• Connettiti
Isole Cayman
Isole Cayman
© Ruth Peterkin / 123RF
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Attrazioni turistiche Isole Cayman
Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

I paesaggi

Alle Cayman, come nella maggior parte delle isole dei Caraibi, l'entroterra non costituisce la motivazione principale di un viaggio. A maggior ragione in questo arcipelago, in cui il rilevo piatto è piuttosto monotono. Tuttavia, alcune escursioni possono risultare interessanti.

Le rive

Gli amanti delle spiagge rimarranno soddisfatti delle coste delle isole Cayman. Troverete un ambiente paradisiaco, le coste sono disseminate di palme, la sabbia è bianchissima e l'acqua è turchese e trasparente. Sulla costa di Grand Cayman potrete esplorare magnifiche barriere coralline, ma se desiderate un totale relax dovrete allontanarvi dalla costa occidentale e raggiungere Little Cayman, un'oasi di pace bagnata dal sole con spiagge deserte.

Le città

Con i loro 260 km², le isole Caiman non offrono molti paesaggi urbani. La popolazione si concentra sostanzialmente nella capitale George Town. Quest'ultima, nonostante il passato britannico, è più simile a una città americana.

La fauna e la flora

L'arcipelago è un vero e proprio santuario di specie animali rare, addirittura in via di estinzione. Sia nell'entroterra che nei parchi marini, parecchie attività turistiche ruotano naturalmente intorno alla fauna. Con una concentrazione così notevole di riserve naturali protette su una superficie così limitata, gli amanti dell'osservazione degli animali rimarranno più che soddisfatti.

Le arti e la cultura

I primi abitanti delle isole Cayman furono i popoli aruachi, popolazioni neolitiche che praticavano l'agricoltura, la pesca e la raccolta. Producevano inoltre ceramiche caratteristiche estremamente decorate e colorate. Gli Aruachi sono sempre stati molto attenti ai caratteri della raffinatezza, della bellezza e delle arti. Essi vivevano in perfetta armonia con la natura.

Oggi la cultura degli abitanti delle isole Cayman è una sottile mescolanza di tradizione locale e influenze americane e britanniche. La cultura dell'arcipelago si manifesta spesso attraverso feste ed eventi. Gli eventi da non perdere sono il carnevale di Batabono e quello del Bachanal, nonché la celebrazione dello sbarco dei pirati a Grand Cayman (la festa della Pirates Week).