• Easyviaggio, offerte viaggi
    • Voli
    • Hotel
    • Vacanze
    • Campeggio
    • Per saperne di Più
      • Destinazioni
      • Idee di viaggio
      • Itinerari di viaggio
      • Autonoleggio
      • Community
      • ComparatoreGreen

Informazioni pratiche Isola Mauritius

  • Isola Mauritius
    © Myroslava / 123RF
  • Isola Mauritius
    © Freeartist / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Isola Mauritius
Isola Mauritius  : le cifre chiave

Superficie : 1.865 km², ossia poco più dell'estensione di Roma. km2

Popolazione : Di 1,2 milioni di abitanti, la popolazione è costituita da mauriziani di origine indiana (69%), africana (creoli 27%), cinese (3%) ed europea (1%). abitanti

Fuso orario : +3h in inverno, +2h in estate.

Isola Mauritius : Per partire informati!

Voli

Contare circa 11 ore di volo. Voli diretti da Milano con Air Mauritius.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Plaisance si trova nel sud dell'isola, a 7 km da Mahebourg, 45 km da Port Louis e 66 km da Grand Baie. Calcolate circa 900 MUR in taxi fino a Port Louis e circa 20 MUR in pullman.

Sicurezza

Fate attenzione ai borseggiatori nei mercati. Sulle spiagge nessun problema. Gli hotel dispongono spesso di una guardia, incaricata di disciplinare l'ondata di venditori ambulanti. I mauriziani sono piuttosto tranquilli, ma come ovunque, siate prudenti di notte se uscite da soli.

Lingua

La lingua ufficiale dell'isola è l'inglese, ma gli abitanti, nella vita di tutti i giorni, parlano il creolo e il francese. L'inglese è utilizzato nell'ambito dell'amministrazione. Il plurilinguismo è particolarmente sviluppato nell'isola poiché, oltre il francese, l'inglese e il creolo, parlati praticamente da tutti gli abitanti dell'isola, si parla anche, secondo la propria appartenenza etnica, la lingua degli antenati, indiani o cinesi.

Formalità e visti

Per i cittadini italiani sono necessari un passaporto in corso di validità e il biglietto di ritorno

Religioni

La maggior parte dei mauriziani è di religione indù (52%). Oltre 150 templi sono riservati ai loro culti e le grandi feste religiose riuniscono centinaia di migliaia di fedeli. Cattolici (26%), musulmani (16%), protestanti (2%), e una manciata di buddisti che hanno anch'essi i loro luoghi di culto.

Moneta

La moneta é la rupia mauriziana (MUR). Le carte di credito (MasterCard, Visa, American Express, Diners) e gli assegni di viaggio sono accettati negli hotel e nei grandi magazzini. In tutti i grandi centri si trovano bancomat, a Maurice e a Rodrigues. Nelle banche, il ritiro di contanti con un bancomat é facile e rapido. Le banche aprono dalle 9h alle 15h dal lunedi' al giovedi' e dalle 9h alle 17 il venerdi'.

Circolare nella zona

In aereo
Air Mauritius collega l'isola Rodrigues diverse volte a settimana.
In battello
Un servizio di nave da carico che prende a bordo sia veicoli che passeggeri, opera tra Mauritius e Rodrigues e tra Mauritius e La Riunione. Il battello effettua la traversata da Port Louis a Port Mathurin (per Rodrigues) e da Port Louis a Port Réunion (18 km da Saint Denis, la capitale). Bisogna calcolare da una notte a un giorno intero di viaggio. I tragitti vengono effettuati fino a due volte a settimana.
Consultare gli orari.
In automobile
I taxi applicano una tariffa "europea". Per attraversare l'isola, da nord a sud, calcolate 50 euro. Ma è possibile noleggiare un veicolo, per un giorno, a chilometraggio illimitato, per la stessa cifra. Per far ciò, è sufficente avere una patente di guida italiana. Tuttavia, in caso di incidente, vi verrà richiesta una patente internazionale. Esiste anche la possibilità di noleggiare un veicolo a due ruote, che costerà tra i 20 e i 30 euro al giorno. La guida è a sinistra e le strade sono in condizioni relativamente buone. Il limite di velocità è di 40 km/h in zona urbana, e di 80 km/h fuori. Prudenza sulle stradine dell'isola. Non sono mai molto larghe e a volte sono piene di buche. Quando le canne da zucchero sono alte, l'assenza di visibilità è totale agli incroci. Gli automobilisti mauriziani hanno anche un'idea tutta loro sui rischi che corrono. Durante un sorpasso, pensano di essere protetti da una mano divina. Risulato: vi sono molti incidenti. Tuttavia, qui la regola al volante resta la cordialità, di rado gli insulti.

Salute

Non si richiede nessuna vaccinazione, ma è bene controllare che le vaccinazioni più diffuse siano state aggiornate. Si consiglia la vaccinazione contro l'epatite A e B. L'acqua è potabile, ma è meglio consumarla previa bollitura o bere quella in bottiglia. Nei maggiori hotel e nei ristoranti rinomati gli alimenti sono regolarmente controllati. Prestate invece attenzione ai chioschi dei venditori ambulanti che propongono i tipici samoussa e ananas al peperoncino. Si rischia di prendere la turista (diarrea del viaggiatore).

Elettricità

220 V. Prese continentali a due spine o inglesi a tre spine. Portate un adattatore.

Volume di afflusso turistico

Secondo i dati del 2010 più di 26.000 italiani hanno visitato le Mauritius nell'anno precedente.
Dati TTG

Tasse e mance

Sui prezzi locali vengono applicate una tassa governativa del 4% e l'IVA del 10%. La mancia è comunemente diffusa ma non obbligatoria.

Telefono

Per chiamare l'isola Mauritius dall'Italia, comporre lo 00 + 230 + il numero del destinatario.
Per chiamare l'Italia da lì, comporre lo 00 39 + numero desiderato.

Isola Mauritius : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ufficio del Turismo mauriziano
Piazza Caiazzo, 3 - 20124 Milano. Tel.: 02 67074703. www.mauritius-turismo.com (L'ufficio non è aperto al pubblico. Per informazioni telefonare al numero 02 67074703, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).
Ambasciata dell'isola di Mauritius
Via Giovanni Battista Morgagni n. 6/A - 00100 Roma.
Tel.: 06 44245652. Fax: 06 44245659.


Sul posto

Ambasciata d'Italia competente: Ambasciata d'Italia a Pretoria (Sud Africa)
796, George Avenue, 0083 Arcadia, Pretoria, Sud Africa.
Tel.: (00 27) 12 4230000. Fax: (00 27) 12 4305547.
Ufficio del Turismo mauriziano
Sulla banchina di Caudan Waterfront a Port Louis.
Tel.: (00 230) 210 15 45.
Anche all'aeroporto c'è un ufficio informazioni.

Altrove nel mondo
Isola Mauritius : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto