Un viaggio a Gerusalemme: città santa, città divisa

  • Gerusalemme, la città "tre volte santa", è un luogo di pellegrinaggio per le tre grandi religioni monoteiste. Ebrei, musulmani e cristiani sono strettamente legati alla Città Sacra e alla ricchezza del suo patrimonio storico-culturale. Parte di una storia comune, conquistata e riconquistata nel corso dei secoli dalle diverse civiltà che hanno segnato la regione, la città si propone, più di altre, come ...
    © Rudolf Tepfenhart
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Israele

Gerusalemme, la città "tre volte santa", è un luogo di pellegrinaggio per le tre grandi religioni monoteiste. Ebrei, musulmani e cristiani sono strettamente legati alla Città Sacra e alla ricchezza del suo patrimonio storico-culturale. Parte di una storia comune, conquistata e riconquistata nel corso dei secoli dalle diverse civiltà che hanno segnato la regione, la città si propone, più di altre, come un viaggio interiore. Non a caso si parla di "sindrome di Gerusalemme": il termine indica la manifestazione di appassionati sentimenti religiosi che potrebbero cogliere il viaggiatore in Terra Santa.

Se l'illuminazione religiosa non è sistematica, Gerusalemme racchiude indubbiamente un'atmosfera che le è propria. Soprattutto quando, perdendosi nei dedali dei vicoli, si approda come per caso all'impressionante Muro del Pianto o si fa faccia alla maestosità della Spianata delle Moschee dove scintilla di tutti i suoi ori la Cupola della Roccia.

Nota della redazione: per scelta editoriale, in questa pagina si include in Gerusalemme la sua parte antica - la città Vecchia - e la parte israeliana (Gerusalemme-ovest). Si potranno trovare delle informazioni riguardanti la parte est, nei territori palestinesi, nel luogo di soggiorno dedicato a Gerusalemme-est.

Gerusalemme : cosa fare ?

La passeggiata lungo le antiche mura, la Ramparts Walks. Diversi i punti di accesso, dalle porte di Giaffa, Damasco, del Leone e di Zion.

Iscritto al Patrimonio dell'Unesco, l'intero reticolato di viuzze della Città Vecchia di Gerusalemme è da visitare. Protetta dalle sue antiche mura, la Città Sacra ha saputo conservare i suoi tesori. Otto le porte antiche che ne sanciscono l'entrata: la principale è la porta di Giaffa, vicino alla Citadella di David nella parte ovest, e la Porta di Damasco nella sua fare est. Da non perdere i tre luoghi sacri, principali mete di pellegrinaggio delle tre religioni monoteistiche: la Chiesa del Santo Sepolcro e il Golgotha, il Muro Occidentale o Muro del Pianto e la Spianata delle Moschee, dove si può ammirare la Cupola della Roccia e la moschea Al Aqsa.

Più informazioni da trovare sulla guida illustrata "La città di Gerusalemme".

  • Il patrimonio storico
  • La gastronomia orientale
  • L'atmosfera suggestiva della Città Vecchia
  • Le tensioni tra Palestinesi e Israeliani

Gerusalemme : cosa visitare ?

Promemoria

Informarsi sugli orari di accesso dei principali monumenti. La spianata delle Moschee, soprattutto, la cui entrata è controllata dall'esercito israeliano, è soggetta a delle regole particolarmente severe. I turisti possono accedervi unicamente dall'entrata a lato del Muro del Pianto. L'accesso è possibile unicamente in mattinata e in settimana.

Da evitare

Alcune avvertenze sono da tenere in conto quando ci si reca nei quartieri della Città Vecchia. Nei principali siti religiosi, il Muro del Pianto, il Santo Sepolcro o la Spianata delle Mosche, è obbligatorio coprirsi adeguatamente. Niente gonne o pantaloncini al di sopra del ginocchio per le donne e spalle e decolté rigorosamente coperte. Anche gli uomini dovranno evitare di portare pantaloncini o cannottiere.
Inoltre, durante lo shabbat e le feste religiose ebraiche, è severamente vietato usare apparecchi elettronici in prossimità del Muro del Pianto: niente fotografie quindi.

Infine, durante lo shabbat e le feste religiose, è piuttosto sconsigliato avventurarsi nel quartiere ebraico ortodosso di Mea She'arim nella parte moderna di Gerusalemme. Gli Chassidim non apprezzano particolarmente essere presi in foto o essere considerati un'attrazione turistica. In ogni modo, è vivamente consigliato coprirsi adeguatamente.

Gerusalemme : cosa mangiare?

Oriente ed Occidente si ritrovano a Gerusalemme. Se la Città Vecchia è il dominio della gastronomia orientale, la parte moderna, ad ovest, si rivela molto più occidentale.
Immancabile la sosta per degustare il falafel. Piccole polpette di ceci o di fave fritte, spesso servite con del tahini, salsa allo yougurt, si consumano nei sandwich di pita accompagnati da houmous. Questi panini sono per la maggior parte serviti in semplici take away: un indirizzo da ricordare si trova all'angolo della King George Street e della Agripas Street.
Proseguendo lungo la Agripas Street si arriva al mercato Mahane Yehuda. Fra le sue bancarelle, si potrà comprare facilmente del pane focaccia alle erbe e all'olio d'oliva, una delizia.
Più a sud, lungo la strada alla moda di Emek Refa'im un ristorante si propone come una sintesi interessante delle tradizioni oriento-occidentali. Il Burgers Bar prepara degli hamburger speziati sul momento. Tutto rigorosamente casher, quindi bisognerà dimenticare il formaggio, ma le spezie aggiunte danno un tocco di sapore molto più apprezzabile.

Gerusalemme : che cosa comprare ?

A Gerusalemme si dice con affetto che "l'intera Città Vecchia è un'enorme souk". Lungo i principali assi turistici, come la via Crucis, si allineano i negozietti di artigianato e di souvenir. Gli affari migliori, come sempre, si fanno tuttavia una volta allontanatosi dai vicoli più battuti. Non esitare a intrufolarsi tra la folla del Lahhmin Market o del Attarin Market con le loro tettoie coperte.

Hotel Gerusalemme Hotel recensiti
  • 9.1 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Mamilla
    Jérusalem - Israele
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    È quasi impossibile non conoscere il Mamilla Hotel, almeno per ...

  • 8.45 /10
    Valutato da Easyviaggio
    King David
    Jérusalem - Israele
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Impossibile non notare il King David: la sua forte silhouette ...

  • 8.2 /10
    Valutato da Easyviaggio
    The David Citadel
    Jérusalem - Israele
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    È un indirizzo di lusso, il David Citadella Hotel. L'imponente ...

  • 8.1 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Inbal
    Jérusalem - Israele
    Hotel Hotel 0 Etoile(s)

    È fra gli storici indirizzi di Gerusalemme, l'Inbal Hotel. Un ...

Altrove nel mondo
Israele : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto