Attrazioni turistiche Emilia-Romagna

  • Emilia-Romagna
    Emilia-Romagna
    © milla74 / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Italia

I paesaggi

L'Emilia Romagna è- una regione dal grande passato agricolo: nei paesaggi di questa parte d'Italia è difficile incontrare la natura incontaminata. infatti è stato il lavoro dell'uomo a modificare, nei secoli, il territorio, con la sua coltivazione e la progressiva antropizzazione. Oggi il territorio dell'Emilia Romagna, eccetto alcune eccezioni, si presenta come una scacchiera di coltivazioni diverse, ordinate e rigogliose. Esistono ancora, comunque, angoli protetti di immensa bellezza.

Le rive

Sole, mare, spiagge affollate, ombrelloni a righe e soprattutto nightlife. Questo il biglietto da visita della Riviera Romagnola, che - a fronte di un mare che non si qualifica tra i più belli d'Italia - può vantare un'enorme offerta alberghiera e turistica, tra parchi divertimenti, discoteche e un numero sterminato di bar... Insomma, divertimento, relax e movida hanno reso Rimini e Riccione due delle mete canoniche dell'estate italiana.

Le attività e i divertimenti

Punto di riferimento per i giovani discotecari e i tiratardi del nord Italia, la riviera romagnola ha sviluppato negli anni numerose attrazioni dedicate alle famiglie.

Con oltre 100 vasche espositive e numerosi percorsi destinati alle specie marine, l'acquario di Cattolica segue per importanza la struttura di Genova ma detiene il primato del più grande acquario dell'Adriatico.

Oltremare è il parco tematico di Riccione. Ospita delfini, ricci marini, ma mette in scena anche degli allestimenti che riproducono il parco naturale del Delta e le specie animali che lo abitano. L'idea è di rendere familiare ai più giovani l'habitat familiare degli animali più diversi, che vivano il mare o altre realtà acquatiche (fiumi, paludi, etc.).
Sempre a Riccione si trova il parco cinematografico Imax: le proiezioni (di solito film di animazioni, documentari, fantastici) avvengono su uno schermo leggermente curvo di 600 metri quadrati, per un effetto più coinvolgente.

Non manca il pensiero per più piccoli, che trovano a Fiabilandia 30 attrazioni e alcuni percorsi interattivi. Il parco di Montecerreto a San Marino ospita infine San Marino Adventures, un parco d'avventura con numerose attrazioni sugli alberi e percorsi sportivi.

I tre parchi più rinomati sono Mirabilandia, l'Italia in miniatura e Acquafan.

Altrove nel mondo
Italia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto