Islanda
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Informazioni pratiche Islanda

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica Profilo

Islanda : Per partire informati!

Superficie

103.000 km quadrati

Voli

Almeno 7 ore e mezza di volo, con uno scalo. Reykjavík dista 3.300 km da Roma.

Bisogna dapprima prendere una compagnia aerea con cui fare necessariamente uno scalo e poi Icelandair. La frequenza dei voli è variabile . Sappiate che la compagnia propone, da metà gennaio a fine aprile 2011, un city break (volo e due pernottamenti con colazione) a partire da 299 euro a persona.

Popolazione

300 mila abitanti circa

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Keflavik si trova a 40 km ad ovest di Reykjavik. Il servizio Fly-bus assicura i collegamenti tra l'hotel Loftleidir e l'aeroporto (tutto l'anno, la mattina, 2 ore prima della partenza del primo volo internazionale e, in partenza dall'aeroporto, 45 min dopo ogni arrivo internazionale). Dal 15 giugno al 15 settembre, questo pullman passa inoltre nei seguenti hotel: HI Hostel, Grand Hotel Reykjavik e Hotel Esja, dalle ore 4:30 alle ore 17:00. Il tragitto costa circa 600 ISK. Potete anche prendere taxi in partenza da cinque basi della città. Il tragitto di sola andata vi costerà circa 6.140 ISK.

Sicurezza

Il paese è relativamente sicuro. Ciò nonostante, si nota un aumento della microcriminalità.

Lingua

L'islandese.

Formalità e visti

Per i cittadini italiani non è necessario alcun visto d'ingresso. Assicuratevi semplicemente che il vostro passaporto o la carta d'identità siano in corso di validità. Se il vostro soggiorno supera i 6 mesi, è necessario segnalare la vostra presenza alle autorità.

Religioni

87,1% luterani, 4,1% protestanti, 1,7% cattolici romani e 7,1% altri culti.

Moneta

L'unità monetaria è la corona islandese (króna, ISK).
1 Euro = 170 ISK (tasso registrato in aprile 2010).

Anche per le piccole spese, vengono accettate ovunque le carte di credito (Visa, MasterCard, Diners Club, American Express, EuroCard ecc.). Sia gli assegni di viaggio che quelli postali sono cambiati tranquillamente. Le banche sono aperte, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 14:00 (chiuse il sabato).

Circolare nella zona

Il pullman è il mezzo più economico per spostarsi sull'isola, soprattutto d'estate e se non si ha fretta, perché al di fuori delle strade principali, gli itinerari secondari sono molto poco accessibili. La compagnia BSI propone dei Pass, tra i quali il Full-Circle Pass (a partire da 12.000 ISK), l'Omnibus Pass (a partire da 14.000 ISK) e lo Highland Pass (a partire da 18.900 ISK).
Flugleidir, la compagnia interna islandese, così come altre compagnie charter, assicurano collegamenti tra Reykjavik e una trentina di città ed isole. Vi sono molti Pass (Holiday Air Rover, Holiday Unlimited Air Pass). I prezzi possono sembrare elevati, ma sono convenienti rispetto al tempo guadagnato e ai prezzi dei pullman.
In quanto all'autonoleggio, è facile trovare un'automobile, una 4x4 o un camper, ma non sperate in prezzi interessanti. La macchina di categoria più bassa vi costerà 3.500 ISK/giorno (5.000 ISK per una 4x4), ai quali bisogna aggiungere 25 ISK/km e 24,5% di IVA! Se questi prezzi vi fanno giustamente rizzare i capelli, vi rimane sempre la possibilità di venire in traghetto con la vostra macchina (che rischia di soffrire a causa dello stato delle strade non asfaltate). Attenzione, solo 3/4 delle strade sono asfaltate e la maggior parte delle vie che portano nell'entroterra sono aperti solo da aprile a settembre. Le piste sono praticabili solo con fuoristrada e sono aperte da maggio-giugno a fine estate (a seconda dell'innevamento). A Reykjavik, le strade sono in ottimo stato ma da novembre ad aprile sono obbligatori le gomme chiodate.
In Islanda, la guida è a destra ed è accettata la patente nazionale. È obbligatorio circolare con i fari anabbaglianti 24 ore su 24 ed è vietato guidare fuori dalle strade e dalle piste segnalate. Infine, la cintura di sicurezza è obbligatoria sia davanti che dietro. Per maggiori informazioni sullo stato delle strade: comporre il 3541777 (dalle ore 8:00 alle ore 16:00) oppure andare su www.vegag.is

Salute

Non è richiesto alcun vaccino. L'acqua del rubinetto è potabile. Le infrastrutture ospedaliere sono di eccellente livello. Si consiglia di stipulare una buona assicurazione che copra le spese e mediche e il rimpatrio sanitario o di munirsi del CEAM.

Numeri utili
Tel: 525.17.00 (accoglienza delle emergenze).
Tel: 525.10.00 (aiuto medico, in settimana dalle ore 8:00 alle ore 16:00).
Tel: 552.12.30 (aiuto medico dalle ore 16:00 alle ore 8:00 e nel fine settimana).

Elettricità

220 V. Norme europee. Adattatore inutile.

Tasse e mance

La tassa del 24,5% applicata sulla maggior parte dei prodotti può essere rimborsata solo in parte (fino ad un massimo che va dal 60 al 75%), se avete effettuato i vostri acquisti presso un negozio abilitato. E' necessario inoltre lasciare il paese non oltre i 3 mesi dalla data di acquisto, con una spesa minima di 4.000 ISK/fattura (le merci devono essere obbligatoriamente presentate alla dogana se la somma è di oltre 40.000 ISK). Non dimendicate che una volta effettuato l'acquisto, dovete compilare un modulo che dovrete presentare insieme all'articolo acquistato (eccezione fata per i vestiti di lana che potranno rimanere nei vostri bagagli) presso lo sportello Duty-Free dell'aeroporto, il giorno della vostra partenza (il rimborso è in dollari americani).
Le mance sono incluse nel conto dei ristoranti e degli hotel, pertanto è possibile darle solo se il servizio è stato eccellente.

Telefono

Per chiamare l'Islanda dall'Italia: comporre lo 00 + 354 + 7 cifre del numero del destinatario.
Dall'Islanda verso l'Italia: comporre lo 00 + 39 + numero del destinatario (a Skaftaffells, comporre il 90 al posto dello 00).

Islanda : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving


Ambasciata d'Islanda in Italia
Via San Saba 12/7, Roma.
Tel.: 06 57250509.

Associazione Amici dell'Islanda
Piazza dei Re di Roma 57, Roma.
Tel.: 01 53648050.
www.islanda.it

Sul posto


Consolato generale onorario italiano
Laugavegi 71, P.O.Box 16, Reykjavik.
Tel.: (00 354) 5624042


Ente per il turismo islandese
info@icetourist.is
www.icetourist.is

Ufficio informazioni turistiche
Bankastraeti 2, Reykjavik.
Tel.: (00 354) 562-3045.
www.tourist.reykjavik.is