• Connettiti
Isola Mauritius
Isola Mauritius
© Robert Mandel / 123RF
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Attrazioni turistiche Isola Mauritius
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Capo rubrica

I paesaggi

I paesaggi dell'isola Mauritius sono intimamente legati al mare, ai campi di canne da zucchero e alle montagne. Culminando con il Piton de la Rivière Noire (828 m) nel sud, l'isola è caratterizzata da un rilievo variegato: cime dentellate (picchi delle Tre Mammelle), gole (meandri della Rivière Noire, il Fiume Nero), e numerose colline boschive. L'entroterra dell'isola merita ampiamente di essere visto per le ricchezze naturali che lo caratterizzano.

Le isole

Famose per le spiagge o al contrario per la costa rocciosa molto frastagliata, l'Isola dei Cervi, il Coin de Mire e l'Isola delle Tridacne sono anch'esse destinazioni da sogno per una giornata di escursione. In programma: bagni, immersione libera, pic nic e vita alla Robinson Crusoe a volontà, in scenari da sogno.
Isola a parte nella schiera dei "satelliti" mauriziani, Rodrigues è un po' la sorellina dell'antica isola di Francia. Più rurale, selvaggia e intatta, essa offre una cornice autentica assolutamente da scoprire.

La fauna

Sulla terra ferma, sott'acqua o nell'aria, la fauna mauriziana è costituita da un'ampia varietà importata in parte dai coloni nel corso dei secoli. Alcune specie come il dodo sono purtroppo scomparse, ma altre, diventate endemiche, sono ormai protette.

La flora

Cangiante, la flora deve molto alle importazioni dall'Africa e dall'Asia. Sull'isola oggi si contano 900 specie. Che siano selvagge o coltivate, costituiscono comunque un quadro dei più lussureggianti, grazie al trio vincente di Mauritius: sole, acque e terra fertile.

I monumenti

A seconda che siano tamul o indù, i templi mauriziani sono molto diversi tra loro. È possibile accedere liberamente all'interno delle mura, a condizione che non si disturbino i fedeli e che non si entri nel santuario che ospita le satue delle divinità, a meno che non si sia stati autorizzati. La comunità cristiana ha anche costruito alcune chiese sull'isola, tra cui una a Cap Malheureux, che è particolarmente interessante da fotografare.

Le attività e i divertimenti

Sull'isola Mauritius, sia per mare che per terra, vi è un cospicuo numero di attività. Spesso incluse nel soggiorno alberghiero, consentono di dedicarsi a diversi sport come il golf, lo sci nautico o l'immersione (come novellini o esperti).