Informazioni pratiche Kosovo

  • Kosovo
    © iStockphoto.com / BrilliantEye
  • Kosovo
    © iStockphoto.com / BrilliantEye
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Kosovo
Kosovo  : le cifre chiave

Superficie : Il Kosovo è un territorio di 10.800 km². km2

Popolazione : Il Kosovo ospita circa 1,7 milioni di abitanti. abitanti

Fuso orario : Non c'è fuso orario tra l'Italia e il Kosovo.

Kosovo : Per partire informati!

Voli

Non esistono voli diretti dall'Italia al Kosovo. Occorre calcolare circa 8 ore di volo compreso uno scalo a Francoforte. Le principali compagnie aeree che servono la regione sono Kosova Airlines e Lufthansa.

Aeroporti

Pri?tina, la capitale del Kosovo, possiede un aeroporto. Si trova a 16 km a nord della città.

Sicurezza

La regione nord del Kosovo è sconsigliata ai turisti. Tensioni etniche tra Kosovari e Serbi esistono ancora e di frequente si verificano scontri violenti. Gli oggetti di valore devono essere ben nascosti in ragione degli scippi. Infine occorre evitare di girare di notte, le reti di trasporti e le strade sono in cattivo stato e possono verificarsi degli incidenti.

Lingua

L'albanese e il serbo sono le lingue nazionali del Kosovo. Il dialetto corrente è il Guègue, un derivato dell'albanese.

Formalità e visti

Ai turisti provenienti dall'Unione Europea sarà sufficiente la carta d'identità o un passaporto valido per entrare nel territorio Kosovaro.

Religioni

Il 90% della popolazione è di religione musulmana e circa il 7% è cristiano ortodosso.

Moneta

Dal 2002 il Kosovo ha adottato l'euro. Per quanto concerne il tasso di cambio, a marzo 2013 era di 1 ? per circa 1,3 $. Il dinaro viene utilizzato nel pagamento delle transazioni commerciali in alcune zone del paese (enclavi serbe e municipalità a nord dell'Ibar).
Nel Kosovo, l'utilizzo delle carte blu tipo Visa, Eurocard o anche Mastercard è possibile. Dei bancomat sono posizionati ovunque nelle grandi città, tuttavia, si fanno più rari in quelle più piccole.

Circolare nella zona

Le infrastrutture stradali del Kosovo sono in uno stato deplorevole, di conseguenza, vi consigliamo di non abbandonare le grandi strade. A Pristina potrete noleggiare delle auto. Per coloro che preferiscono i mezzi di trasporto pubblico, una linea ferroviaria consente di attraversare il paese e gli autobus collegano le grandi città del Kosovo.

Salute

I vaccini non sono obbligatori per recarsi in Kosovo, ma la vaccinazione contro l'epatite A è raccomandata. Si raccomanda di trattare l'acqua da consumare. Si consiglia di sottoscrivere un'assicurazione per la copertura medica e per il rimpatrio sanitario.

Elettricità

Il Kosovo è alimentato a 220 V. Non servono adattatori.

Tasse e mance

L'IVA (la tassa sul valore aggiunto) standard è del 16%.

Telefono

Per telefonare dall'Italia verso il Kosovo, comporre lo 00, aggiungere il prefisso del paese 381 e il numero a 10 cifre del corrispondente. Per raggiungere l'Italia dagli dal Kosovo comporre lo 011 (vale a dire il prefisso internazionale) quindi aggiungere il prefisso italiano 39 e per finire il numero da chiamare.

Kosovo : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

L'ambasciata della Repubblica del Kosovo. Via Tolmino 12. 00198 Roma. L'ambasciata è aperta da lunedì a venerdì 10-12 / 14-16. Tel.: 01.45.00.02.06. Fax: 01.45.00.02.40. Email: embassy.italy@rks-gov.net.


Sul posto

L'ambasciata Italiana in Kosovo. Azem Jashanica 5, Dragodan. 10 000 Pri?tina. Tel.: (0081)38.22.45.88.00. Fax: (0081)38.22.45.81.02. L'apertura è dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30. Email: pubblico.pristina@esteri.it Internet: www.ambaitalia-kosovo.org/

Altrove nel mondo
Kosovo : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto