• Easyviaggio, offerte viaggi
    • Voli
    • Hotel
    • Vacanze
    • Campeggio
    • Per saperne di Più
      • Destinazioni
      • Idee di viaggio
      • Itinerari di viaggio
      • Autonoleggio
      • Community
      • ComparatoreGreen

Vercelli, città dell'arte "discreta"

Città dalla bellezza discreta e senza grandi clamori, Vercelli conserva nel suo centro storico alcuni monumenti di grande pregio artistico.
  • Vercelli, città dalla bellezza discreta e senza troppi clamori, conserva nel suo centro storico alcuni monumenti di pregio. In poche centinaia di metri potrete scoprire alcuni angoli carichi d'arte e di storia. L'itinerario parte dal Dugentesco, duecentesco, per l'appunto, ospedale destinato ad accogliere i pellegrini. Uscendo, ci si trova dinanzi alla facciata in pietra verde della basilica di Sant'Andrea. ...
    © Richard Semik / 123RF
    Basilica di Sant'Andrea

    Vercelli, città dalla bellezza discreta e senza troppi clamori, conserva nel suo centro storico alcuni monumenti di pregio. In poche centinaia di metri potrete scoprire alcuni angoli carichi d'arte e di storia. L'itinerario parte dal Dugentesco, duecentesco, per l'appunto, ospedale destinato ad accogliere i pellegrini. Uscendo, ci si trova dinanzi alla facciata in pietra verde della basilica di Sant'Andrea. ...

  • Insieme ad Asti, Vercelli è una delle citta' d'arte più rappresentative del Piemonte.
    © Richard Semik / 123RF
    Basilica di Sant'Andrea

    Insieme ad Asti, Vercelli è una delle citta' d'arte più rappresentative del Piemonte.

  • La cattedrale di Vercelli si trova in piazza Sant'Eusebio, santo patrono della città.
    © Richard Semik / 123RF
    Basilica di Sant'Andrea

    La cattedrale di Vercelli si trova in piazza Sant'Eusebio, santo patrono della città.

  • A Vercelli, spicca Piazza Cavour circondata quasi completamente da case porticate.
    © Richard Semik / 123RF
    Basilica di Sant'Andrea

    A Vercelli, spicca Piazza Cavour circondata quasi completamente da case porticate.

  • La Basilica di Sant'Andrea è un capolavoro assoluto dell'arte romano-gotica del Nord-Italia.
    © Richard Semik / 123RF
    Basilica di Sant'Andrea

    La Basilica di Sant'Andrea è un capolavoro assoluto dell'arte romano-gotica del Nord-Italia.

Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Italia

Situata nella parte orientale del Piemonte, è l'undicesima città della regione per numero di abitanti. È da sempre un importante centro agricolo e commerciale, soprattutto per il commercio del riso in tutta Europa, con tanto di Stazione Sperimentale di Risicoltura e la Borsa azionaria del Riso, la più importante d'Italia.

Vercelli si trova nella pianura padana, l'intera zona che la circonda è ricca di corsi d'acqua e canali, tra cui il canale Cavour, che permettono un'abbondante irrigazione del territorio fondamentale per la coltivazione del riso.

Le origini sono sconosciute: alcuni storici però credono sia stata fondata dai Celti. Vercelli, dopo Torino e insieme ad Asti, è una delle principali città d'arte del Piemonte in quanto custode di un ricco patrimonio artistico ed architettonico. Nonostante la presenza di alcune pesanti alterazioni del dopoguerra, chiese, torri, piazze e palazzi caratterizzano il centro storico medievale della città.

Vercelli : cosa fare ?

Particolare il Carnevale vercellese, che include la maschera di Bicciolano, il quale si fa risalire ad un personaggio leggendario che sarebbe vissuto a Vercelli a cavallo tra il 1700 e il 1800 e che con rabbia si scagliava contro le prepotenze, i soprusi e le angherie dei governanti. Imponente la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati costruiti dai vari rioni e dai paesi circostanti che ogni anno percorre il centro della città.

L'itinerario parte dal Dugentesco, ospedale destinato ad accogliere i pellegrini che percorrevano la Via Francigena. Essa costituiva uno degli itinerari più trafficati nell'Europa del Medioevo ed era un insieme di percorsi e sentieri alternativi, che dalla Francia conducevano a Roma.
Uscendo dal palazzo Dugentesco ci si trova dinanzi alla facciata in pietra verde della Basilica di Sant'Andrea. Struttura imponente, con chiostro e varie cappelle e una bellissima sala capitolare, questa chiesa stupisce per l'incredibile armonia delle sue forme. Eccellente connubio tra arte romanica e gotica, con influssi normanni e provenzali, la basilica va esplorata in tutti i suoi ambienti per coglierne la bellezza.
Si prosegue poi per Piazza Sant'Eusebio, circondata da alberi secolari e impreziosita dal Duomo, sede dell'omonima arcidiocesi e principale chiesa della città. Struttura rimaneggiata più volte, presenta una facciata neoclassica, in opposizione a un cortile interno barocco, progettato dal genio di Filippo Juvarra. Dedicata a sant'Eusebio, la chiesa conserva un prezioso crocifisso in argento risalente al Mille, il più grande esemplare del periodo pervenuto fino ai nostri giorni.
Vercelli è anche la sede di importanti musei: Il Museo Francesco Borgogna rappresenta per importanza, qualità e quantità di opere la più importante pinacoteca del Piemonte dopo la Galleria Sabauda di Torino.

Promemoria

Sotto il profilo sportivo, nella città piemontese ha sede una squadra di calcio dal passato molto blasonato, la Pro Vercelli. Tra i club più antichi d'Italia, la Pro vanta nella propria bacheca ben sette scudetti, vinti tra il 1908 e il 1922. Diversi calciatori originari di Vercelli hanno militato tra le fila biancocrociate, tra cui: Virginio Rosetta, Pietro Ferraris e il celebre Silvio Piola, uno dei più grandi attaccanti italiani di tutti i tempi.
Vercelli è una delle città dell'Italia nord-occidentale che Dante ha citato nella Divina Commedia, ricordandola per delineare un paesaggio naturale armoniosamente composto, capace di suscitare sentimenti intensi.

Vercelli : cosa mangiare?

I piatti tipici di Vercelli sono la Panissa, un tipo di risotto con fagioli della qualità tipica coltivata a Saluggia o a Villata, cipolla, vino rosso Barbera, lardo, "salam d'la duja"(strutto), sale e pepe. I Bracciolani, biscotti di pasta frolla aromatizzati con una miscela di spezie.

Altrove nel mondo
Piemonte : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto