendono : frutta, verdura, bottiglie di Rhum... Non ripartite senza aver degustato e scelto una delle spezie tipiche : sale caraibico, caramello grigliato, vaniglia, colombo. Le venditrici vi accoglieranno vestite con gli abiti tradizionali : il mercato Saint-Antoine, dichiarato monumento storico è un'istituzione !
Recatevi a Piazza della Vittoria, dove scoprirete un'architettura tipicamente coloniale, come il palazzo della Prefettura e le case creole. La piazza offre regolarmente degli spettacoli, dei concerti e festival di jazz. Fate anche un giro al porto, dove l'attività commerciale è stata rimpiazzata dal turismo da crociera.
Uno degli indispensabili per un viaggio a Pointre-à-Pitre è la lozione anti-zanzare ; il caldo è pesante e le bestioline si appiccicano facilmente alla pelle. Pensate all'idratazione perchè la temperatura non perdona !
Evitate di esporvi per troppo tempo al sole e non dimenticate la crema solare.
Amanti della cucina speziata e piccante, la Guadaloupe è fatta per voi ! Come pesce, assaggiate il merluzzo alla manioca e altri prodotti del mare. Uno dei piatti popolari è il colombo, cucinato talvolta con il pollo. Generalmente, i piatti sono accompagnati da riso e una salsa che puo' variare in base alle ricette, ma che ha sempre una base di cipolla, pomodoro e peperoncino.
Se ne avrete l'occasione, assaggiate il rhum dell'isola. Attenzione, il grado alcolico puo' varirare a seconda del rhum scelto ; approfittate dei prezzi in Guadaloupe per riportare una bottiglia ricordo a casa. Anche le spezie sono da prendere, non le troverete al supermercato una volta tornati a casa !