Isole Salomone

A sud della Papuasia Nuova Guinea, le Isole Salomone sono principalmente costituite dalle isole Choiseul, Guadalcanal, Malaita e Nuova Georgia, dall'isola di Santa Isabel e da quella di San Christobal. I ricchi avventurieri, dopo un lungo viaggio, troveranno il loro paradiso sulle Isole Salomone. Le foreste tropicali, i fondali marini in cui riposano navi che affondarono nella seconda guerra mondiale, così come le attività a contatto con la natura qui si danno appuntamento con un pizzico di avventura e di sogno.
  • Isole Salomone
    © iStockphoto.com / Arpad Benedek
  • Isole Salomone
    © Andrea Ricordi / 123RF
Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Isole Salomone
Isole Salomone : le cifre chiave

Superficie : 28450.0 km2

Numero di abitanti : 509190 abitanti

Fuso orario : + 11 ore rispetto all'Italia.

  • Un vero paradiso tropicale, una natura bella come il primo giorno, delle popolazioni che si fanno voler bene: da due secoli le Isole Salomone abitano i sogni dei cuori romantici.
  • Uno stile di vita molto epicureo, che gode senza problemi del sole e dell'aliseo, indifferente ai movimenti del mondo esterno.
  • Fondali sottomarini eccezionali, fra i più belli del pianeta.
  • Una stagione favorevole, ben collocata sul calendario estivo.
  • Un costo della vita molto elevato, legato alla necessità di importare la maggior parte dei prodotti di consumo.
  • La lunghezza del tragitto aereo (senza volo diretto), la stanchezza del viaggio, il fuso orario e il clima.

Isole Salomone  : cosa visitare ?

Le rive

Isole Salomone : quali souvenir comprare ?

Da portare a casa: artigianato locale (parei, ricami, oggetti di vimini, terracotte, oggetti di legno scolpito), gioielli di madreperla, perle, conchiglie, cassette di musica folcloristica. Non si usa molto mercanteggiare i prezzi. I negozi sono aperti generalmente dalle ore 9:00 alle ore 17:00, dal lunedì al venerdì, e dalle ore 9:00 alle ore 12:00, il sabato.

Isole Salomone : cosa mangiare ?

La cucina locale non propone una grande varietà, a eccezione di pesci e di frutti di mare. I piatti più frequenti sono torte di tapioca e bolliti a base di taro. Ma negli hotel si possono trovare molti ristoranti con cucina europea e asiatica che propongono piatti abbastanza buoni.

Isole Salomone : scopri le città

Isole Salomone : quali sono le tradizioni culturali ?

L'artigianato delle Isole Salomone è molto rinomato (sculture in legno), così come la musica che si suona con flauti di bambù. Malgrado la massiccia conversione degli abitanti delle isole al cristianesimo, il culto degli avi resiste ancora nei villaggi. Secondo le antiche credenze, l'anima dei defunti si reincarna negli uccelli, nei rettili o negli squali che diventano, quindi, sacri e tabù in termini di consumo alimentare. Bisognerà stare attenti a non violare i tabù e i divieti che vigono in alcuni villaggi, evitando, in particolare, di indossare abiti che lasciano il corpo eccessivamente scoperto.

Isole Salomone : consigli di viaggio

A lungo le Isole Salomone sono state considerate una destinazione costosa, riservata a una ristretta e felice cerchia di privilegiati. Oggi le cose sono cambiate, soprattutto grazie al calo delle tariffe aeree. Tutto dipende anche dal modo di vivere sul posto. Se si adotta lo stile locale, alloggiando in piccole pensioni, mangiando nelle taverne o tra i banchi dei mercati, utilizzando gli autobus e le barche pubbliche, la spesa quotidiana non supererà i 30 euro. Invece se volete giocare all'esotismo hollywoodiano sotto le palme da cocco, fra cocktail azzurri ai bordi della piscina di un hotel di lusso immerso nella vegetazione tropicale e circondato da una laguna privata, aragoste e champagne serviti da un maggiordomo in livrea e yacht charter per raggiungere un atollo e fare immersioni, le tasche rischieranno di svuotarsi rapidamente...

Altrove nel mondo
Isole Salomone : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto