• Connettiti
Isole Cayman
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Informazioni pratiche Isole Cayman

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Isole Cayman : Per partire informati!

Superficie

260.0

Voli

Occorrono circa 17 ore con uno scalo. George Town dista 8.900 km da Roma.

Fuso orario

-5 ore rispetto all'Italia.

Popolazione

32000

Aeroporti

L'aeroporto Owen Roberts di Grand Cayman si trova a meno di 3 km da George Town. Non vi sono né autobus né navette, a parte quelle degli hotel. In taxi, calcolate 10 USD per raggiungere il centro. Sull'isola di Cayman Brac, l'aeroporto si trova a 8 km dalla città e a Little Cayman, quello di Edward Bodden Airfield, proprio ad ovest di South Town. In queste due isole, non vi è servizio taxi, ma è a disposizione un'agenzia di autonoleggio, e gli hotel vanno a prendere i passeggeri.
Oltre il 70% dei visitatori arriva in nave, per lo più da crociera. I croceristi fanno scalo a largo di George Town su Grand Cayman e a Creek su Cayman Brac.

Sicurezza

Arcipelago sicuro e tranquillo per i turisti.

Lingua

L'inglese è la lingua ufficiale. Una esigua minoranza parla anche spagnolo.

Formalità e visti

Per i viaggiatori provenienti dall'Italia è sufficiente un passaporto valido. Tuttavia, vi potrebbe essere richiesto di mostrare un biglietto di ritorno. Vi è l'obbligo di pagare una tassa di 25 dollari US a persona al momento della partenza.

Religioni

Quasi tutta la popolazione è cristiana, ma di credo diverso: presbiteriani, anglicani, battisti, cattolici romani ed altre correnti protestanti.

Moneta

La moneta è il dollaro delle Isole Cayman (CI$). Tasso fisso con il dollaro statunitense: 1 CI$ = 1,25 USD, ossia circa 1,39 euro. Tuttavia, siccome l'arcipelago è molto frequentato dagli americani, il dollaro US è accettato in tutte le località turistiche, soprattutto a Grand Cayman. Solo per i piccoli acquisti occorrerà la moneta locale. Allo stesso modo, i traveller's cheque in dollari US sono più facili da cambiare rispetto a quelli in euro. Sebbene i negozi e i ristoranti accettino pagamenti con carte di credito Visa o EuroCard/MasterCard, queste non funzionano in tutti i bancomat. Prima di partire per Cayman Brac e Little Cayman, è meglio munirsi di denaro contante a sufficienza in quanto gli uffici di cambio possono trovarsi lontano dagli alloggi. Le banche sono aperte dalle 9:00 alle 14:30 dal lunedì al giovedì e dalle 9:00 alle 16:30 il venerdì.

Circolare nella zona

La macchina è il mezzo migliore per visitare le tre isole. Ognuna dispone di una strada circolare in buone condizioni. Se a Grand Cayman non avrete grosse difficoltà a trovare un taxi, nelle altre due isole dovrete ripiegare sul noleggio di automobili o moto. Troverete alcune agenzie all'aeroporto. La guida è a sinistra e per noleggiare una macchina occorre avere 21 anni. Vi verrà rilasciata una patente locale sul posto nelle agenzie di noleggio, dietro presentazione della patente nazionale.
Per spostarsi tra le isole, l'aereo è l'unica possibilità. Da Grand Cayman, i piccoli aerei di Island Air collegano le altre due isole in mezz'ora o poco più (circa 130 chilometri di distanza). Cayman Airways, che assicura anche voli per gli Stati Uniti, collega soltanto Cayman Brac. Da Brac a Little Cayman ci vogliono soltanto 7 minuti con Island Air. Potete anche prendere i battelli-navetta privati che collegano le due isole in 20 minuti.

Salute

Non occorre alcun vaccino. Munitevi di crema solare ad alta protezione, nonché di prodotti antizanzare. Come in tutti i paradisi tropicali, il pericolo può derivare dalla fauna acquatica ma anche dalle specie vegetali. Dunque, fate attenzione a ciò che toccate. L'infrastruttura medica non rappresenta un problema. Da notare che vi è una camera di decompressione all'ospedale di George Town (per gli incidenti causati dalle immersioni). Island Air dispone di un aereo di rimpatrio sanitario per le evacuazioni sanitarie negli Stati Uniti.
Numeri utili:
Numero d'emergenza: 911 o 555.
The Chrissie Tomlinson Memorial Hospital (George Town, Grand Cayman): Tel: (00 345) 949-6066, Fax: (00 345) 945-1695.
Urgenze legate a problemi di denti (24 ore su 24): (00 345) 947-4447.

Elettricità

110 V. Prese di tipo americano (2 entrate piatte). Munirsi di un adattatore.

Volume di afflusso turistico

Nel 1999, l'arcipelago è stato visitato da 1,43 millioni di turisti.
394.000 turisti sono arrivati con l'aereo, il resto via mare. Non bisogna sorprendersi del fatto che l'arcipelago sia un porto di scalo importante per le navi da crociera nordamericane.

Tasse e mance

La maggior parte degli hotel aggiunge una tassa di servizio che va dal 5 a 10% del conto. Nei ristoranti, si lascia una mancia del 15%.

Telefono

Per chiamare le Cayman dall'Italia, comporre il numero 00 + 1 + 345 (prefisso del paese) + numero del destinatario.
Dalle Cayman verso l'Italia: 00 + 39 + n° desiderato.

Isole Cayman : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

- C'è una rappresentanza diplomatica a Londra:
United Kingdom & Continental European Region
6 Arlington Street, London, SW1 1RE
Tel.: (00 44) 20 7491-7771. Fax: (00 44) 20 7409-7773
Web: www.caymanislands.co.uk

Sul posto

Cayman Islands Department of Tourism
The Pavilion, Cricket Square, Elgin Avenue, George Town, P.O. Box 67 GT, Grand Cayman, BWI. Tel.: (00 345) 949-0623. Fax: (00 345) 949-4053.