La Riunione
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Informazioni pratiche La Riunione

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

La Riunione : Per partire informati!

Superficie

2513.0

Voli

Almeno 11 ore di volo. Roma dista circa 8.250 km da Saint-Denis.

Fuso orario

+3h rispetto all'Italia, +2h quando in Italia è in vigore l'ora legale.

Popolazione

700000

Aeroporti

L'aeroporto Roland Garros si trova a 11 km da Saint-Denis. Calcolate 25 euro per raggiungere la città in taxi.
Esiste inoltre un servizio navetta durante la giornata (circa 5 euro).
Il nuovissimo aeroporto di Saint-Pierre-Pierrefonds si collega con l'isola Mauritius e con il Madagascar. Dei voli dovrebbero essere attivati anche per Saint-Denis.

Sicurezza

In generale la Riunione è una destinazione sicura dal punto di vista della sicurezza delle persone e dei beni, purché vengano rispettate le elementari norme di prudenza (evitare di sfoggiare gioielli e di lasciare oggetti in vista in macchina). Il tasso di disoccupazione sfiora il 40% e alcuni anni fa le sommosse nel quartiere di Chaudron, a Saint-Denis, sono state al centro dei fatti di cronaca. Per le escursioni indossate vestiti adeguati e rispettate le indicazioni. Attenzione ai cicloni: in caso di allarme rosso è si sconsiglia fortemente di uscire. Non dimenticate di tenervi informati, se vi recate sull'isola durante il periodo dei cicloni. Fate attenzione anche quando fate il bagno: le onde possono essere pericolose per i nuotatori inesperti, soprattutto su alcune spiagge come Boucan-Canot. E oltre alla barriera corallina, attenzione ai pescecani.

Lingua

Il francese è la lingua ufficiale, ma la maggior parte degli abitanti dell'isola utilizza il creolo, lingua creata dagli schiavi africani.

Formalità e visti

Per i visitatori italiani è sufficiente una carta d'identità valida.

Religioni

Il cattolicesimo è la religione principale, ma data la presenza meticcia, esistono altre religioni, a cominciare dall'induismo che dà luogo a grandi feste ogni anno: il cavadee, durante il quale i penitenti si bucano le guance e la lingua con aghi d'argento; il teemedee con camminata sul fuoco; il dipavali (festa delle luci); l'holi (festa dei colori); il pongal (o pongol, atto di ringraziamento). È praticato anche l'islam.

Moneta

E' in uso l'euro, diviso in 100 cents. Le carte di credito sono accettate ovunque e i bancomat (Visa, MasterCard) sono frequenti; lo stesso vale per gli assegni di viaggio. Le banche sono aperte dal lunedi' al venerdi' dalle 8h alle 16h.

Circolare nella zona

In elicottero o in écureuil (piccolo aereo)
È una delle escursioni di base. Dovete assolutamente scoprire dal cielo le tre conche, il Piton de la Fournaise, il Trou de fer, le pianure e la laguna. È possibile inoltre pranzare nel Circo di Mafate.

In macchina
È l'ideale per percorrere l'isola a proprio piacimento. Tutti i grandi autonoleggi sono presenti all'aeroporto di Roland-Garros. Le strade sono generalmente in buono stato, in particolare sul litorale. Ma attenzione agli ingorghi a Saint-Denis e tra Saint-Denis e Saint-Gilles-Les-Bains, quando i cittadini partono per la spiaggia. Le strade nelle conche non si adattano ai conducenti incerti: numerose curve e precipizi.
È possibile scegliere anche il taxi (intorno ai 200 euro al giorno) o prendere i taxi collettivi, meno costosi.

Salute

Ultimo minuto
Un'epidemia del virus chikungunya (una sorta di dengue) è attualmente sotto osservazione nell'Oceano Indiano. L'epidemia ha avuto origine nelle isole Comore nel febbraio del 2005 e si è estesa in seguito all'isola Mauritius e alla Riunione. Si sviluppa principalmente vicino alle coste (zone lagunari e estuari dei fiumi). Trasmessa dalle zanzare, questa affezione - benigna - è caratterizzata da una forte febbre e dolori articolari. Consultare un medico in caso di comparsa dei sintomi. Con un trattamento appropriato, la malattia scompare rapidamente.

Per entrare alla Riunione non è obbligatorio alcun vaccino (eccetto contro la febbre gialla se si arriva da un paese infetto). Valgono le raccomandazioni abituali relative ai climi tropicali: idratarsi per evitare colpi di calore e proteggersi dal sole. Nell'entroterra, non dimenticare indumenti di lana e per la pioggia perché l'ipotermia può colpire i viaggiatori incauti.

Elettricità

220 V. Prese identiche a quelle francesi, occorre un adattatore.

Volume di afflusso turistico

La Riunione ha accolto 385.117 turisti nel 2005.

Tasse e mance

Generalmente la mancia è compresa e la contrattazione non rientra nelle abitudini. Si possono tuttavia negoziare i prezzi nei mercati.

Telefono

Per chiamare dall'Italia, comporre lo 0262 prima del numero.
Per chiamare verso l'Italia, comporre lo 0039 seguito dal numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.

La Riunione : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata di Francia
piazza Farnese 67, 00186 Roma. Tel.: 06 68 60 11.
Fax: 06 68 60 14 60.

Sul posto

Comitato del turismo della Riunione
Place du 20 décembre 1848, BP 615, 97472 Saint-Denis cedex. Tel.: 02 62 21 00 41. Fax: 02 62 21 00 21.