Nairobi

  • Come la maggior parte delle capitali , Nairobi è una città che possiede molteplici attrattive turistiche. Tuttavia resta spesso un punto di partenza per raggiungere le riserve faunistiche del Kenya. La città è molto rumorosa e trafficata. Un luogo animato in qualsiasi ora del giorno. 
Per chi deciderà di restare un paio di giorni, ci sono numerosi luoghi da visitare. I dintorni della città puntano ...
    © Corbis / age fotostock
  • La città animata di Nairobi è la capitale del paese ed il punto di partenza di numerosi safari.
    © Corbis / age fotostock
  • Nairobi si trova a 150 km a sud dell'equatore.
    © Corbis / age fotostock
  • Nairobi è situata ad almeno 1600 metri sopra il livello del mare.
    © Corbis / age fotostock
  • La popolazione parla sia l'inglese che lo swahili.
    © Corbis / age fotostock
  • Questo centro commerciale è il più grande del Kenya.
    © Corbis / age fotostock
  • Nairobi ospita una riserva naturale protetta, ideale per un'escursione "natura" in città.
    © Corbis / age fotostock
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Kenya

Come la maggior parte delle capitali , Nairobi è una città che possiede molteplici attrattive turistiche. Tuttavia resta spesso un punto di partenza per raggiungere le riserve faunistiche del Kenya. La città è molto rumorosa e trafficata. Un luogo animato in qualsiasi ora del giorno.
Per chi deciderà di restare un paio di giorni, ci sono numerosi luoghi da visitare. I dintorni della città puntano sulle attrazioni faunistiche mentre il centrocittà offre siti abbastanza culturali come il Nairobi National Museum.

Nairobi : cosa fare ?

La visita del Blixen Museum. Si tratta dell'abitazione nella quale ha vissuto Karen Blixen, la protagonista del film "Out of Africa".
Sosta a Kazuri: un breve giro turistico presso la fabbrica nella quale le numerose operaie confezionano piccole perle in ceramica. Per chi non rinuncia allo shopping, un negozio è situato all'ingresso.

Per gli appassionati degli animali, la riserva faunistica più vicina a Nairobi è naturalmente il Parco Nazionale di Nairobi, a 20 minuti di auto dal centro della città.
The David Sheldrick Wildlife Trust: si tratta di un orfanotrofio per giovani elefanti. I curiosi potranno osservarli mentre vengono nuttriti con il biberon, e perfino accarezzarli, dalle 11:00 alle 12:00.
The Giraffe Centre: questo centro si occupa esclusivamente di giraffe, come indica il nome. I turisti possono dare loro da mangiare e fare loro qualche carezza sulla testa!

  • La cordialità della popolazione
  • Gli ingorghi stradali

Nairobi : cosa visitare ?

I parchi e le riserve

Le escursioni

Promemoria

Prima di partire, ricordate di eseguire la vaccinazione anti-malarica. Questa malattia è ancora presente in Kenya. Munitevi inoltre di un repellente per evitare le punture.

Da evitare

Avviso ai fumatori: E' vietato fumare per le strade di Nairobi. E non si scherza: chi viene beccato deve pagare una multa!
Per i brevi tragitti, vi consigliamo di spostarvi a piedi per le strade della città. Gli ingorghi stradali sono molto frequenti. Di conseguenza, prevedete una partenza anticipata per recarvi all'aeroporto nelle ore di punta.

Nairobi : cosa mangiare?

I piatti locali si risentono della lunga storia di colonizzazione del paese. I keniani utilizzano tantissime spezie diverse. Ovviamente troverete un'ampia varietà di frutti di mare, e molti piatti in salsa, come il kuku wakupaka, pollo cucinato con il latte di cocco. I keniani accompagnano spesso i piatti con l'ugali, una specie di porridge di mais macinato. Purtroppo questo piatto ha un sapore abbastanza neutro. E' possibile gustare anche un'ottima cucina indiana. I golosi saranno felici di provare i mandaazi (frittelle) e i sambusa. Il prezzo del cibo è generalmente molto basso. E' piuttosto raro alzarsi da tavola con la fame!

Nairobi : che cosa comprare ?

L'artigianato keniano è molto variegato. Esistono un numero incredibile di statuette scolpite nel legno. Raffigurano gli animali della savana. E' possibile trovare anche bellissime maschere masai. Per gli appassionati di pittura, ci sono i coloratissimi quadri keniani. La maggior parte evoca villaggi masai ma anche scene di caccia. Non serve affatto precipitarsi al primo mercato che si incontra, quasi tutti i negozi vendono la stessa cosa. Non esitate a discutere i prezzi, ai keniani piace!

Hotel Nairobi Hotel recensiti
  • 7.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Sarova Stanley
    Nairobi - Kenya
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Nonostante lo stile coloniale, il Sarova Stanley è un hotel dotato ...

  • 7.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Nairobi Serena
    Nairobi - Kenya
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Membro dei "Leading Hotels of the World", il Serena ...

Altrove nel mondo
Kenya : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto