Attrazioni turistiche Friuli Venezia Giulia

  • Friuli Venezia Giulia
    Friuli Venezia Giulia
    © Mario Savoia / 123RF
Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Italia

Le rive

Dalla città di Trieste, fino alle propaggini sud-occidentali alconfine con il Veneto, la costa friulana e giuliana è un continuum di spiagge: Grado, per una clientela più "agée", Lignano per i giovani e Marano Lagunare per gli amanti della natura.

I paesaggi

Dal mare alla pianura, dalle colline alle montagne, il Friuli venezia Giulia racchiude in una sola regione una miriade di paesaggi diversi.

Enogastronomia

La cucina friulana è composta da un sapiente connubio di sapori di montagna e mediterranei, spezie e aromi forti e si ispira ugualmente alla pasticceria viennese. Con le Alpi a nord, le stazioni balneari a sud e l'anima austro-ungarica a est con la città di Trieste, questa regione propone cibi vari quanto i suoi paesaggi e le sue culture. Per "antipasto" vi consigliamo di iniziare gustando il prosciutto San Daniele che i friuliani rivendicano come il miglior prosciutto Italiano. Potrete quindi proseguire con il "Frico", melange di formaggio e patate fritte in padella. Le zuppe rappresentano uno dei principali piatti della cucina regionale, in ragione dell'influenza della cucina ungherese. Una delle zuppe tipiche è la Jota, composta da ortaggi, farina e profumata con navoni. Per quanto concerne la pasticceria del Friuli, le specialità austriache Sacher e Dobs sono state adottate dalla regione.

Altrove nel mondo
Italia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto