Nakuru

  • Il Parco Nazionale di Naivasha appartiene alla vallata del Rift. Quest'ultimo raggruppa tutti i laghi del Kenya. Naivasha è d'altra parte vicino di Nakuru. In alcune aree del parco è possibile realizzare delle escursioni a piedi o in bicicletta.... Il lago Naivasha è un vero paradiso per gli ornitologi. Al centro del lago si trova un isolotto nel quale gli animali si aggirano in libertà. E' particolarmente ...
    © Anna Omelchenko / INMAGINE
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Kenya

Il Parco Nazionale di Naivasha appartiene alla vallata del Rift. Quest'ultimo raggruppa tutti i laghi del Kenya. Naivasha è d'altra parte vicino di Nakuru. In alcune aree del parco è possibile realizzare delle escursioni a piedi o in bicicletta.... Il lago Naivasha è un vero paradiso per gli ornitologi. Al centro del lago si trova un isolotto nel quale gli animali si aggirano in libertà. E' particolarmente piacevole farne il giro in barca. Durante la traversata spesso si incontrano degli ippopotami che si bagnano e nuotano in tutta tranquillità. Non avvicinatevi troppo: Questo animale non particolarmente socievole può diventare agressivo.
In occasione di un safari, se possibile portate con voi un binocolo. Infatti non tutti gli animali si avvicinano. Con un binocolo potrete quindi osservarli meglio. Inoltre alzatevi presto, poiché durante le ore più calde gli animali si rifugiano all'ombra e dormono per gran parte della giornata!

Nakuru : cosa fare ?

Naturalmente, un safari nella riserva! Occorrerà prestare la massima attenzione e avere pazienza, perché alcuni animali si nascondono nell'erba alta...
Una breve gita in bicicletta nel Parco Nazionale Hell Gate. Le scogliere sono abbastanza impressionanti e le strette gole conducono a sorgenti di acqua termale.

Il Crater Lake: come lo indica il nome, questo lago è situato in un cratere.
I vivai di fiori: chilometri di serre nelle quali la gente del paese produce tantissimi fiori.

  • Le passeggiate a piedi o in bicicletta nella riserva
  • Lo stato dei sentieri

Promemoria

Prima di partire, ricordate di eseguire la vaccinazione anti-malarica. Questa malattia è ancora presente in Kenya. Munitevi inoltre di un repellente per evitare le punture.
Portatevi un maglione per la sera. Le temperature notturne sono molto più fresche di quelle del giorno.
Qualsiasi persona che penetra in un parco o una riserva deve pagare l'ingresso. Se non partite con un tour operator (che include solitamente le nel prezzo del soggiorno), dovrete pagare questo supplemento. Per quanto riguarda la tassa di soggiorno, può variare in funzione dei luoghi.

Da evitare

Non fate la sciochezza di scendere dal vostro veicolo in piena savana. Alcuni animali sono particolarmente abili a giocare a nascondino, e potrebbero sorprendervi. Sarà la guida, che conosce perfettamente la savana, a dirvi quando e come potrete uscire senza pericolo.

Nakuru : cosa mangiare?

L'eredità di molte colonizzazioni è riscontrabile nel cibo locale. I keniani utilizzano molte spezie diverse. Sarà possibile trovare un'ampia varietà di frutti di mare e molti piatti con salse come il kuku wakupaka, pollo cucinato con il latte di cocco. I keniani accompagnano spesso i loro piatti con l'ugali, un tipo di porridge di mais macinato. Purtroppo questo piatto non ha un sapore particolarmente buono. E' possibile gustare anche un'ottima cucina indiana. I golosi saranno felici di gustare i mandaazi (frittelle) o anche i sambusa. Il prezzo del cibo è generalmente molto basso. E' piuttosto raro alzarsi da tavola ancora affamati!

Nakuru : che cosa comprare ?

Nell'hotel vi sarà possibile acquistare oggetti d'artigianato locale. Quest'ultimo è molto vario. Esiste un numero incredibile di statuette scolpite nel legno. Raffigurano tutti gli animali della savana. E' possibile trovare anche bellissime maschere africane. Per gli appassionati di pittura, i quadri keniani sono molto colorati. La maggior parte evoca villaggi masai ma anche scene di caccia.
Le riserve faunistiche invece non si prestano allo shopping. Ma tornerete a casa con centinaia di foto!

Altrove nel mondo
Kenya : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto