Attrazioni turistiche Lombardia

  • Lombardia
    Lombardia
    © Janos Gaspar / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Italia

I musei

Polo attrattivo d'arti e cultura non soltanto nel passato, ma anche in epoca comtemporanea, la regione conserva nei suoi musei un patrimonio ricchissimo: le pinacoteche milanesi, al pari delle numerose gallerie d'arte contemporanea che si nascondono in città ne fanno uno dei più dinamici centri artistici della penisola.

Le escursioni

La Lombardia, senza mare, si consola sdraiata sulle sponde del lago di Garda, climaticamente e paesaggisticamente mediterranee, apprezzate dai turisti italiani e stranieri. Anche il lago di Como, di manzoniana memoria, fa bella mostra di sé, con i suoi scorci suggestivi che hanno incantato più d'un poeta romantico. Tutto il territorio lombardo è interessato da numerosissimi bacini idrografici: la provincia di Varese è uno splendido specchio di questo territorio: la vista sui laghi che si ha in questo lembo di terra è unica ed emozionante.

I paesaggi

Dalle vette più alte alle dolci colline della Franciacorta, tra la possibilità di dedicarsi ad attività sportive o passeggiate nella natura, al piacere di bere un buon bicchiere di vino, la Lombardia è un ventaglio cangiante di paesaggi disegnati dall'infaticabile lavoro dell'uomo che ha antropizzato molto presto questa terra fertile.

I monumenti

A Milano la prima cosa da vedere è la magnifica cattedrale gotica, la terza chiesa più grande del mondo dopo San Pietro a Roma e la cattedrale di Siviglia. La sua architettura davvero impressionante vi lascerà senza fiato. Un ascensore situato nella zona posteriore della cattedrale consente l'accesso al tetto di questo magnifico capolavoro, dal quale potrete osservare da vicino i dettagli delle innumerevoli statue scolpite sulla sommità di ogni singola guglia di marmo che si innalza verso il cielo di Milano. Vicino a questo magnifico Duomo si trova la Galleria Vittorio Emanuele II: si tratta di una delle più belle gallerie d'Europa, sorretta da superbe arcate e sormontata da un'incredibile cupola centrale in ferro e vetro. Al suo interno si trovano i negozi e i ristoranti più prestigiosi e più cari del mondo. Attraversando questa galleria, arriverete davanti alla Scala, celebre opera di Milano. Un altro monumento da non perdere è il Castello Sforzesco, alla fine di Via Dante.

Altrove nel mondo
Italia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto