Palme da cocco, ti-punch, spiagge di sabbia bianca, vulcani, foresta tropicale, sole e mare blu turchese, ecco che cosa offre la Guadalupa. Questo territorio francese situato nel mar dei Caraibi attira molti turisti patiti di sole. Gli sportivi saranno felici di trovare fondali marini eccezionali e sentieri per escursioni molto rinomati, che offrono la possibilità di scoprire fauna e flora in abbondanza. Inoltre, i (wind)surfisti si danno appuntamento all'isola di Papillon per sfruttare le potenti onde cicloniche. Una meta soleggiata che renderà felice chiunque.
Trovate un volo per Pointe à Pitre ad un prezzo migliore grazie al nostro buzz !
L'artigianato locale ha sviluppato un mobilio in stile coloniale di legno prezioso. A Pointe-à-Pitre, i negozi di souvenir propongono oggetti in fibra di cocco, conchiglie, ricami, tessuti di Madras e i famosi orecchini "creoli", grandi anelli d'oro. Sebbene sia più simpatico acquistare il rum direttamente nelle distillerie aperte al pubblico, i prezzi sono più convenienti all'ipermercato. Durante la settimana i negozi aprono dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30 e restano chiusi il sabato pomeriggio e la domenica. In periferia, i grandi centri commerciali sono aperti dal lunedì al sabato fino alle ore 20:00.
Derivata da una commistione africana (accra, belele) e indiana (riso, colombo), la cucina della Guadalupa è la più raffinata dei Caraibi. E sebbene il sanguinaccio creolo o il rum locale siano rinomati, il blaf (brodo speziato di pesce o frutti di mare), il matoutou (una ricetta a base di granchio), l'ouassou (gamberi e aragoste all'aglio e al rhum) e il bianco-mangiare (un dolce al bianco d'uovo e al latte di cocco) sono i fiori all'occhiello dei sapori delle Antille.
Un visitatore che arriva in questo paese per la prima volta forse si sorprenderà dell'indolenza con cui l'abitante della Guadalupa lo accoglie. Senso dell'umorismo, semplicità e pazienza dovrebbero consentirgli di stabilire un contatto che poggerà su buoni rapporti.
Per correttezza, chiedete il permesso prima di fare fotografie a qualcuno.
Non siate troppo esigenti con gli operatori turistici, potreste perdere il buon umore.
Per gli appassionati di attività nautiche, il posto da non perdere è Marina-du-Fort, in periferia di Pointe-à-Pitre.
Secondo l'OMS, le Antille detengono il primato assoluto di proliferazione dell'AIDS. Non dimenticate pertanto di portare i preservativi.
La Guadalupa comprende tre stazioni balneari principali: Le Gosier, Sainte-Anne e Saint-François, disposte lungo le spiagge di sabbia bianca della costa Atlantica, a sud di Grande-Terre. È lì che si concentrano la maggior parte degli hotel, particolarmente numerosi a Le Gosier, la stazione più vicina all'aeroporto di Pointe-à-Pitre (1/4 d'ora di macchina). Alcuni stabilimenti sono disseminati a Basse-Terre, la parte più selvaggia dell'isola, con spiagge di sabbia grigia o nera.
La formula alberghiera più comune è l'hotel 3 o 4 stelle che prevede un numero più o meno significativo di attività, di giorno e di sera. Sono molte anche le residenze alberghiere con stanze e appartamenti dotati di un angolo cottura, ma che offrono anche un servizio di ristorazione (facoltativo) e, a volte, animazioni. Gli hotel classici (senza animazione) offrono soltanto l'alloggio e il vitto. I club "tutto compreso" sono più rari, cinque per la precisione: Il Club Med La Caravelle, il Lookéa Fort-Royal di Look Voyages, il Paladien Manganao di Nouvelles Frontières, il Framissima Arawak di Fram e l'Eldorador Callinago di Jet Tours. Nei loro prezzo sono incluse tutte le attività ludiche e sportive, eccetto gli sport a motore.
Buono a sapersi: le spiagge che si affacciano sull'Oceano Atlantico (Grande-Terre) sono più ventose delle spiagge della costa caraibica (Basse-Terre), meglio protette dagli alisei.
Per trovare un ristorante, l'indirizzo di un negozio o un hotel, procuratevi il "Ti Gourmet", una piccola opera in formato tascabile disponibile gratuitamente presso gli uffici turistici, enti per il turismo, presso i commercianti, albergatori e ristoratori.